Tipologia
Partenza speciale
Durata
10 giorni - 8 notti
Guida
Lingua italiana
Informazioni
ingressi in templi Sikh e Induisti nei momenti rituali, pranzo Bajot in un piccolo villaggio, partecipazione al festeggiamento di Holi (Festa dei Colori) con gli abitanti di Jaipur, partecipazione alla preparazione di una cena presso una famiglia a Jaipur dopo aver fatto la spesa al mercato, visita in risciò della vecchia Delhi, lezione privata di yoga per il gruppo, visita del Taj Mahal, visita di Vrindavan e partecipazione ai riti.
IMPORTANTE
Tenete sempre presente di essere in un Paese in forte crescita economica, tuttavia dal recente passato di povertà anche profonda: le classificazioni ufficiali degli hotel possono talvolta risultare superiori alla realtà che si riscontra ed il servizio è spesso più lento ed impreciso rispetto ai nostri canoni: questo vivere lento fa parte della filosofia indiana, che forse potrebbe non essere errata!
Gruppo
Minimo 4 persone, massimo 10
Partenze
09 Marzo 2025
Sistemazione
Hotel da 4 stelle ed Heritage
Trattamento
Mezza pensione (Pernottamento e prima colazione in hotel) + un pranzo
Trasporti
Veicoli con aria condizionata, di dimensione adeguata al numero dei partecipanti. Connessione wi-fi a bordo
Voli
Inclusi Air India da Milano. Su richiesta da altre città e/o compagnie aeree
1° GIORNO DOMENICA 9 MARZO PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza da Milano Malpensa per Delhi con volo diretto Air India (su richiesta da altre città e/o con altre compagnie aeree, eventualmente con scalo intermedio).
2° GIORNO LUNEDÌ 10 MARZO DELHI
Arrivo all’aeroporto internazionale di New Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, dopodiché un rappresentante vi darà il benvenuto e vi accompagnerà all’esterno verso il nostro minibus. Inizia subito l’incontro con l’India, nella sua enorme e complessa capitale.
Le religioni sono ben rappresentate in questo Paese dalla grande sensibilità religiosa: benchè l’80% della popolazione professi l’induismo, quasi un settimo è musulmano ed il resto quasi equamente suddiviso tra sikh, cristiani, buddisti, giainisti ed aderente ad altre tradizioni religiose di cui è ricca l’India. Iniziamo quindi dall’Islam che ha lasciato un grande impatto nel nord grazie all’influenza del periodo Moghul che qui ha dominato per secoli.
Visitate la grande moschea Jama Masjid del XVII secolo prima di fare un giro in risciò attraverso le stradine strette e tortuose del colorato e vivace Chandni Chowk. Soffermatevi di fronte al forte più opulento dell'Impero Mughal, il Forte Rosso, per una sosta fotografica. Successivamente visita del Gandhi Smriti precedentemente famoso come Birla Bhavan: un museo dedicato al padre della nazione Mahatma Gandhi, situato sulla Tees January Road a Nuova Delhi. Birla Bhavan è il luogo in cui Gandhi Ji trascorse gli ultimi 144 giorni della sua vita e fu assassinato da Nathuram Godse il 30 gennaio 1948. Originariamente la casa di Birlas, la famiglia di imprenditori indiani, è ora noto come Eternal Gandhi Multimedia Museum.
Check-in presso l’hotel e proseguimento della visita nel pomeriggio
Vedrete poi la Nuova Delhi, dove sarete accompagnati tra le vestigia del passato della dominazione britannica ed il presente della democrazia più grande del mondo: il Palazzo Presidenziale, antica residenza imperiale dei viceré britannici; l'India Gate, un memoriale eretto in onore dei soldati indiani martirizzati durante la guerra afgana ed il Rajpath, ufficialmente chiamato Kartavya Path e precedentemente noto come Kingsway, un viale dal sapore cerimoniale dove si svolge anche la parata della Festa della Repubblica del 26 Gennaio: infine il Palazzo del Parlamento e gli edifici della segreteria del Governo.
