IRLANDA REGNO UNITO

Europa

Self Drive Irlanda 14 Giorni


Un viaggio fly & drive in Irlanda è sinonimo di libertà…libertà di fermarsi lungo una strada costiera e semplicemente lasciare che lo sguardo vaghi verso l’orizzonte infinito, libertà di fermarsi in uno dei migliaia di caratteristici paesini, libertà di sedersi su una bianca spiaggia lambita dall'Oceano... L’Irlanda è un paese tutto da scoprire, dai panorami mozzafiato, dalla storia antica e affascinante e dalla cultura frizzante e legata alle tradizioni.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

14 giorni - 13 notti

Sistemazione

Bed & Breakfast

Trattamento

Pernottamento e prima colazione

Voli

Non inclusi

Note

I Bed & Breakfast a Dublino sono situati in posizione periferica e in paesini limitrofi. Per avere una sistemazione più centrale è necessario pernottare in degli hotel.
Gli hotel a Dublino applicano tariffe differenti in settimana e nel weekend, quindi il supplemento indicato è soggetto a riconferma.
In alcuni periodi e in concomitanza con feste ed eventi potrebbe non essere possibile trovare un hotel in posizione centrale.

1° GIORNO - PARTENZA - DUBLINO

Partenza dall’Italia con volo di linea diretto a Dublino. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio e proseguimento per l’albergo.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast nell’area di Dublino.

2° GIORNO - DUBLINO

Giornata dedicata alla visita della vivace capitale irlandese. Passeggiate per il suo centro storico, raccolto ma ricco di attrazioni, come le sue due cattedrali di Christchurch e St Patrick, il prestigioso Trinity College con la sua splendida biblioteca, i rigogliosi giardini di St Stephen’s Green e i tantissimi e colorati pub caratteristici. Una visita a Dublino non è poi completa senza la visita alla Guinness Storehouse, la fabbrica dell’iconica birra irlandese! La visita (con audioguida in italiano) espone il processo di produzione e la storia della Guinness, oltre a includere una pinta presso il Gravity Bar, con una bellissima vista sulla città.

3° GIORNO – GLENDALOUGH - KILKENNY

Partenza verso sud, alla scoperta della bellissima regione di Wicklow e di Glendalough. Visitate lo splendido sito monastico fondato da San Kevin nel VI sec. e famoso per la alta torre circolare, oltre che per la spettacolare posizione nei pressi di due laghi. Possibilità di diverse escursioni a piedi in questa splendida zona naturale.
Proseguimento per Kilkenny. Questa bella cittadina conserva un fascino antico di incomparabile bellezza: affacciata sul fiume Nore, con le sue stradine medievali, i vicoli stretti e l’imponente castello, vi riporterà indietro nel tempo fra streghe e cavalieri. Inoltre la città è circondata da foreste, fiumi e meravigliosi spazi verdi che ne fanno una meta di grande fascino. La vita della città ruota tutta attorno alla collina e al castello: scendendo a valle la principale arteria, la Parade è un ampio viale che veniva usato per le parate militari e le cerimonie municipali mentre la High Street è la via dello shopping che porta alle altre attrattive.

4° GIORNO – CASHEL - CORK

Proseguite per la Rock of Cashel, gli splendidi resti di un abbazia del XIII secolo, che domina la pianura di Tipperary per miglia e miglia. Le possenti mura di pietra contengono una torre circolare, la cattedrale, una cappella romanica del XII secolo, croci celtiche e altre strutture. Proseguimento per Cork, splendida e accogliente cittadina, con un piccolo centro storico di origine medievale.

5° GIORNO – MIZEN HEAD E SHEEPS HEAD

Dedicate la giornata alla visita delle prime due penisole della costa sudoccidentale d’Irlanda, zone molto meno battute rispetto al Ring of Kerry, che offrono paesaggi spettacolari.
Godetevi questi scorci di pace con serenità e tranquillità, senza fretta, lasciandovi guidare dall’istinto e dalla bellezza incontaminata di questi splendidi luoghi. Seguite le strade meno battute, incontrerete greggi che vi attraversano la strada con pastori che non vi negheranno un saluto, baie lucenti circondate da prati verdissimi e paesini variopinti e chiassosi. Sulla strada per Mizen Hed, potrete ammirare una delle spiagge sabbiose più grandi del sud, Barley Cove, raggiungibile con un ponte pedonale costruito per le maree e godervi qualche momento di relax in spiaggia. Proseguite per la penisola di Sheeps Head, lo stretto lembo di terra che si estende per 24 km tra la Mizen Peninsula e la Beara Peninsula. La strada panoramica Goat’s Path, stretta ma ben asfaltata, offre uno splendido panorama che spazia dalla contea Cork, a est, alla Beara Peninsula, a ovest, fino a comprendere parti della contea Kerry. Pernottamento nell’area di Glengarriff.

6° GIORNO – PENISOLA DI BEARA - KILLARNEY

Proseguimento per la penisola di Beara, altra penisola al di fuori dei circuiti più turistici, un luogo di infinita bellezza che vi incanterà con i suoi paesaggi incontaminati, la natura non addomesticata e i colori da libro delle favole. Lungo il percorso potrete ammirare laghetti, boschi, piccole baie dal blu intenso, villaggi coloratissimi e greggi di pecore. Non perdetevi la visita alla Bantry House, una magnifica residenza d'epoca sul mare. Proseguimento per Kilarney.

