Tipologia
Viaggio di gruppo a date fisse
Durata
10 giorni - 7 notti
Guida
Lingua italiana
Informazioni
Il Nepal non si è ancora totalmente ripreso dal terremoto del 2015 e alcune infrastrutture sono ancora compromesse. In particolare, il viaggio anche in “autostrada” ed i collegamenti tra la capitale ed il suo aeroporto possono ancora essere disagevoli. Gli spostamenti avvengono via terra per la permanenza delle compagnie aeree nepalesi nella Black List dell’UE per la sicurezza del volo. Mettete pazienza nel vostro bagaglio.
IMPORTANTE
Il Parco Nazionale Chitwan rimane chiuso nel periodo delle grandi piogge monsoniche, indicativamente da metà giugno a fine settembre, periodo che può variare se l’arrivo del monsone umido è anticipato o se la fine è posticipata. In questo periodo i safari in fuoristrada si tengono nella foresta comunitaria esterna al Parco Nazionale.
Gruppo
Minimo 2 massimo 10 persone
Partenze
6, 20 Gennaio 2025
3, 16 Febbraio 2025
10, 24, 31 Marzo 2025 (31 Marzo partenza per il Machhindranath Festival)
7, 21 Aprile 2025
5, 19 Maggio 2025
2, 16, 30 Giugno 2025
21 Luglio 2025
4, 18 Agosto 2025
1, 22, 28 Settembre 2025 (28 Settembre partenza per il Dashain Festival)
6, 20 Ottobre 2025
3, 17 Novembre 2025
1, 15, 29 Dicembre 2025
Sistemazione
Hotel e resort
Trattamento
Mezza pensione, tranne che nel Parco Nazionale dove è prevista la pensione completa. Possibilità di aggiungere 4 pranzi-
Trasporti
Veicoli con aria condizionata, di dimensione adeguata al numero dei partecipanti.
Voli
Inclusi da Milano Malpensa, su richiesta da altri aeroporti
Note
Il clima del Nepal è fortemente influenzato dalla circolazione monsonica e dall’orografia del territorio situato alle pendici della magnifica catena dell’Himalaya. La minore piovosità si registra da Ottobre ad Aprile, con possibili temporali alle estremità di questo periodo, le temperature sono basse durante l’inverno e soprattutto a Dicembre e Gennaio si avvicinano allo zero quelle minime, arrivando comunque intorno a 18-20° a metà giornata. Da metà maggio a fine settembre si registrano le precipitazioni più intense e frequenti con temperature vicine ai 30° e quindi elevatissimo tasso di umidità. I tour non vengono sospesi in questo periodo, tuttavia le limitazioni sono possibili e frequenti nel picco del periodo umido.
Il visto d’ingresso obbligatorio è ottenibile on-line prima della partenza, tuttavia deve essere pagato all’arrivo, al costo di circa 30USD. È possibile per i cittadini italiani fare tutta la procedura direttamente in aeroporto a Kathmandu, incontrando però lunghe file.
1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza da Milano Malpensa verso lo scalo intermedio, generalmente Dubai. È possibile richiedere la partenza da altre città, oppure con altri voli con scalo che potrebbero essere economicamente più convenienti. La valutazione sarà fatta al momento del preventivo per la vostra data di partenza
2° GIORNO ARRIVO IN NEPAL – KATHMANDU
Un rappresentante locale vi incontrerà nell'area arrivi dell'aeroporto dopo aver completato tutte le formalità doganali e di immigrazione e vi accompagnerà dall’autista per il trasferimento in hotel.
Kathmandu è la capitale del Nepal e si trova a un'altitudine di circa 1.350 metri, nella valle a forma di ciotola nel centro del Nepal, circondata da quattro montagne principali: Shivapuri, Phulchowki, Nagarjun e Chandragiri. La città ha una storia ricca di quasi 2000 anni, come testimoniato da un'incisione nella valle. Le sue affiliazioni religiose sono prevalentemente induiste, seguite dal buddismo. Persone di altre religioni vivono anche a Kathmandu, conferendole una cultura cosmopolita.
Dopo le formalità di check-in assistito, generalmente dalle 15, avrete del tempo per rinfrescarvi (possibile richiedere il check-in anticipato pagando un sovrapprezzo). Il resto della giornata è libero per rilassarsi e recuperare la stanchezza ed il jet lag.