Fermata e visita al Qutub Minar- la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani.
Pernottamento e cena all’hotel Crowne Plaza Okhla 4*S o similare
3° GIORNO MARTEDÌ 11 MARZO DELHI – MANDAWA
Partenza per Mandawa nel Rajasthan attraverso la regione dello Shekhawati (totale circa 260Km / 6 ore).
Lungo la strada ci sarà il pranzo e una sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne indiane. Lo speciale pranzo tradizionale in stile Bajot sarà offerto in un antico palazzo e il cibo sarà preparato dalle dame della famiglia nobile che abita all'interno del palazzo.
Proseguimento per Mandawa. Nel pomeriggio passeggiata nella zona storica di Mandawa per ammirare le splendide costruzioni affrescate, gli haveli, caratteristici della città.
La città di Mandawa, fondata nella metà del XVIII secolo, era una volta una città residenziale di ricchi mercanti. Gli enormi haveli sono costruiti e decorati dai ricchi mercanti con bellissime pitture murali. Tuttavia, con il tempo, i mercanti si sono spostati verso altre aree, abbandonando le belle haveli. Però la magnificenza di questi haveli non diminuì e ora sono diventati una grande attrazione turistica della città.
Cena e pernottamento al Castle Mandawa (Heritage)
4° GIORNO MERCOLEDÌ 12 MARZO MANDAWA – NAGAUR – JODHPUR
Dopo la prima colazione si parte per Jodhpur (totale circa 295Km / 6 ore)
Lungo il percorso sosta per la visita alla fortezza e bazaar di Nagaur. Il forte Nagaur, chiamato anche Ahhichatragarh Fort che si traduce letteralmente in "forte del cobra incappucciato", è di grande importanza storica. È interessante notare che questo forte è noto per aver assistito a molte battaglie nei secoli passati. Il forte è famoso per le sue alte mura e il grande campus. Questo monumento offre ai viaggiatori la possibilità di godere di antichi palazzi, giochi colorati di fontane, giardini lussureggianti, famosi templi con un'atmosfera pittoresca. Akbari Mahal, Deepak Mahal, Hadi Rani Mahal e Amar Singh Mahal sono le altre intuizioni in cui è possibile immergersi nel ricco patrimonio del Rajasthan. Puoi entrare in questo forte attraverso tre porte d'ingresso principali. Il primo ingresso è stato costruito per una ragione storica per proteggere i nemici. Il secondo e il terzo ingresso sono chiamati rispettivamente "Beech ka pol" e "Kacheri pol".
Al termine della visita vi potrete godere l’esperienza della passeggiata nel bazaar e mercato di verdure di Nagaur.
Pranzo nella fortezza.
Proseguimento per Jodhpur, lungo il percorso sosta per la visita ad un ospedale delle mucche. Arrivo a Jodhpur e check-in all’hotel, prima di un breve giro in tuktuk per andare ad assaggiare un Makhania lassi che è un lassi tradizionale di Jodhpur. Un makhania lassi è cremoso, dolce e salato e rappresenta il perfetto rinfresco al caldo. Il posto più popolare a Jodhpur per provarli è il modesto Shri Mishrilal all'ingresso meridionale del mercato di Sardar.
Cena e pernottamento in hotel, Novotel Jodhpur 4* o similare
5° GIORNO GIOVEDÌ 13 MARZO JODHPUR – JAIPUR
Passeggiata nella Città Blu. Si procede verso le stradine strette ma vivaci della Città Blu, dove pptrete interagite con la gente del posto.
Visita delle antiche mura che hanno svolto un ruolo fondamentale tra i nativi di Jodhpur. Scoprite una città che è stata progettata sotto forma di un corpo umano, dove ogni sua parte assomiglia a diversi organi del corpo. Per 2 ore camminate attraverso i vicoli storici di Jodhpur e assistite alla sua storia.