7° GIORNO – RING OF KERRY

Giornata dedicata alla visita del rinomato Ring of Kerry, un anello di circa 200 chilometri considerato un esempio perfetto di tipico paesaggio irlandese: una dolce campagna verdeggiante che scende lenta verso il mare e punteggiata di cottage, splendide calette di sabbia bianca, vedute sconfinate sul mare e sulle isole e angoli da cui si possono godere meravigliosi panorami sul paesaggio costiero. Ogni curva è uno spettacolo, ogni tratto presenta un altro bellissimo scorcio. Nella parte interna invece il paesaggio cambia: il mare lascia il posto a tanti incantevoli laghetti azzurri, circondati da un paesaggio collinare con una vegetazione rigogliosa che in primavera e in estate si accende di colori con la fioritura degli alberi e dell’erica viola.

8° GIORNO – PENISOLA DI DINGLE

Proseguite per la bellissima penisola di Dingle, una zona di lingua gaelica dove si trovano alcuni dei più bei paesaggi costieri in Irlanda. La penisola è inoltre famosa per i suoi monumenti celtici, pre-cristiani e per le sue chiese.

9° GIORNO – SCOGLIERE DI MOHER – BURREN - DOOLIN

Partenza per la visita delle maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 Km, sono uno spettacolo che lascia senza fiato.
Proseguimento poi per il suggestivo paesaggio lunare del Burren, una regione carsica di circa 300 km quadrati, che si compone di imponenti montagne e valli tranquille con torrenti serpeggianti.
In questa regione potrete visitare il Poulnabrone dolmen, la testimonianza preistorica più famosa del Burren, Interessanti sono anche i castelli di Ballinalacken Castle vicino Doolin, il Leamanegh Castle vicino Kilfenora, dove si ergono anche delle alte croci ben conservate, e la Gleninagh Towerhouse su Black Head. Interessanti rovine monastiche sono quelle della Corcomroe Abbey, abbazia cistercense fondata nel XII secolo. Infine il Burren è noto per le caverne sotterranee e le grotte, tra cui le Aillwee Caves, a sud di Ballyvaughan, sono aperte al pubblico. Pernottamento in B&B nell’area di Doolin.

10° GIORNO – ISOLE ARAN - DOOLIN

Consigliamo di dedicare la giornata alla visita delle Isole Aran, delle piattaforme calcaree in mezzo all’oceano dai paesaggi unici, dove usi e costumi sono rimasti quelli di un tempo. Inishmore è la più grande delle Isole Aran, con 12 km di lunghezza e 4 di larghezza. Kilronan, dove arrivano i battelli, è il villaggio principale, in cui si trovano posti per dormire e mangiare, oltre a pub con musica tradizionale. Sull’isola ci sono numerose attrazioni e per girarla tutta è consigliato noleggiare delle biciclette. Le altre isole sono Inishmaan e Inisheer, che pur essendo più piccole offrono comunque diverse attrazioni e possono essere girate anche loro in bicicletta. Da Doolin partono traghetti per tutte e tre le isole, potrete quindi scegliere la vostra preferita per un’escursione di una giornata!

11° GIORNO – GALWAY

Partenza per Galway. Lungo il tragitto vi consigliamo una piccola sosta al piccolo villaggio di Kinvara, splendido e traquillo paesino affacciato su una tranquilla baia, con case tutte di colori diversi! Poco distante troverete uno dei castelli più fotografati d’Irlanda, il maestoso Dunguaire Castle che si riflette sul blu intenso del mare. Proseguite per Galway e dedicate del tempo a visitare questa incantevole cittadina ricca di e di vicoli pittoreschi.

12° GIORNO – CONNEMARA

Giornata dedicata alla visita della Connemara, regione selvaggia caratterizzata dai suoi muretti di pietra, le piccole fattorie, i cottages dai caretteristici tetti in paglia. Rimarrete affascinati dalle sue coste rocciose e frastagliate, insenature che si estendono fino alla Baia di Galway, le sue montagne dalle splendide vedute sui laghi che creano uno scenario indimenticabile.

13° GIORNO – CONTEA DI MEATH - DUBLINO

Cominciate il viaggio di ritorno verso Dublino. Potete recarvi direttamente in città, oppure fare una piccola deviazione nella contea di Meath. Qui si trova Newgrange, una delle aree archeologiche più straordinarie d'Europa, dichiarata, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: 40 tumuli e tombe a corridoio di eccezionale bellezza. Merita una visita anche la cittadina di Trim, cittadina medievale un tempo Roccaforte normanna sul fiume Boyne, che conserva un affascinante castello diroccato. Pernottamento e prima colazione in B&B nella contea di Dublino.

14° GIORNO – PARTENZA

Partenza per l’aeroporto, rilascio del veicolo a noleggio e partenza col volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

RegnoUnito|5
RegnoUnito
Aggiornamento: 09/02/23 15:57