SUD AMERICA CUBA

Sud America

Foto #1
Cienfuegos
Vinales
Santa Maria
L'Avana
Trinidad

Cuore Cubano e Cayo Santa Maria

Locandina PDF

Il cuore di Cuba, da ammirare nella sua natura, i suoi luoghi, le tradizioni e anche gli effetti della rivoluzione che ormai da oltre sessant’ anni governa il Paese. E naturalmente il suo mare.

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

8 giorni - 7 notti

Guida

Lingua italiana

Informazioni

Sono disponibili anche i programmi con le due notti finali a Varadero o a L’Avana anziché a Cayo Santa Maria

Gruppo

Minimo due persone nelle date indicate

Partenze

Il sabato fino al 30 Ottobre 2022

Sistemazione

Hotel 4 e 5 stelle
Cuba è una terra meravigliosa abitata da persone stupende e gli hotel di Cuba, dopo decenni di sostanziale incuria, sono stati oggetto di ristrutturazioni più o meno profonde e di attenzione alla formazione del personale. La sosta forzata dovuta alla pandemia ha bloccato questo processo che sta riprendendo ora, con entusiasmo ma con mezzi limitati e lacune nel servizio o nelle strutture sono ancora possibili. Per questo tour sono stati scelti hotel di proprietà o con direzione della catena alberghiera del gruppo spagnolo Melià, garanzia quantomeno di una attenzione di tipo europeo verso i viaggiatori.

Trattamento

Pensione completa e All Inclusive

Trasporti

Bus o minibus privati.

Voli

Non inclusi

Note

VELA PER L’AMBIENTE
Lascia solo le tue impronte con Vela Tour Operator
La passione per il mondo e per il nostro mestiere non può prescindere dalla responsabilità nella tutela dell'ambiente, nella conservazione delle tradizioni e nello sviluppo etico di tutte le popolazioni. Abbiamo scelto di investire su questo pianeta, accompagnateci in questo viaggio. Con nostro partner Up to You, certificato da Verified Carbon Standard, investiremo una quota del nostro guadagno per neutralizzare l’impatto del viaggio: sarete voi a scegliere su quale progetto puntare quando riceverete la “Green Card” con i documenti di viaggio.
https://app.u2y.it/brands/325/projects

1° GIORNO: SABATO ARRIVO A CUBA

Arrivo generalmente nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena (in dipendenza dell’orario di arrivo). Hotel Habana Libre 4* per la selezione standard e Melià Cohiba 5* o Melià Habana 5* per la selezione superior

2° GIORNO: DOMENICA L’AVANA

Visita all'Avana coloniale, dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanità. Tour a piedi attraverso il centro storico, con le sue piazze, fortezze e palazzi costruiti dagli spagnoli tra il XVI e il XIX secolo, con opportunità per l'acquisto di prodotti artigianali. Visita in transito a La Bodeguita del Medio e le principali strade e viali dell'Avana Vecchia. Fermata al Campidoglio. Pranzo in un ristorante della zona. Continuazione del tour con vista panoramica dell'Università dell'Avana e sosta in Plaza de la Revolución con il tempo delle foto. Cena in hotel

3° GIORNO: LUNEDÌ VIÑALES

Partenza per Pinar del Río. Visita alla fabbrica di tabacco. Passeggiata attraverso la valle di Viñales, dichiarata un paesaggio culturale protetto dall'UNESCO e monumento naturale nazionale. Visita a Casa del Veguero, dove potrai gustare un cocktail di benvenuto e apprezzare anche le piantagioni di tabacco che vengono coltivate lì. Visita al punto panoramico di Los Jazmines, un luogo che offre una bella panoramica della Valle di Viñales. Visita alla Cueva del Indio con giro in barca sul fiume che scorre all'interno. Pranzo in un ristorante della zona. Visita al murale della preistoria che mostra il processo di evoluzione della vita nella Sierra de los Órganos, dal molluscole primordiali conchiglie ai primi abitanti indigeni del luogo. Rientro in hotel a l’Avana, cena e pernottamento