La città vecchia di Jodhpur è circondata da un muro lungo 10 km, costruito circa un secolo dopo la fondazione della città. Dal forte puoi vedere chiaramente dove finisce la città vecchia e inizia la nuova. La parte vecchia è un'affascinante giungla di strade tortuose di grande interesse per passeggiare, otto porte conducono fuori dalla città murata. Il Forte Mehrangarh è disteso su una collina alta 125 metri ed è il forte più imponente e formidabile del Rajasthan.
Visita del Forte Mehrangarh (cittadella del sole) che evoca lo spirito stesso dei Rathore, il clan Rajput locale al potere. Visitate i suoi vari palazzi con i loro delicati fregi e i rispettivi musei, che espongono i tesori della famiglia reale.
A nord del Forte Mehrangarh, e collegato ad esso da una strada, Jaswant Thada è un memoriale in marmo con colonne al popolare sovrano Jaswant Singh II (1878-95), che liberò Jodhpur dai dacoit, avviò sistemi di irrigazione e diede impulso all'economia. I cenotafi dei membri della famiglia reale deceduti dopo Jaswant sono vicini al suo memoriale; quelli che lo hanno preceduto sono ricordati da chattri a Mandore.
Partenza per Jaipur (circa 325Km, 6 ore), lungo il percorso sosta per il pranzo. Arrivo a Jaipur per l’ora di cena.
Jaipur, "La Città della Vittoria".
Il nome originario era "Sawai Jaipur", dal nome del giovane principe che la commissionò – il Maharaja Jai Singh II - un guerriero, astronomo e politico che regnò tra il 1699 e il 1743. Jaipur oggi è conosciuta come la città rosa, descritta come la città dai colori autunnali del tramonto e affascina ogni visitatore. Circondata da aspre colline, ognuna coronata da formidabili fortezze, bei palazzi, ville e giardini sparsi in tutto il perimetro. Luoghi d'altri tempi che furono testimoni di processioni reali e fastose celebrazioni. Fatta eccezione per il traffico caotico di biciclette, automobili e autobus, poco sembra essere cambiato. La città, con ricca eredità storica e architettonica, ha una varietà di esperienze da offrire.
Pernottamento all’Holiday Inn Express 4* o similare (tre notti)
6° GIORNO VENERDÌ 14 MARZO HOLI!
Oggi godetevi il festival di Holi: festeggiate l'inizio della primavera, augurando “un buon raccolto” e salutate l’inverno con il Festival dei colori: Holi!
Dopo la colazione, preparatevi ad affrontare un tripudio di colori mentre entriamo nella celebrazione. Vivere questa festa insieme alla popolazione, in un contesto sicuro ma “verace”, è un’esperienza gioiosa incredibile. Tra musica, balli e cibo assaporerete un lato dell’India che non conoscevate, quello della gioia incontenibile e trascinante.
Tutti ricevono un turbante (copricapo speciale simile a un berretto e una bandana), le donne ricevono un vestito bianco fresco, kurti (sopra l'indumento) e salwaar (gambali tradizionali) mentre gli uomini possono indossare un kurta e un pijama.
Indossate comunque abiti non troppo raffinati, che potrete sporcare con colori sgargianti, e non preoccupatevi troppo di quelli che rimarranno per giorni come riflessi tra i capelli: lasciatevi andare e godetevi la sana follia.
Cena in hotel
7° GIORNO SABATO 15 MARZO JAIPUR
Dopo l’Holi iniziate spiritualmente il nuovo periodo presso il tempio Govind Devji assistendo alla cerimonia dell’Aarti, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alla divinità esprimendo così devozione e adorazione.
