Tipologia
Viaggio di gruppo a date fisse
Durata
12 giorni - 11 notti
Guida
Multilingua
Informazioni
Accompagnatore multilingua parlante italiano e spagnolo.
Gruppo
Minimo 2 persone
Partenze
Estate 2026:
24 Giugno
8 Luglio
22 Luglio
29 Luglio
5 Agosto
12 Agosto
19 Agosto
Sistemazione
Hotel 3*
Trattamento
Prima Colazione, 6 Cene
Trasporti
Autobus privato
Voli
Inclusi da Milano Malpensa. È possibile richiedere la partenza da altre città, oppure con altri voli diretti o con scalo, la valutazione sarà fatta al momento del preventivo per la vostra data di partenza.
1° GIORNO ARRIVO A OSLO
Partenza da Milano Malpensa con voli Scandinavian o Norwegian (se disponibili). È possibile richiedere la partenza da altre città, oppure con altri voli diretti o con scalo. La valutazione sarà fatta al momento del preventivo per la vostra data di partenza.
Arrivo ad Oslo Gardermoen e trasferimento in città con il treno diretto dall’aeroporto. Cena libera e pernottamento in hotel Comfort Borsparken / Anker o similari.
2° GIORNO OSLO – LILLEHAMMER – HAFJELL o VINSTRA
Inizieremo la giornata con una visita panoramica della capitale norvegese. Oslo ci accoglie con un armonioso mix di architettura moderna e classica: esploreremo il parco Frogner, celebre per le sculture di Gustav Vigeland, e proseguiremo passando davanti al maestoso Palazzo Reale, al Municipio, alla fortezza medievale di Åkershus e all’iconica Opera House, con la sua forma ispirata a un iceberg. Tempo libero per il pranzo e, nel pomeriggio, partenza verso nord con una sosta a Lillehammer, famosa per aver ospitato i Giochi Olimpici Invernali del 1994 e rinomata per il suo spirito sportivo e le sue incantevoli vedute montane. Arrivo in serata nell’area di Hafjell o Vinstra, tra paesaggi fiabeschi e natura incontaminata.
Cena e pernottamento in hotel, Thon Hotel Skeikampen 3* o similare.
3° GIORNO GEIRANGERFJORD – STRYN o OLDEN
Partiremo alla volta di uno dei giorni più spettacolari del viaggio. Faremo una breve sosta fotografica presso la chiesa in legno di Lom, uno dei più begli esempi di architettura sacra medievale in Norvegia. Proseguiremo poi verso Geiranger, dove ci attende una crociera emozionante lungo il Geirangerfjord, inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Le montagne scoscese, le maestose cascate come “Il velo della sposa” e “Le sette sorelle”, e le acque calme e profonde del fiordo offrono uno scenario da cartolina che rimarrà impresso nella memoria. Al termine della navigazione, ci dirigeremo verso il ghiacciaio Briksdal, una delle lingue glaciali più accessibili e suggestive del ghiacciaio Jostedal. Tempo libero per il pranzo e per avvicinarsi al ghiacciaio con una passeggiata immersi nella natura nordica, tra ruscelli, cascate e fitti boschi.
Con divertenti “Troll Cars” salirete fino alla base del ghiacciaio (chi non desidera salire al ghiacciaio può chiedere la riduzione di 35€ a persona e rimanere a passeggiare nei pressi del bus, la scelta è da fare al momento della prenotazione).
In serata, arrivo nella zona di Nordfjordeid, Stryn o Olden. Cena e pernottamento allo Stryn HoteI / Thon Jøllster 3* o simiIari.
4° GIORNO SOGNEFJORD – BERGEN
Partenza molto presto verso sud per godere di un’altra crociera panoramica, questa volta sul Sognefjord, che si estende per 204 km (il fiordo più lungo della Norvegia) ed è soprannominato il Re dei Fiordi. Navigheremo nel suo ramo più spettacolare, il Næroyfjord, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Proseguimento verso Bergen. Nel pomeriggio, visita guidata della città, passando per i luoghi più emblematici come il quartiere anseatico di Bryggen, con la chiesa di Maria, la fortezza di Hakone il famosissimo mercato del pesce. All’arrivo nel pomeriggio, visita guidata della città, passando per i suoi principali luoghi di interesse: il quartiere anseatico di Bryggen, con le sue caratteristiche case in legno colorate, la Chiesa di Santa Maria, la fortezza di Håkone il vivace mercato del pesce, dove si respira l’autentica atmosfera norvegese.