4° GIORNO: MARTEDÌ CIENAGA DE ZAPATA – CIENFUEGOS

Partenza per Ciénaga de Zapata, nella provincia di Matanzas, con visita al villaggio dei Taína e alla fattoria dei coccodrilli. Pranzo al ristorante locale. Partenza per Cienfuegos con visita al teatro Tomas Terry, al parco Martí e al Palacio de Valle. Cena e pernottamento a Cienfuegos hotel Jaguà 4* o La Union 4*

5° GIORNO: MERCOLEDÌ TRINIDAD

Partenza per Trinidad. Visita del centro storico della città per apprezzare l'architettura coloniale. Visita ad un museo locale e alla "Taverna La Canchánchara" per gustare la musica trinitaria e la bevanda tipica del posto. Pranzo al ristorante locale. Tempo libero per scattare foto. Rientro in hotel a Cienfuegos per la cena e il pernottamento

6° GIORNO: GIOVEDÌ SANTA CLARA – CAYO SANTA MARIA

Partenza per la città di Santa Clara. Visita al Mausoleo di Che Guevara e al treno blindato. Pranzo in transito. Partenza verso la località di Cayo Santa Maria. Sistemazione con trattamento All Inclusive all’hotel Melià Las Dunas 5*

7° GIORNO: VENERDÌ CAYO SANTA MARIA

Permanenza a Cayo Santa Maria. In questo programma sono previste due notte, su richiesta è possibile prevedere soggiorni più lunghi.

8° GIORNO: SABATO AEROPORTO JOSÈ MARTÌ

Check out e partenza con autista privato verso l’aeroporto internazionale Martì di L’Avana. La partenza è prevista 10-12 ore prima dell’orario previsto del volo, con sosta lungo il percorso per il pranzo (non incluso).

QUOTE PER PERSONA IN EURO

SELEZIONE STANDARD
PeriodoQuota in doppiaQuota in singolaQuota bambino*
dal 7/5/22 al 30/10/221.3501.815655
*Bambino da 2 a 11 anni, in camera con due persone paganti la quota adulti. Generalmente si tratta di un letto aggiunto
Partenze giornaliere
SELEZIONE SUPERIOR
PeriodoQuota in doppiaQuota in singolaQuota bambino*
dal 7/5/22 al 30/10/221.3751.910665
*Bambino da 2 a 11 anni, in camera con due persone paganti la quota adulti. Generalmente si tratta di un letto aggiunto

LE QUOTE COMPRENDONO
• Trasferimento condiviso all’arrivo a Cuba, dall’aeroporto all’hotel
• Guida parlante italiano dal 2° al 6° giorno (termine a Santa Clara)
• Trasferimenti tra le città durante il tour con minibus o bus con aria condizionata
• Pernottamenti negli hotel indicati
• Pensione completa fino a Santa Clara
• All Inclusive (pasti e bevande) a Cayo Santa Maria
• Trasferimento privato da Cayo Santa Maria all’aeroporto Josè Martì di L’Avana
• Tarjeta turistica de ingreso
• Assistenza telefonica h24 da parte dell’organizzatore del tour, in italiano
• Assicurazione multirischio con annullamento, rischio Covid, copertura quarantena
• Documentazione “Travel Pass”
• Spese pratica

LE QUOTE NON COMPRENDONO
• Tutto quanto non citato come incluso
• Voli
• Trasferimenti in Italia
• Mance

NOTE
Cuba è una terra meravigliosa abitata da persone stupende e gli hotel di Cuba, dopo decenni di sostanziale incuria, sono stati oggetto di ristrutturazioni più o meno profonde e di attenzione alla formazione del personale. La sosta forzata dovuta alla pandemia ha bloccato questo processo che sta riprendendo ora, con entusiasmo ma con mezzi limitati e lacune nel servizio o nelle strutture sono ancora possibili. Per questo tour sono stati scelti hotel di proprietà o con direzione della catena alberghiera del gruppo spagnolo Melià, garanzia quantomeno di una attenzione di tipo europeo verso i viaggiatori.