Iniziate poi l’intensa giornata di visite con la visita al magnifico Amber Fort, salendo in jeep. Il forte è conosciuto per il suo stile artistico unico e mozzafiato, fondendo con maestria elementi indù e musulmani (Mughal). Visita delle camere e dei corridoi del palazzo, famoso per l'eccellenza del suo design. All'interno del complesso si trova Ganesh Pol, l’imponente entrata interamente dipinta con le immagini del dio dalla testa di elefante, Ganesh. Le finestre interamente forate offrono viste da diversi punti e schegge di specchi luccicanti sono incastonate tra le mura di Sheesh Mahal. Amber Fort, conosciuta anche come 'Palazzo Amer', è una delle più famose fortezze del Rajasthan attirando intorno al 4000 a 5000 visitatori al giorno durante l'alta stagione turistica. Il nome del palazzo era arrivato dal nome della cittadina di Amer, si trova undici chilometri da Jaipur. Pittoresco perfettamente, questa residenza collinare del 16 ° secolo è ben conservata, ci sono grandi padiglioni e le sale che si aprono sui giardini e cortili. Anche se la costruzione principale del palazzo è iniziata nel 1592 dal Maharaja Man Singh, è stato aggiunto nel corso degli anni da governanti successivi e continuò ad essere occupato da loro fino alla fine della costruzione di Jaipur.
Il tour della città continua con una sosta per fotografare l’Hawa Mahal o Palazzo dei Venti. La sua facciata è probabilmente la più fotografata a Jaipur, con le sue finestre in legno riccamente intagliato, progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare per le strade inosservate.
Si prosegue per il City Palace Museum, che ha una preziosa collezione di oggetti d'antiquariato, costumi e armature del Mughals e Rajputs, tra cui spade di diverse forme e dimensioni con preziosi manici cesellati.
La visita seguente è all’osservatorio Jantar Mantar, patrimonio dell'umanità UNESCO: un osservatorio astronomico e astrologico in pietra costruita dal Maharaja Jai Singh nel 18° secolo!
Al termine delle visite della giornata si va nel Sabzi mandi (il mercato delle verdure) per comprare le verdure che si porteranno a casa di una famiglia, dove assisterete alla preparazione del cibo secondo le ricette e le modalità della cucina tradizionale del Rajasthan: una lezione più coinvolgente di qualsiasi cooking show televisivo. Il cibo cucinato sarà consumato durante la cena con la famiglia.
Ritorno in hotel per il pernottamento
8° GIORNO DOMENICA 16 MARZO JAIPUR – FATEHPUR SIKRI – AGRA
Iniziate la giornata con l’esperienza di una lezione privata di yoga per il vostro gruppo, prima del viaggio che vi accompagnerà ad Agra passando per Fatehpur Sikri (totale circa 240Km, 6 ore)
Situato a una distanza di circa 10 km da Jaipur nella città di Khania-Balaji, il tempio di Galtaji è un pellegrinaggio indù spesso visitato da persone provenienti da tutto il paese. Ci sono molti templi in questo sito e una delle attrazioni speciali del luogo è una sorgente naturale che scorre verso il basso dalla cima della collina. L'acqua di questa sorgente riempie molti kund o serbatoi d'acqua considerati molto sacri e i pellegrini che visitano il tempio si bagnano in quest'acqua pia. Il tempio comprende 7 serbatoi di acqua santa o kund di cui il Galta Kund è il più significativo di tutti.
Proseguimento per Agra, prima di giungervi visitate Fatehpur Sikri, la città fantasma in arenaria rossa costruita per volontà dell’Imperatore Akbar nel 1569, e successivamente abbandonata.
All’arrivo ad Agra visita del famoso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita.
L’imperatore moghul Shah Jahan cominciò l’opera di costruzione nel 1631, in memoria della moglie Mumtaz Mahal, che morì prematuramente dopo la nascita del loro quattordicesimo figlio. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante ed imponente opera d’amore mai costruita: basti pensare che servirono 20.000 artigiani e 22 anni per completarla. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena o nella luce rosata dell’alba, o riflesso delle fontane del bellissimo giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettacolo che incanta.
