SUD AMERICA CUBA

Sud America

Perù
Machu Picchu
Tiwanacu
Salar de Uyuni

Perù essenziale e Bolivia


Un viaggio introduttivo alle bellezze e alla storia di questo affascinante paese, scoprendo le sue principali attrazioni. Si visiterà la cittadina di Cusco, antica capitale Inca, i maestosi scenari dell’altopiano andino e l’immancabile visita dell’antica “città perduta” di Machu Picchu, la più incredibile testimonianza dell’impero Inca del paese. Si proseguirà poi per la Bolivia e gli spettacolari paesaggi e la ricca cultura del Lago Titicaca, terminando il tour a La Paz, la bella capitale boliviana, dopo la meraviglia del Salar de Uyuni.

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

12 giorni - 11 notti

Guida

Lingua italiana

IMPORTANTE

Le altitudini raggiunte sono molto elevate, toccando punte di oltre 4.700 metri e rimanendo comunque quasi sempre oltre i 3.400m. Non è richiesto alcun certificato medico, ma i partecipanti, sotto la loro responsabilità, devono essere a conoscenza dell’eventuale rischio dovuto all’altitudine, consultandosi con il proprio medico.

Gruppo

Minimo due persone nelle date indicate
Quote anche per partenze esclusive in altre date

Partenze

13, 27 Maggio 2019
10 Giugno 2019
1, 15, 29 Luglio 2019
5, 12, 19, 26 Agosto 2019
9, 23 Settembre 2019
7, 21 Ottobre 2019
4, 18 Novembre 2019
2, 16, 31 Dicembre 2019

Sistemazione

hotel 3 e 4 stelle

Trattamento

Prime colazioni, 5 pranzi e 5 cene

Voli

voli internazionali e intercontinentali non inclusi

Note

La Bolivia è il paese forse più autentico del Sudamerica, dove si può sicuramente respirare la vera e genuina cultura dell’America Latina. Questo però comporta che a volte ci siano delle difficoltà alle quali non si è abituati per chi arriva dall’Europa, causando talvolta la necessità di variare l’itinerario programmato. I nostri corrispondenti dispongono di un ufficio dedicato alle emergenze di questo tipo e faranno tutto il possibile per risolvere eventuali problemi dovuti a scioperi locali, manifestazioni e altro.

1° GIORNO LIMA

Arrivo a Lima, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’hotel Josè Antonio 4*. Sistemazione, cena libera e pernottamento.

2° GIORNO LIMA – CUSCO

Visita della capitale peruviana, partendo da Plaza Mayor, luogo dove venne fondata la città. Si visiteranno poi il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale di Lima. In seguito, la casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, dopo la fondazione della città. Visita del distretto di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e partenza per Cusco. Arrivo e trasferimento all’hotel Sonesta Cusco 4*, cena libera e pernottamento.

3° GIORNO CUSCO – CHINCHERO – MARAS – VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES

Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo presso il ristorante Chuncho. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento all’hotel El Mapi 3*.
Importante: Durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non si potrà effettuare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica si potrà sostituire con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere ogni volta.
Nota: La guida lascia i viaggiatori alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes troverete un incaricato dell’hotel, che vi aiuterà a raggiungere la vostra sistemazione a piedi. Una volta in albergo sarete contattati, personalmente o per telefono, dalla guida parlante italiano che vi fornirà tutte le indicazioni per la partenza al giorno dopo verso il Machu Picchu.
Ad Aguas Calients si deve portare solo il bagaglio a mano con quel che ritenete necessario per una notte (MAX 5KG per persona). Il bagaglio principale potete lasciarlo in deposito in hotel a Cusco.

4° GIORNO – MACHU PICCHU - CUSCO

Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo dei bus che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della cittadella, attraversando la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes, pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. All’ arrivo a Cusco trasferimento con mezzo privato presso l’hotel. Cena libera e pernottamento.
Nota operativa: Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non è prevista la presenza della guida a bordo.

5° GIORNO – CUSCO

Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XVsecolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas, che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

6° GIORNO CUSCO – LA PAZ - HUATAJATA

Trasferimento in aeroporto e partenza per La Paz. All’arrivo, incontro con l’assistente locale e partenza per Huatajata; sistemazione presso l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori delle barche di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano), il museo dell’Altiplanico. Visita notturna al Mundo mistico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, il “Tata Benjo” - su richiesta, potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. Cena in hotel. In serata visita all’osservatorio Nativo “Ala-jpacha” dove si potranno ammirare le costellazioni del Sud con i nomi e la loro interpretazione “Aymara”.