Cena e pernottamento in hotel a Kathmandu (due notti). Aloft Kathmandu Thamel 4*S o similare
3° GIORNO KATHMANDU E DINTORNI
Iniziate oggi la scoperta del meraviglioso Paese con la visita della sua capitale e della zona circostante.
Mattina: Visita a Bhaktapur Durbar Square.
Il nome Bhaktapur significa letteralmente “Città dei devoti”. È la meglio conservata delle tre principali città medievali della valle, e ospita alcune delle più impressionanti architetture religiose dell’intero paese. Bhaktapur ha tre piazze principali: Durbar Square, Taumadhi Square e Dattatreya Square, tutte ricche di templi in stile pagoda e shikhara. Senza traffico e inquinamento, Bhaktapur è di gran lunga la città più pulita della valle. Le strade strette, lastricate di pietra, si snodano tra case di mattoni rossi, portandoti verso templi nascosti, fontane e cortili. La città mostra orgogliosamente la sua vita culturale attraverso le attività quotidiane; gli artigiani continuano tradizioni come la tessitura, la lavorazione della ceramica e del legno, e puoi vedere persone impegnate in queste attività per le strade. La gente locale si raduna nei cortili comuni per fare il bagno, raccogliere l'acqua, lavare i vestiti e socializzare.
Bhaktapur è famosa per i suoi mestieri tradizionali come la ceramica, i burattini e le maschere, ed è il posto ideale per acquistare souvenir leggeri e facili da trasportare. Le principali attrazioni di questa città sono il Palazzo delle 55 finestre, la Porta d’Oro, la Porta dei Leoni, il Mini Tempio di Pashupati, il Tempio di Nyatapola e il Tempio di BhairavNath. La ricostruzione dell'AsiDega e del Tempio Batsala, che sono stati distrutti dal terremoto, è in corso. Quando sarete stanchi di passeggiare in questa città affascinante, potrete gustare il delizioso Juju Dhau, lo "yogurt del re", per una rinfrescante pausa.
Esperienza – Lezione di ceramica: vi porteremo in una “piazza della ceramica” dove una famiglia locale è dedita a questo tradizionale mestiere da molte generazioni. Imparerete il loro stile di vita e potrete anche provare a fare della ceramica.
Pomeriggio: Visita a Kathmandu Durbar Square e Swayambhunath Stupa.
Durbar, che significa palazzo, è il luogo dove un tempo venivano incoronati i re e da dove governavano.
Kathmandu ha la sua Durbar Square nel cuore della città; qui il fascino della città antica si fonde perfettamente con l'architettura tradizionale in un ricco contesto culturale. L'intera piazza è stata designata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. L'enorme complesso è composto da tre piazze principali, che ospitano palazzi, templi e cortili. A sud di Basantapur Square c'è una ex stalla reale per gli elefanti, che oggi ospita bancarelle di souvenir e conduce a Freak Street (una strada che conserva il fascino dell'epoca hippy). Il Tempio della Dea Vivente, Kumari, si trova anch'esso alla fine della parte sud. Kumari è una giovane ragazza della comunità Newar, scelta attraverso una selezione antica e mistica per diventare l'incarnazione umana della Dea indù Taleju. Se sarete fortunati potreste intravedere Kumari che si affaccia da una finestra di legno finemente intagliata.
Esperienza – Giro in risciò: tour in risciò da Kathmandu Durbar Square a Thamel passando per le piccole vie di Ason e Indrachwok. Ason è un mercato locale ben conosciuto per l'acquisto di beni di prima necessità, e la vivacità del mercato locale ti incanterà con lo stile di vita quotidiano.
Arroccato sulla cima di una collina conica, una cupola bianca con una scintillante guglia dorata è visibile da tutti i lati della valle per molti chilometri. Lo stupa di Swayambhunath, il più antico ed enigmatico di tutti i santuari della Valle di Kathmandu, è noto anche come Tempio delle Scimmie. Secondo le testimonianze storiche, lo stupa ha più di 2.500 anni. Il nome di Swayambhunath deriva dalla parola sanscrita Swayam (sé), il che rende Swayambhunath il “creato da sé”. I dintorni dello stupa sono costituiti da una serie di santuari e templi, alcuni dei quali risalgono al periodo Licchavi. Lo stupa ha gli occhi e le sopracciglia di Buddha dipinti su ogni lato e il naso è rappresentato come il numero uno in scrittura Devanagari. Lo stupa principale può essere raggiunto da due punti di accesso: una lunga e ripida scalinata di 365 gradini (che porta direttamente alla piattaforma principale) e una strada per auto che conduce a un percorso più lungo dall'ingresso sud-ovest. Anche questo stupa è stato inserito nella lista dei siti culturali del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Da questo luogo si gode di un'ottima vista sulla valle.