Cena e pernottamento all’hotel Grand Mercure Agra 4* o similare
9° GIORNO LUNEDÌ 17 MARZO AGRA – DELHI
In mattinata (prima della colazione) visita del famoso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate, e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita.
Dopo la visita si torna in hotel per la prima colazione, poi partenza per Delhi passando per Vrindavan (Totale circa 210Km, 4-5 ore)
Sosta alla città sacra di Vindravan per la visita al tempio Isckon, consacrata al dio Krishna. Una delle città più antiche sulle rive dello Yamuna, Vrindavan è considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna. Si dice che Lord Krishna abbia trascorso la sua infanzia a Vrindavan. Il nome della città deriva da Vrinda (che significa basilico) e van (che significa boschetto) che forse si riferiscono ai due piccoli boschetti di Nidhivan e Seva Kunj. Poiché Vrindavan è considerato un luogo sacro, un gran numero di persone viene qui per abbandonare la vita mondana.
La città di Vrindavan ospita centinaia di templi di Lord Krishna e Radha sparsi ovunque, i più famosi sono il tempio Banke Bihari e il famoso tempio ISKCON. L'ambiente vibrante rappresenta perfettamente la natura giocosa e benevola di Lord Krishna. Situati lungo le acque del fiume Yamuna, i numerosi templi incastonati tra i fitti boschi e la vegetazione lussureggiante di Vrindavan sono le principali attrazioni.
Proseguimento per Delhi, all’arrivo check-in in hotel prima di recarci al Gurudwara Bangla Sahib.
Gurudwara Bangla Sahib era un bungalow magnifico e spazioso a Delhi di proprietà dal Raja Jai Singh Amber (Jaipur) che incuteva grande rispetto e onore alla corte dell’imperatore Mughal Aurangzeb e che ora gode dello status di luogo sacro. La Galleria d’Arte nel seminterrato ha dipinti raffiguranti eventi storici legati alla storia Sikh. Visita della cucina comunitaria dentro il complesso del tempio sikh.
Cena e pernottamento in hotel, Crowne Plaza Okhla 4*S o similare
10° GIORNO MARTEDÌ 18 MARZO DELHI – RITORNO
Trasferimento in aeroporto, partenza con il volo Air India diretto a Milano Malpensa, dove si arriverà nel tardo pomeriggio. (su richiesta da altre città e/o con altre compagnie aeree, eventualmente con scalo intermedio).
QUOTE PER PERSONA IN EURO
Partenze giornaliere
QUOTE PER PERSONA |
| Prenotazioni confermate entro il 30/11/24 |
Periodo | Quota in doppia/tripla | Quota in singola |
9/3/25 | 2.285 | 2.855 |
---|
LE QUOTE COMPRENDONO:
• Voli Air India da Milano Malpensa, a tariffa soggetta a limitazione di disponibilità e di periodo di vendita.
• Franchigia bagaglio di due pezzi in stiva per persona (max 23kg l’uno)
• Tasse aeroportuali pari a 230€
• Mezza pensione (Prima colazione e cena in hotel)
• Tutti gli spostamenti, escursioni e visite guidate, in comodi veicoli con aria condizionata
• Biglietto d’ingresso per i monumenti summenzionati nell’itinerario (per singola visita)
• Partecipazione al Festival Holi
• Partecipazione alla cooking class a Jaipur
• Guida locale parlante Italiano per tutto il tour
• Salita in Jeep all’Amber Fort a Jaipur
• Quota di iscrizione
• Assicurazione multirischio annullamento, medico, bagaglio, ritardo volo
• Tasse locali
• Visto di ingresso turistico max 30 giorni
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
• Trasferimenti e parcheggi in Italia
• Iscrizione
• Facchinaggio
• • Mance (non obbligatorie ma molto gradite come segno di riconoscimento di un buon servizio ricevuto (non obbligatoria ma molto gradita come segno di riconoscimento di un buon servizio ricevuto, l’indicazione è di 60€ per partecipante che guida e autista si divideranno secondo le convenzioni locali)
• Pasti non menzionati, bevande, extra in genere
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce le quote comprendono
NOTE
È importante l’osservanza delle regole e consuetudini locali, soprattutto per quanto attiene le fotografie ai monumenti ed alle persone. In particolare, è doveroso chiedere il permesso di fotografare le persone, le quali, con tutta probabilità vi chiederanno una piccola offerta.