Pernottamento al Scandic Neptune / Scandic Ørnen 3* o simiIare
5° GIORNO BERGEN – EVENES
Trasferimento in aeroporto e volo incluso per Evenes. Arrivo e trasferimento in hotel. A seconda dell'orario del volo, la notte potrebbe essere a Sortland o Evenes. Il tour leader non accompagnerà il gruppo durante il volo, l’incontro con la nuova guida sarà in aeroporto a Evenes. Nota bene: per il volo interno è inclusa una sola valigia in stiva da massimo 20kg
Cena e pernottamento in hoteI Scandic Sortland o simiIare
6° GIORNO ISOLE VESTERÅLEN – ISOLE LOFOTEN
Iniziate la giornata con un’escursione in barca alla ricerca delle balene (l’accompagnatore non segue il gruppo sulla barca).
Andenes e Andøya sono luoghi perfetti per coloro che vogliono vivere l'esperienza del safari alle balene, godersi la natura, scattare foto e vivere momenti unici apprezzando panorami incredibili. Il capodoglio vive in una zona a nord-ovest di Andenes. Pertanto, Andenes è l'unico luogo del Nord Europa dove c'è un'alta percentuale di probabilità (tra il 95 e il 99%) di vedere le balene durante viaggi relativamente brevi. Oltre alla navigazione, avrai la possibilità di visitare il museo locale, con informazioni complete sulla fauna marina che abita la regione e con spiegazioni in inglese da parte di guide esperte del settore.
Nel pomeriggio attraversamento delle isole Vesterålen, con magnifici paesaggi tra montagne a picco sul mare, e ingresso nelle isole Lofoten, arcipelago sopra il Circolo Polare Artico. Cena e pernottamento in hoteI Thon Lofoten, Live Lofoten o similari
7° GIORNO ISOLE LOFOTEN
Tour panoramico delle isole Lofoten, situate sopra il Circolo Polare Artico e riscaldate dalla Corrente del Golfo, con un clima più mite rispetto ad altre zone alla stessa latitudine come Alaska e Groenlandia. Arriveremo fino al villaggio dei pescatori di Å dove visiteremo il caratteristico museo. Rientro in hotel in serata per cena e pernottamento
8° GIORNO ISOLE LOFOTEN – HARSTAD / NARVIK
La mattina è possibile partecipare ad un’escursione in barca facoltativa sul Trollfjord (senza accompagnatore e con altri turisti, minimo 15 persone sulla barca). Trasferimento la mattina presto al porto per imbarcarci su una crociera che vi porterà sul Fiordo del Troll. Scopri le spiagge bianche da un’altra prospettiva. Vedi come le acque cristalline e la ricca fauna convivono con l’antica comunità di pescatori locali. Con un po’ di fortuna avrete modo di vedere le aquile dalla coda bianca volare sopra le nostre teste, sfrecciando lungo le pareti rocciose. A bordo sarà possibile acquistare una selezione di bibite e cibi locali. La crociera ha una durata approssimativa di 3 ore. La spiegazione da parte dell’equipaggio di bordo sarà in inglese.
Continueremo il nostro percorso fino all’area di Harstad o Narvik, attraversando paesaggi spettacolari. Pernottamento nell’area di Harstad o Narvik, Quality Harstad o similare
9° GIORNO HARSTAD / NARVIK – TROMSØ
Proseguimento verso Tromsø, arrivo ed inizio tour panoramico con bus privato ed accompagnatore. Tromsø viene considerata come Ia “capitaIe deIIa Norvegia deI Nord” e deIIa regione artica norvegese. La città di Tromsø fu fondata circa 200 anni fa, ma i primi insediamenti umani in questa zona risaIgono a migIiaia di anni prima. Tromsø divenne ben presto iI centro per i finimenti neIIa regione artica, e agIi inizi deI 1900 fu iI punto di partenza per Ie spedizioni verso I'Artico. Da qui iI suo soprannome: "Porta suII'Artico". Pernottamento in hoteI Quality Saga o similare
10° GIORNO TROMSØ - HONNINGSVÅG – CAPO NORD
Partenza verso Capo Nord, Ci imbarcheremo per aItre due brevi navigazioni sui fiordi deI Nord, da Breivikeidet a Svensby e da Lyngseidet ad OIderdaIen. Pausa per pranzo Iibero Iungo iI percorso. Dopo aver costeggiato iI fiordo di Kvænangen, proseguiamo verso iI cuore deIIa regione artica deI Finnmark, dove Ia presenza deII’uomo è ancora impercettibiIe, se non per sperduti accampamenti Sami (popoIo Iappone) ed aIIevamenti di renne che si snodano Iungo iI rettiIineo che percorre Ia tundra più seIvaggia, ai confini deII’Europa continentaIe. Il viaggio è Iungo, ma Ia ricompensa sarà grande non appena raggiungeremo iI nostro obiettivo: Capo Nord. Nel tardo pomeriggio, arriviamo ad Honningsvåg, dove si trova iI nostro aIbergo.
