SUD AMERICA CUBA

Sud America

Laguna Minique
Valparaiso
Valle della Morte
P.N. Lauca
Salar de Atacama

Cile Nord e Deserti

Locandina PDF

Ideale durante l’inverno e la primavera australe, il nord del Cile mostra l’aspra ma affascinante natura delle sue montagne, dei deserti e dei “salar”.

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

10 giorni - 9 notti

Guida

Multilingua

Informazioni

Guide locali parlanti anche italiano

IMPORTANTE

Vengono raggiunte altidudini fino a 4.600m con permanenze prolungate oltre il 3.500. Non sono richieste certificazioni mediche, tuttavia consigliamo di consultare il proprio medico per essere sicuri di non avere controindicazioni ai viaggi ad altitudini elevate.

Gruppo

Minimo due persone nelle date indicate

Partenze

14 Maggio 2022
11, 25 Giugno 2022
9, 23 Luglio 2022
6, 20, 27 Agosto 2022
17 Settembre 2022
8, 22 Ottobre 2022
5, 19 Novembre 2022

Sistemazione

Hotel 3 e 4 Stelle

Trattamento

Prime colazioni, 5 pranzi, 1 cena

Voli

Inclusi i voli interni in Cile, non inclusi gli intercontinentali

1° GIORNO SANTIAGO

Arrivo e accoglienza all’aeroporto di Santiago con successivo trasferimento in hotel.
Visita pomeridiana della città di Santiago: passeggiata lungo la via pedonale, visita alla cattedrale e all’esterno del palazzo del governo “La Moneda”. Proseguimento verso la città antica dove si potrà ammirare il quartiere bohème Bellavista. Si raggiunge il belvedere del Cerro San Cristobal, da dove si potrà godere di una magnifica vista panoramica di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Rientro in Hotel.

2° GIORNO VIÑA DEL MAR – VALPARAISO

Partenza lungo la costa verso la spiaggia “Las Salinas”, dopo aver attraversato le valli di Curacavi e Casablanca, quest’ultima famosa per la produzione di vino bianco di alta qualità. Si prosegue verso Reñaca e la città di Viña del Mar, detta anche Città Giardino per i suoi parchi e fiori. Visita al Casinò Municipale e al suggestivo viale Costanera. Arrivo a Valparaíso, città del secolo XVI, situata in mezzo ai colli e alla quale si accede attraverso scale e funicolari: per questa sua particolare architettura è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. In serata rientro in hotel a Santiago.

3° GIORNO ARICA – PUTRE

Trasferimento in aeroporto e volo diretto verso l’estremo nord del Paese ad Arica, all’arrivo accoglienza all’aeroporto Chacalluta di Arica, detta Città dell’eterna Primavera per il suo clima mite. Visita delle spiagge, dei caratteristici moli dei pescatori con pellicani e leoni marini, della Cattedrale San Marcos e della Casa della Cultura, entrambe disegnate da Gustavo Eiffel. Salita verso il Morro da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di tutta la città e della costa. Partenza verso Putre (145 Km e arrivo a 3500 metri sul livello del mare). Pranzo durante il tragitto. Si potranno ammirare i geoglifi della valle di Lluta, i cactus candelabro nella Quebrada de Cardones e, tempo permettendo, una breve camminata nel Pukara de Copaquilla. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO PARCO NAZIONALE DI LAUCA – ARICA

Giornata di escursione al Parco Nazionale di Lauca: per la sua fauna andina, caratterizzata da vicuñas, lama, alpaca, ñandú e condor, è stato diichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO. Si prosegue verso Parinacota, la cui chiesa con il caratteristico campanile costruito con “adobe” e paglia, è stata dichiarata Monumento Nazionale. Arrivo al Lago Chungará, il più alto del mondo a 4.500 metri di altezza, circondato dai vulcani Parinacota (6.330 mt.) e Pomerape (6.240 mt.). Pic-nic sulla riva del lago. Rientro ad Arica e pernottamento.

5° GIORNO IQUIQUE

Partenza per Iquique, situata a circa 300 Km a sud. Si attraversa parte del deserto e si raggiunge la Riserva Nazionale Pampa del Tamarugal, caratterizzata dai suoi boschi di Tamarugos, alberi che si sono adattati al terreno secco e salino. Breve sosta al Cerro Unita per poter ammirare il Gigante di Atacama, figura antropomorfa di 86m. di altezza rappresentante un capo Tiwanaku. Si prosegue verso le Officine di salnitro di Humberstone e Santa Laura, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Nel secolo scorso questa zona ebbe un periodo di notevole sviluppo per la produzione di salnitro che veniva esportato in Europa e Stati Uniti. Durante la visita si potranno osservare gli edifici adibiti ad abitazioni, il mercato, il teatro, la chiesa e la piscina. Pranzo durante l’escursione.
Arrivo a Iquique e visita della città: la sua chiesa, la spiaggia Cavancha, la Calle Baquedano, il museo regionale, il Palazzo Astoreca, costruito nel 1904, la Plaza Prat, la Torre dell’orologio del 1877, il teatro comunale del XIX secolo, la cattedrale, Palazzo Rimac (ex dogana), il villaggio dei pescatori, il molo Prat con i leoni marini e i pellicani e il Paseo Lynch.

6° GIORNO TOCOPILLA – CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA

Partenza verso San Pedro, percorrendo la costa e visitando alcuni villaggi di pescatori. Pranzo a Tocopilla. Nel pomeriggio si potrà ammirare il deserto di Atacama. Arrivo in Hotel a San Pedro de Atacama nel pomeriggio.

7° GIORNO SALAR DE ATACAMA

Dopo aver percorso 350 km, a 4.500 m. sul livello del mare, si potranno ammirare le lagune Miñiques e Miscanti nella Reserva Nacional de los Flamencos. Sosta al villaggio di Socaire per pranzo in un ristorante locale. Nel rientro a San Pedro, visita al Salar de Atacama, spettacolare distesa di sale che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. Suggestiva è la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Proseguimento verso Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama.

8° GIORNO GEYSER DEL TATIO

Partenza all’alba verso i Geyser del Tatio, campo geotermale con imponenti fumarole. Prima colazione di fronte ai Geyser. Nel percorso di rientro a San Pedro si potranno ammirare i Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Nel tardo pomeriggio si potrà visitare la valle di Marte (detta anche Valle della Morte), la Valle della Luna nella cordigliera del sale, per godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Rientro in hotel a San pedro de Atacama

9° GIORNO CALAMA – SANTIAGO

Trasferimento all’aeroporto di Calama e partenza con il volo diretto a Santiago. Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento in Hotel.

10° GIORNO SANTIAGO

In giornata trasferimento all’aeroporto di Santiago

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Sudamerica|24
Sudamerica
Itinerario in versione PDF (284 Kb)
Aggiornamento: 21/04/22 09:26