Cena e pernottamento in hotel a Kathmandu
4° GIORNO KATHMANDU – CHITWAN (160Km, 6/7 ore)
Dopo la prima colazione si parte presto per Chitwan, con sosta lungo il percorso.
Esperienza: Degustazione di tè locale. Sosta presso una piccola caffetteria locale per assaporare il tipico tè masala nepalese e anche per riposarsi durante il lungo viaggio. Proseguimento verso Chitwan.
All'arrivo, breve briefing del resort e del programma, pranzo.
Dopo pranzo, passeggiata nel villaggio locale Tharu.
Cena e pernottamento a Chitwan, Green Mansion Jungle Resort 3* (due pernottamenti)
5° GIORNO PARCO NAZIONALE CHITWAN
Intera giornata di vera esperienza nella giungla con esperti naturalisti locali, che includerà passeggiata nella natura, birdwatching, safari in jeep e gita in canoa. Le attività sono in condivisione con gli altri ospiti del resort e possono cambiare a seconda delle condizioni locali al momento del viaggio, il programma effettivo sarà illustrato agli ospiti al loro arrivo presso la struttura.
In serata, spettacolo di danza culturale Tharu (solo se presenti almeno 8 ospiti nel resort per assistere allo spettacolo).
Durante la giornata è prevista la pensione completa
6° GIORNO CHITWAN – POKHARA (160Km, 6/7 ore)
Dopo la prima colazione partenza per un viaggio panoramico verso Pokhara. All’arrivo tempo libero per le attività individuali.
Pokhara è la terza città più grande del Nepal, situata a 200 km a ovest di Kathmandu. Tre delle dieci montagne più alte del mondo, inclusa l'Annapurna, si trovano a meno di 30 miglia dalla città, rendendola la principale destinazione di trekking del Nepal. È un luogo ideale per rilassarsi, fare passeggiate nelle colline circostanti o dedicarsi a attività più energetiche come il trekking o il rafting su acque bianche.
Cena e pernottamento in hotel a Pokhara (due pernottamenti), Lake View Hotel 3*S o similare
7° GIORNO POKHARA E DINTORNI
Il mattino presto escursione a Sarangkot per ammirare lo spettacolare panorama dell'alba (soggetto a condizioni meteo) dalle cime delle montagne. A un'altitudine di poco meno di 1.600 metri, Sarangkot è situato su un crinale alto a nord-ovest di Pokhara e offre viste panoramiche sulle montagne, dal Dhaulagiri e attraverso l'Annapurna fino al Manaslu, oltre a una vista sul sud della Valle di Pokhara. Ritorno in hotel per la prima colazione, successivamente si procede con le visite.
Tempio di Bindhyabasini: questo tempio è dedicato alla famosa dea induista "Kali" ed è situato sulla cima di una piccola collina sul lato settentrionale di Pokhara.
Gola di Seti: La valle di Pokhara è una valle di meraviglie geologiche. A causa delle tre grandi grotte e del fiume Seti, la parte interna della valle ha molti tunnel naturali, ancora da esplorare. Il fiume Seti ha creato spettacolose gole in molte sezioni. In alcune sezioni, le gole arrivano a una profondità di oltre 200 metri, con una larghezza di circa 20 metri. I migliori punti per osservare questa caratteristica selvaggia del fiume Seti sono il ponte K. I. Sing, il ponte Mahendra Pool, il ponte Prithvi Chowk e altri piccoli attraversamenti.
Cascata di Davis: La cascata di Devi (nota anche come Devin's e David's) è una bellissima cascata situata a circa 2 km a sud-ovest dell'aeroporto di Pokhara sulla strada Siddhartha. La leggenda narra che un escursionista (Devin o David) fu trascinato via dalla Pardi Khola e misteriosamente scomparve in un passaggio sotterraneo sotto la cascata.