Dopo aver preso possesso deIIe camere ed aver cenato, partiremo per un’escursione seraIe al promontorio di Capo Nord. I giochi di Iuce stupendi e, se iI cieIo è terso, iI soIe aII’orizzonte vi regaIeranno un’emozione che ricorderete per sempre. Cena e pernottamento in hoteI, Scandic Nordkapp o similare
11° GIORNO HONNINGSVÅG – ALTA
La mattina è possibile partecipare ad un’escursione in barca facoltativa, esperienza di presentazione del granchio reale (senza accompagnatore e con altri turisti). Il granchio reale è uno degli animali più importanti del nord della Norvegia e per quanto riguarda la storia di usi, costumi e tradizioni di questa particolare regione, è un elemento fondamentale da centinaia di anni. Impareremo tutto ciò che c’è da sapere riguardo questo crostaceo che vive in questi paesaggi impressionanti. Il personale locale ti darà il benvenuto a bordo e avrai la possibilità di toccare con mano un Granchio Reale vivo. Dopo un’introduzione sulla vita, l’anatomia e la storia dei granchi, potrete gustare un pasto a base di granchio reale fresco. Durata approssimativa: 2 ore
Partenza verso AIta. Con i suoi 20.000 abitanti, è Ia città più “grande” deIIa contea deI Finnmark ed ha ricevuto Io status di “città”, soIamente daI 1° gennaio deI 2000. Pernottamento in hotel, Thon Alta o similare
12° GIORNO ALTA – PARTENZA
Sono disponibili due trasferimenti collettivi durante la giornata, dall’albergo all’aeroporto. In ogni caso la cittadina si trova a meno di 5km dal terminal, quindi, è molto semplice raggiungerlo anche con un taxi o un mezzo pubblico all’orario preferito.
QUOTE PER PERSONA IN EURO
| QUOTE FINITE PER PERSONA |
| Periodo | Quota in doppia | Quota in singola | 3° Letto Adulto | 3° Letto Bambino* |
| 24/6/26 | 4.300 | 5.495 | 3.970 | 3.505 |
|---|
| 8/7/26 | 4.300 | 5.495 | 3.970 | 3.505 |
|---|
| 22/7/26 | 4.390 | 5.585 | 4.060 | 3.575 |
|---|
| 29/7/26 | 4.390 | 5.585 | 4.060 | 3.575 |
|---|
| 5/8/26 | 4.390 | 5.585 | 4.060 | 3.575 |
|---|
| 12/8/26 | 4.300 | 5.495 | 3.970 | 3.525 |
|---|
| 19/8/26 | 4.030 | 5.225 | 3.705 | 3.300 |
|---|
*Quota bambino da 7 a 11 anni in camera con due persone paganti la quota adulti. Massimo 3 persone per camera. Tutte le quote sono variabili a causa della dinamicità del costo dei voli e da verificare al momento del preventivo. 8° giorno minicrociera sul Trollfjord da Svolvær (senza accompagnatore e con altri turisti che non fanno parte del gruppo, minimo 15 persone sulla barca. Il prezzo include fee d’agenzia e prevendita): € 175 11° giorno esperienza granchio reale da Honningsvåg (senza accompagnatore e con altri turisti che non fanno parte del gruppo. Il prezzo include fee d’agenzia e prevendita): € 125
|
LE QUOTE COMPRENDONO
• Voli Milano Malpensa alla tariffa di classe economica più bassa applicabile e disponibile al momento della preparazione del programma (Gennaio 2026). Eventuali supplementi per mancanza di disponibilità nella tariffa più bassa saranno resi noti al momento del preventivo. È possibile richiedere altri voli e/o da altre città
• Tasse aeroportuali
• Franchigia bagaglio in stiva 1 pezzo max 23Kg per persona (20kg sul volo Oslo-Evenes)
• Biglietti ferroviari o bus di linea in arrivo e partenza dall’aeroporto di Gardermoen al centro di Oslo e viceversa
• Trasferimento collettivo in due orari fissi dall’hotel di Alta all’aeroporto
• Pernottamento e prima colazione in hotel 3*, indicati o similari
• 6 cene da tre portate o buffet in hotel, bevande escluse
• Accompagnatore locale parlante italiano e spagnolo dal secondo al decimo giorno con cambio dello stesso il quinto giorno come indicato nel percorso. Si segnala che usualmente è preponderante la presenza di persone di lingua spagnola.