7° GIORNO HUATAJATA – TITICACA – ISLA DEL SOL

Prima colazione in hotel. Partenza in aliscafo per la navigazione sul mitico Lago Titicaca. Proseguimento fino alla bellissima Isola del Sole; sbarco. Passeggiata a piedi durante cui si potranno ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore, con la possibilità di socializzare con le persone del posto e godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota: Bisogna portare con se solo il bagaglio a mano con il necessario per la notte. Potete lasciare il bagaglio principale in aliscafo. Il personale vi indicherà come fare. Il percorso a piedi fino in hotel è di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Si consiglia di farlo lentamente. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.

8° GIORNO ISLA DEL SOL – COPACABANA – LA PAZ

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax circondati da un paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in motoscafo e sbarco all’isola della Luna dove si visiteranno i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Perù. Arrivo a Copacabana, visita al santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Al termine partenza per La Paz. Arrivo e sistemazione all’hotel Presidente

9° GIORNO LA PAZ – TIWANACU – LA PAZ

Prima colazione in hotel e partenza per le Rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La caduta della Cultura Tiwanaku coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas.
Si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Al termine rientro a La Paz e pomeriggio a disposizione per relax. Pernottamento e prima colazione in hotel.

10° GIORNO - LA PAZ – UYUNI

Prima colazione in hotel. Trasferimento molto presto in aeroporto e partenza per Uyuni. Arrivo, incontro con la guida e partenza verso il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Non appena partiti verrà offerta la prima colazione. Durante il percorso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani presso cui si avrà modo di conoscere i metodi rustici con cui viene lavorato il sale e come viene raccolto in cumuli piramidali. Nel percorso si potrà ammirare il primo hotel fatto di sale e ora divenuto un museo. Proseguimento e visita dell’Isola Sajchilla luogo ancora inesplorato dove prosperano immensi cactus millenari. Camminata di circa 20 minuti e proseguimento per Coquesa, situata ai piedi del vulcano Thunupa, dove si potrà passeggiare e ammirare l’incantevole paesaggio con i famosi fenicotteri rosa. Pranzo presso il Tambo Coquesa Lodge. Nel pomeriggio visita delle grotte di Chiquini e Isla Incahuasi, luogo famoso per la presenza di cactus giganti cresciuti nel loro habitat naturale di roccia vulcanica. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del salar a 360°. Sulla via del ritorno, sosta per godere di un’incredibile tramonto accompagnato da un cocktail di coca. Ritorno a Uyuni e sistemazione presso l’hotel Jardines de Uyuni 3*

11° GIORNO - UYUNI – LA PAZ

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per La Paz. Nel pomeriggio visita della città di La Paz. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; grazie alla linea “Amarilla” si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. Pernottamento presso l’hotel Presidente.

12° GIORNO - LA PAZ – RIENTRO

Trasferimento in aeroporto

Nota:
La Bolivia è il paese forse più autentico del Sudamerica, dove si può sicuramente respirare la vera e genuina cultura dell’America Latina. Questo però comporta che a volte ci siano delle difficoltà alle quali non si è abituati per chi arriva dall’Europa, causando talvolta la necessità di variare l’itinerario programmato. I nostri corrispondenti dispongono di un ufficio dedicato alle emergenze di questo tipo e faranno tutto il possibile per risolvere eventuali problemi dovuti a scioperi
locali, manifestazioni e altro. Si avverte anche che a UYUNI possono esserci problemi di rifornimento di energia, e quindi è consigliabile portare dell’abbigliamento pesante per eventuali inconvenienti.
Le altitudini raggiunte sono molto elevate, toccando punte di oltre 4.700 metri e rimanendo comunque quasi sempre oltre i 3.400m. Non è richiesto alcun certificato medico, ma i partecipanti, sotto la loro responsabilità, devono essere a conoscenza dell’eventuale rischio dovuto all’altitudine, consultandosi con il proprio medico.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Sudamerica|17
Sudamerica
Aggiornamento: 30/01/22 17:16