Campo dei Rifugiati Tibetani: Questo insediamento prende il nome dall'insediamento tibetano Tashiling, situato a Chorepatan, Pokhara, Nepal. Il sito di questo insediamento era precedentemente un campo temporaneo istituito dall'UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) per il grande numero di rifugiati tibetani che erano riusciti a giungere a Pokhara dalle aree di confine del Tibet. Un tempo (1964) c'erano circa 1000 persone in questo campo, ma successivamente il numero è diminuito poiché molti di questi rifugiati sono partiti per l'India e altre destinazioni.
Nel pomeriggio goditevi un'ora di giro in barca sul Lago Phewa
Il centro di attrazione di Pokhara è il Lago Phewa, il secondo lago più grande del Regno. È il più grande e incantevole dei tre laghi che arricchiscono la bellezza di Pokhara. Qui è possibile navigare o remare su una barca a noleggio o visitare il tempio sull'isola nel mezzo del lago. La riva est è la preferita dai viaggiatori.
Cena e pernottamento in hotel a Pokhara
8° GIORNO POKHARA – KATHMANDU (200Km, 9 ore)
Giornata di viaggio verso la capitale, con soste lungo il percorso.
All’arrivo tempo libero per gli ultimi acquisti nella zona di Thamel (la zona di Thamel è raggiungibile a piedi dall’hotel).
In serata cena di addio in un ristorante locale con spettacolo di danza culturale nepalese.
Pernottamento all’hotel Aloft Kathmandu Thamel 4*S o similare
9° GIORNO PARTENZA
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Partenza verso lo scalo intermedio e proseguimento per l’Italia. A seconda delle combinazioni l’arrivo può essere in serata oppure la mattina successiva
QUOTE PER PERSONA IN EURO
Partenze giornaliere
QUOTE PER PERSONA |
Periodo | Quota in doppia o tripla | Quota in singola |
dal 6/1/25 al 24/3/25 | 2.730 | 3.190 |
---|
31/3/25 | 2.785 | 3.245 |
---|
7/4/25 | 2.730 | 3.190 |
---|
21/4/25 | 2.800 | 3.260 |
---|
dal 5/5/25 al 30/6/25 | 2.730 | 3.190 |
---|
21/7/25 | 2.800 | 3.260 |
---|
4/8/25 | 2.940 | 3.400 |
---|
dal 18/8/25 al 22/9/25 | 2.730 | 3.190 |
---|
28/9/25 | 2.770 | 3.230 |
---|
dal 6/10/25 al 1/12/25 | 2.730 | 3.190 |
---|
15/12/25 | 2.800 | 3.260 |
---|
29/12/25 | 3.000 | 3.465 |
---|
Supplemento facoltativo 4 pranzi: € 75 Partenza privata qualsiasi giorno della settimana, in ogni caso da valutare nel complesso di tutto il viaggio, inclusi i voli. A partire da: € 175
|
LE QUOTE COMPRENDONO:
• Voli da Milano Malpensa alla tariffa di classe economica più bassa applicabile, generalmente operati con Emirates e da verificare di volta in volta. Eventuali supplementi per mancanza di disponibilità nella tariffa più bassa saranno resi noti al momento del preventivo. È possibile richiedere altri voli non diretti e/o da altre città
• Tasse aeroportuali (indicativamente 400€ con Emirates da Milano)
• Franchigia bagaglio in stiva di 1 pezzo max 25kg per persona, riferito ad eventuali voli con Emirates
• Trasferimenti in arrivo ed in partenza
• Assistenza durante i trasferimenti in arrivo e partenza
• Sette pernottamenti negli hotel indicati o similari inclusa la prima colazione
• Sette cene e due pranzi
• Tutti i trasferimenti, escursioni e visite guidate, in comodi veicoli con aria condizionata come segue: incluso tasse di circolazione, parcheggi a pagamento, spese di carburante e le tasse statali.
