Capitale: REYKJAVIK
Popolazione: 320.000
Fuso Orario: -1 h. Quando in Italia vige l'ora legale la differenza è - 2h
Lingue: Islandese. Molto diffuso l'inglese
Moneta: Corona Islandese
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00354
Passaporto:Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto valido. Non occorre visto d'ingresso.
Si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.
Patente:è riconosciuta la patente di guida italiana in corso di validità
Formalità valutarie e doganali:Per quanto riguarda denaro contante, per somme superiori ai 10.000 euro o equivalenti in altre valute, è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell'arrivo o della partenza in Islanda.
Limitazioni alle importazioni ed esportazioni: Esportazione: È richiesta una speciale autorizzazione per l'esportazione di oggetti di particolare valore storico ed archeologico. Importazione: Molto limitata l'importazione degli alcolici (1 L superalcolici), delle sigarette (200) e dei generi alimentari (3 KG).
Carte di Credito:sono largamente accettate, anche per il pagamento di piccole somme e soprattutto Visa e Mastercard, con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.
Il clima dell'Islanda è oceanico freddo vicino alla costa meridionale e nelle aree di tundra sugli altipiani interni. L'isola si trova sul percorso della Corrente nord-atlantica, il che rende il clima più temperato di quanto la latitudine leggermente a sud del circolo polare artico lasci immaginare. Il tempo in Islanda è notoriamente variabile.
Le estati sono in genere più fresche e piovose rispetto all'Italia con temperature medie minime/massime di 9°/14°, mentre in inverno sono meno rigide di quanto ci si possa aspettare, soprattutto nella fascia costiera. Le medie minime/massime di Reykjavik in inverno sono -3°/4°
L'Islanda è un Paese dalla bassissima criminalità, si raccomanda comunque la comune attezione agli oggetti di valore.
Per coloro che viaggiano con formule fly & drive, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle regole del codice della strada, ai divieti di circolazione per auto non a trazione integrale su determinate strade, ed alle coperture assicurative delle società di noleggio per quanto riguarda i danni dovuti soprattutto all'attraversamento di fiumi o alla percorrenza su strade e piste dal fondo stradale particolamente sconnesso.
Medicine: possono essere importate solo per uso personale e per un massimo di 100 giorni di cura.