• Visite panoramiche di tre ore a Oslo e due ore a Bergen
• Bus GT dal 2° al 7° giorno
• Mini-Crociere sul Geirangerfjord e Flåm-Gudvangen
• Escursione Whale Watching
• Ingresso al promontorio di Capo Nord
• Assicurazione annullamento, medica e bagaglio, rischio Covid
LE QUOTE NON COMPRENDONO
• Facchinaggio
• Pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• Supplementi, visite ed escursioni facoltative
• Tutto quanto non incluso alla voce “le quote comprendono”
NOTE:
L’ordine cronologico delle escursioni e visite potrebbe cambiare per ragioni tecniche e/o meteorologiche.
DOCUMENTI DI VIAGGIO
I documenti di viaggio vengono spediti tramite e-mail e di norma, se non diversamente indicato, non necessitano di alcuna stampa. È sufficiente il salvataggio sul proprio smartphone in modo da averli a portata di mano in caso di necessità. È comunque possibile richiedere la spedizione tramite corriere espresso del kit documenti (blocco rilegato con spirale contenente itinerario, voucher, certificato assicurativo, numero di contatto di emergenza; guida tipo National Geographic se disponibile per la destinazione o libro/gadget di pari livello per le Maldive) al costo di 50€ per ogni kit. La richiesta di spedizione del kit può essere evasa fino a 15 giorni prima della partenza ed è possibile solo all’interno del territorio italiano.
TERMINI DI PAGAMENTO E CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari alla quota voli più il 25% di quanto rimanente. Dato che il costo dei voli è dinamico e variabile in base al riempimento degli stessi o ad ogni variabile richiesta, sarà possibile quantificarne l’esatto importo al momento del preventivo per la prenotazione. Il saldo è richiesto 35 giorni prima della partenza.
In caso di cancellazione da parte dei Clienti la prenotazione è soggetta alle seguenti penali, coperte dall’assicurazione annullamento inclusa per i casi da essa previsti.
Voli: generalmente il 100% dal momento della prenotazione
Servizi a terra:
Cancellazione comunicata fino a 66 giorni prima della partenza: 15% di penale
Cancellazione comunicata da 65 a 21 giorni prima della partenza: 35% di penale
Cancellazione comunicata da 20 a 8 giorni prima della partenza: 50% di penale
Cancellazione comunicata da 7 o meno giorni prima della partenza: 100% di penale.
L’indicazione è in giorni di calendario, le informazioni di cancellazione devono avvenire in forma scritta (email).
ASSICURAZIONE MULTIRISCHIO
La quota di iscrizione include l’assicurazione contro le penali da annullamento; indennizzo per furto, smarrimento o ritardo nella riconsegna del bagaglio; assistenza alle persone, spese mediche e di rimpatrio; indennizzo per la perdita dei servizi dovuti a overbooking o cambi dei servizi inizialmente contrattati o per rientro anticipato o perdita di coincidenze; ritardi; infortuni; responsabilità civile; fallimento dei fornitori dei servizi; eventi di forza maggiore.
L’assicurazione inclusa copre tutte le spese di quarantena, di cura e di rientro sanitario fino a 1.000.000€. La franchigia per le cancellazioni è del 15%. È possibile stipulare assicurazioni con valori e franchigie diverse, maggiori informazioni su richiesta. L’assicurazione annullamento copre i casi di cancellazione da infezione Covid-19.
L’importo della polizza inclusa è calcolato in base al rischio statistico da parte della compagnia assicuratrice, in caso di viaggiatori che abbiano compiuto 70 anni al momento della prenotazione e/o in caso di patologie pregresse, viene applicato un supplemento variabile a seconda del tipo di assicurazione scelto.
Scandinavia|38
Scandinavia
Aggiornamento: 05/02/26 11:03