• Biglietto d’ingresso per i monumenti summenzionati nell’itinerario (per singola visita)
• Guida locale parlante italiano per tutto il tour
• Quota di iscrizione
• Assicurazione multirischio annullamento, medico, bagaglio, ritardo volo, rischio Covid
• Tasse locali
• Compilazione della procedura di visto se richiesto (sarà necessaria la comunicazione di dati personali)
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
• Trasferimenti e parcheggi in Italia
• Iscrizione
• Facchinaggio
• Mance (non obbligatorie ma molto gradite come segno di riconoscimento di un buon servizio ricevuto)
• Pasti non menzionati, bevande, extra in genere
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce le quote comprendono
NOTE IMPORTANTI:
Il Nepal non si è ancora totalmente ripreso dal terremoto del 2015 e alcune infrastrutture sono ancora compromesse. In particolare, il viaggio anche in “autostrada” ed i collegamenti tra la capitale ed il suo aeroporto possono ancora essere disagevoli. Gli spostamenti avvengono via terra per la permanenza delle compagnie aeree nepalesi nella Black List dell’UE per la sicurezza del volo. Mettete pazienza nel vostro bagaglio.
Il Parco Nazionale Chitwan rimane chiuso nel periodo delle grandi piogge monsoniche, indicativamente da metà giugno a fine settembre, periodo che può variare se l’arrivo del monsone umido è anticipato o se la fine è posticipata. In questo periodo i safari in fuoristrada si tengono nella foresta comunitaria esterna al Parco Nazionale.
Il clima del Nepal è fortemente influenzato dalla circolazione monsonica e dall’orografia del territorio situato alle pendici della magnifica catena dell’Himalaya. La minore piovosità si registra da Ottobre ad Aprile, con possibili temporali alle estremità di questo periodo, le temperature sono basse durante l’inverno e soprattutto a Dicembre e Gennaio si avvicinano allo zero quelle minime, arrivando comunque intorno a 18-20° a metà giornata. Da metà maggio a fine settembre si registrano le precipitazioni più intense e frequenti con temperature vicine ai 30° e quindi elevatissimo tasso di umidità. I tour non vengono sospesi in questo periodo, tuttavia le limitazioni sono possibili e frequenti nel picco del periodo umido.
Il visto d’ingresso obbligatorio è ottenibile on-line prima della partenza, tuttavia deve essere pagato all’arrivo, al costo di circa 30USD. È possibile per i cittadini italiani fare tutta la procedura direttamente in aeroporto a Kathmandu, incontrando però lunghe file.
TERMINI E CONDIZIONI:
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto a copertura dei costi dei voli, delle assicurazioni ed un deposito del 25% sui servizi a terra. L’entità precisa di tale acconto può essere comunicata solo in sede di quotazione della prenotazione per la variabilità delle quote dei voli. Il saldo è richiesto 35 giorni prima della partenza.
Sono applicate le seguenti penali in caso di cancellazione
Voli: secondo le regole della compagnia aerea
Servizi a terra:
Cancellazione dal momento della prenotazione, fino a 46 giorni prima della partenza: 15% di penale
Cancellazione tra 45 e 36 giorni prima della partenza: 25% di penale
Cancellazione tra 35 e 29 giorni prima della partenza: 50% di penale
Cancellazione tra 28 e 10 giorni prima della partenza: 75% di penale
Cancellazione 9 o meno giorni prima della partenza: 100% di penale
L’indicazione è in giorni di calendario
ASSICURAZIONE MULTIRISCHIO
La quota di iscrizione include l’assicurazione contro le penali da annullamento; indennizzo per furto, smarrimento o ritardo nella riconsegna del bagaglio; assistenza alle persone, spese mediche e di rimpatrio; indennizzo per la perdita dei servizi dovuti a overbooking o cambi dei servizi inizialmente contrattati o per rientro anticipato o perdita di coincidenze; ritardi; infortuni; responsabilità civile; fallimento dei fornitori dei servizi; eventi di forza maggiore.
L’assicurazione inclusa copre tutte le spese di quarantena, di cura e di rientro sanitario fino a 1.000.000€. La franchigia per le cancellazioni è del 15%. È possibile stipulare assicurazioni con valori e franchigie diverse, maggiori informazioni su richiesta. L’assicurazione annullamento copre i casi di cancellazione da infezione Covid-19.
L’importo della polizza inclusa è calcolato in base al rischio statistico da parte della compagnia assicuratrice, in caso di viaggiatori che abbiano compiuto 68 anni al momento della prenotazione viene applicato un supplemento variabile a seconda del valore della pratica e del tipo di assicurazione.
India|33
Aggiornamento: 15/11/24 18:20