ISLANDA GROENLANDIA

Europa

Godafoss
Gullfoss
Thingvellir
Krafla
Whale Watching
Blue Lagoon

Self Drive Islanda Circolare - 8 giorni

Locandina PDF

La scoperta dell’Islanda con la formula Self Drive è diventato un grande classico: scoprite le nostre proposte da 5 a 15 giorni. A richiesta è possibile richiederci itinerari a vostro piacimento, sistemazioni più spartane in camere con servizi condivisi, altre categorie di auto, periodi non inclusi in quelli definiti nel programma (anche invernali)

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

8 giorni - 7 notti

Informazioni

Tutti i tour sono presentati con soste determinate in modo che il tempo effettivo di guida non sia eccessivo e che si rispetti la necessità delle soste per ammirare con calma le meraviglie della natura islandese. Tuttavia sono possibili le personalizzazioni e anche il senso di percorrenza, antiorario anziché orario come qui presentato. Lo stesso per le persone che faranno parte del gruppo: qui è presentata la quota indicativa per persona in camera doppia, tuttavia sono possibili quotazioni in camere triple o appartamenti/cottage, con veicoli che spaziano dall’utilitaria al minivan. Può essere utilizzato anche come suggerimento per viaggi con noleggio di camper, per i quali non sono però possibili le prenotazioni delle piazzole nei camping o nelle aree di sosta.

Partenze

Tutti i giorni

Sistemazione

Hotel 3 Stelle a Reykjavik.
Nelle altre località hotel 3 stelle o turistici o guesthouse.
Servizi privati

Trattamento

Prima colazione generalmente inclusa, tranne in alcune località indicate negli itinerari

Voli

Non inclusi

Noleggio auto

Noleggio

1° GIORNO: REYKJAVIK

Arrivo all’aeroporto e ritiro dell’auto. Pernottamento a Reykjavik, o nell’area di Keflavik, suggeribile nel caso di arrivi in serata o più tardi. Per gli arrivi notturni, oltre la mezzanotte, sarà suggerito con supplemento il pernottamento presso l’Aurora Star Keflavik.

2° GIORNO: REYKJAVIK – HVAMMSTANGI/SKAGAFJÖRÐUR (Circa 300Km)

Partenza in direzione nord attraversando l’Islanda Occidentale. Molte delle antiche Saghe islandesi hanno avuto come sfondo le regioni di Húnavatn e Skagafjörður, sulle cui spiagge pullulano le foche. Inoltre tutta l’area nord-occidentale è cosparsa di fattorie, con gli allevamenti dei tipici cavalli islandesi. Nelle vicinanze di Sauðarkrokur si trova Glaumbær, un museo all’aperto con la ricostruzione di un’antica fattoria con le tipiche case dal tetto di torba. Pernottamento nell’area di Hvammstangi o dello Skagafjörður.

3° GIORNO: HVAMMSTANGI/SKAGAFJÖRÐUR – AKUREYRI – LAGO MYVATN (Circa 265Km)

Il capoluogo della regione del nord è il centro culturale di Akureyri, sede di scuole e università, situato sul fiordo di Eyjafjörður. Per giungervi potete scegliere di seguire la strada 1 oppure di seguire la linea costiera lungo la penisola Tröllaskagi, passando per Dalvik, piccolo e tipico villaggio di pescatori. Prima di giungere al lago Myvatn, trovate Goðafoss, la cascata degli dei. Pernottamento nell’area tra il lago Myvatn e Husavik.

4° GIORNO: LAGO MYVATN – SEYÐISFJÖRÐUR (Circa 3330 Km)

Proseguendo il vostro viaggio incontrate Husavik, una cittadina dedita alla pesca: da qui potreste partecipare ad una uscita in barca per la ricerca delle balene, ma tenete d’occhio l’orologio, la tappa di oggi è lunga e ricca. Successivamente il canyon di Asbyrgi, un’enorme impronta lasciata dallo zoccolo di Sleipnir, il cavallo di Odino. Infine, con un assaggio di altopiano, la cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, che forma un profondo e scenografico canyon (con auto a trazione anteriore è più semplice raggiungere Dettifoss dalla strada 1, la mattina successiva). Pernottamento nell’area di Seyðisfjörður

5° GIORNO: SEYÐISFJÖRÐUR – HÖFN (Circa 300 Km)

Partenza verso sud, per raggiungere il più esteso ghiacciaio d’Europa. Lasciate la strada n.1 per seguire la linea costiera lungo i fiordi. Incontrate prima il Reyðarfjörður, il più lungo e largo tra i fiordi orientali, poi i più piccoli, ma ugualmente spettacolari, Faskruðfjörður e Stöðvarfjörður. L’omonimo villaggio di quest’ultimo presenta due particolari attrazioni: i murales dipinti su diversi edifici pubblici ed il museo delle Pietre, una collezione costituita da innumerevoli pezzi della geologia islandese. Infine lo stretto fiordo di Djupivogur chiude la zona dei fiordi orientali. Pernottamento nell’area di Höfn.

6° GIORNO: HÖFN – SKOGAR (Circa 305 Km)

Il percorso del giorno si dipana quasi interamente lungo la linea stretta tra l’oceano e l’enorme ghiacciaio Vatnajökull. Nella laguna di Jokulsarlon, stretta tra il fronte del Breiðamerkurjokull e il mare, galleggiano numerosi iceberg dai riflessi azzurri, alcuni dei quali striati da nera sabbia lavica, tra i quali è possibile navigare a bordo di mezzi anfibi. La costa, lungo questa sezione del tour, presenta quasi sempre colori delle tonalità del grigio, dovuti alle eruzioni vulcaniche di cui l’Islanda è da sempre protagonista, tanto da formare ampie pianure di detriti, come quella di Skeiðarársandur, che copre un’area di oltre 1.300 km2. Il Parco Nazionale Skaftafell, al cui interno si trova la cascata Svartifoss, chiude il percorso ai piedi del ghiacciaio, poco prima di giungere allo storico centro di Kirkjubærjarklaustur. Nelle immediate vicinanze di Vik si trova la spiaggia nera di Reynisjfara, le cui particolari formazioni basaltiche testimoniano il notevole profilo geologico di quest’area, ed il vicino arco di roccia di Dýrholaey. Pernottamento nell’area di Skogar.

7° GIORNO: SKOGAR – CIRCOLO D’ORO – REYKJAVIK (Circa 260Km)

Si prosegue lungo la costa meridionale incontrando le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. Lasciando la costa ci si avvicina all’altopiano centrale ed al “Circolo d’Oro”, un percorso che racchiude tre delle più importanti e visitate attrazioni dell’Islanda. Trovate infatti Gullfoss, la cascata d’oro, una delle più imponenti e, molto vicino, l’area geotermale di Geysir, le cui eruzioni d’acqua e vapore hanno dato il nome al fenomeno dei geyser. Infine Þingvellir, dove la geologia si mischia con la storia: infatti qui è perfettamente visibile la frattura geologica che separa le placche continentali americana ed eurasiatica e, nel X secolo fu costituito il primo parlamento della storia. Pernottamento a Reykjavik o, su richiesta, nella zona di Keflavik, più vicina all’aeroporto.

8° GIORNO: REYKJAVIK

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Keflavik, consegna dell’auto. Se l’orario del volo lo permette, non perdetevi un giro per il vivace centro della capitale o un bagno tonificante immergendovi nella Blue Lagoon, che si trova proprio sulla strada verso l’aeroporto.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Islanda|2
Islanda
Itinerario in versione PDF (302 Kb)
Aggiornamento: 04/04/23 17:17