Nei luoghi di culto si entra a piedi nudi, senza nessuna deroga: in alcuni, come le moschee e anche nel mausoleo del Taj Mahal, richiedono che togliate solo le calzature mentre potrete tenere i calzini o qualcosa di simili (non pochi utilizzano le cuffie da doccia degli hotel!). Nei templi Sikh e Indu è invece obbligatorio entrare a piedi totalmente nudi: è utile portare nel viaggio delle salviettine igieniche da utilizzare dopo le visite.
Come in ogni altro luogo, durante le funzioni religiose è richiesto il totale e silenzioso rispetto per il luogo che ci ospita e le persone riunite in preghiera.
Tenete sempre presente di essere in un Paese in forte crescita economica, tuttavia dal recente passato di povertà anche profonda: le classificazioni ufficiali degli hotel possono talvolta risultare superiori alla realtà che si riscontra ed il servizio è spesso più lento ed impreciso rispetto ai nostri canoni: questo vivere lento fa parte della filosofia indiana, che forse potrebbe non essere errata!
TERMINI E CONDIZIONI:
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto del 25%, più il costo dei biglietti aerei. Il saldo è richiesto 35 giorni prima della partenza.
Sono applicate le seguenti penali in caso di cancellazione
Cancellazione dal momento della prenotazione, fino a 31 giorni prima della partenza: 20% di penale
Cancellazione tra 30 e 21 giorni prima della partenza: 50% di penale
Cancellazione tra 20 e 15 giorni prima della partenza: 75% di penale
Cancellazione 14 o meno giorni prima della partenza: 100% di penale
L’indicazione è in giorni di calendario
La quota voli è generalmente soggetta a penale del 100% dal momento della prenotazione. L’indicazione è in giorni di calendario
Il visto è di tipo turistico, con procedura elettronica, della validità massima di 30 giorni, per viaggiatori di nazionalità italiana con passaporto ordinario valido almeno sei mesi e un giorno dalla data di ingresso in India.
ASSICURAZIONE MULTIRISCHIO
La quota di iscrizione include l’assicurazione contro le penali da annullamento; indennizzo per furto, smarrimento o ritardo nella riconsegna del bagaglio; assistenza alle persone, spese mediche e di rimpatrio; indennizzo per la perdita dei servizi dovuti a overbooking o cambi dei servizi inizialmente contrattati o per rientro anticipato o perdita di coincidenze; ritardi; infortuni; responsabilità civile; fallimento dei fornitori dei servizi; eventi di forza maggiore.
L’assicurazione inclusa copre tutte le spese di quarantena, di cura e di rientro sanitario fino a 1.000.000€. La franchigia per le cancellazioni è del 15%. È possibile stipulare assicurazioni con valori e franchigie diverse, maggiori informazioni su richiesta. L’assicurazione annullamento copre i casi di cancellazione da infezione Covid-19.
L’importo della polizza inclusa è calcolato in base al rischio statistico da parte della compagnia assicuratrice, in caso di viaggiatori che abbiano compiuto 67 anni al momento della prenotazione viene applicato un supplemento variabile a seconda del tipo di assicurazione e del valore totale della pratica
India|25
Aggiornamento: 20/11/24 12:16