PAGAMENTI
L’importo dell’acconto è variabile in base all’incidenza della quota voli sull’importo totale e viene comunicato con il preventivo personalizzato. Il saldo è richiesto 30 giorni prima della partenza. I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario o carta di credito (Visa, Mastercard).

ASSICURAZIONE MULTIRISCHIO
La quota di iscrizione include l’assicurazione contro le penali da annullamento; indennizzo per furto, smarrimento o ritardo nella riconsegna del bagaglio; assistenza alle persone, spese mediche e di rimpatrio; indennizzo per la perdita dei servizi dovuti a overbooking o cambi dei servizi inizialmente contrattati o per rientro anticipato o perdita di coincidenze; ritardi; infortuni; responsabilità civile; fallimento dei fornitori dei servizi; eventi di forza maggiore. La copertura per annullamento è totale in caso di ricovero o decesso e con franchigia del 15% per annullamento dovuto ad altre cause.
E’ inclusa la garanzia di assistenza, quarantena e ricovero in caso di positività al Covid-19 riscontrata in viaggio. La polizza annullamento copre il caso di cancellazione per positività degli assicurati, ma non in caso di obbligo di isolamento a causa di contatto con terzi positivi. E’ possibile acquistare la copertura anche per questa causa al costo di 50€ per assicurato.

USCITA DALL’ITALIA, INGRESSO A CUBA, RIENTRO IN ITALIA
Uscita dall’Italia
Secondo quanto previsto al momento della preparazione del preventivo, ai viaggiatori che partiranno verso Cuba è richiesto di essere in possesso di “certificazione verde” (cd. Green Pass) ottenuto per guarigione da Covid o completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni. Inoltre è richiesto prima della partenza un tampone negativo indifferentemente molecolare o antigenico il cui test sia effettuato non oltre 48 ore prima della partenza (momento del test e non della stampa del risultato).

Ingresso a Cuba
Lo stato cubano richiede la stampa in inglese o spagnolo della certificazione vaccinale, oppure quella del tampone sopra indicato
48 ore prima della partenza registrazione al sito https://www.dviajeros.mitrans.gob.cu/inicio
Negli aeroporto principali (a Milano Malpensa sia Malpensa sia Linate) sono operative delle strutture per l’esecuzione di tamponi tutti i giorni, anche h24, nel caso in cui le tempistiche di esecuzione non fossero compatibili con i laboratori d’analisi.
Passaporto valido almeno sei mesi dalla data d’ingresso
Visto turistica “Tarjeta turistica de ingreso” (inclusa nella documentazione del tour operator)

Permanenza a Cuba
Durante la permanenza a Cuba, se supera le 7 notti, è richiesta l’esecuzione di un test anche di tipo rapido, ai sensi della normativa “Corridoi Turistici”.

Rientro in Italia
È necessario un tampone RT-PCR effettuato 72 ore prima dell’arrivo in Italia ed uno anche molecolare o antigenico all’arrivo, anche presso la struttura aeroportuale.
Compilazione del form https://app.euplf.eu/#/ (può essere compilato e stampato anche prima della partenza dall’Italia)

Le indicazioni relative alla procedura “Corridoi Turistici” sono valide fino al 30 Giugno 2022, salvo proroghe o modifiche disposte dalle autorità competenti. Tale procedura prevede che i servizi a terra iscritti nel programma, i voli e le assicurazioni debbano essere acquistate presso l’agenzia di viaggi o il tour operator che emetterà la certificazione “Travel Pass Corridoi Turistici”.
Sudamerica|22
Sudamerica
Itinerario in versione PDF (477 Kb)
Aggiornamento: 30/01/22 17:47