Tipologia
Viaggio individuale
Durata
12 giorni - 11 notti
Informazioni
Tutti i tour sono presentati con soste determinate in modo che il tempo effettivo di guida non sia eccessivo e che si rispetti la necessità delle soste per ammirare con calma le meraviglie della natura islandese. Tuttavia sono possibili le personalizzazioni e anche il senso di percorrenza, antiorario anziché orario come qui presentato. Lo stesso per le persone che faranno parte del gruppo: qui è presentata la quota indicativa per persona in camera doppia, tuttavia sono possibili quotazioni in camere triple o appartamenti/cottage, con veicoli che spaziano dall’utilitaria al minivan. Può essere utilizzato anche come suggerimento per viaggi con noleggio di camper, per i quali non sono però possibili le prenotazioni delle piazzole nei camping o nelle aree di sosta.
IMPORTANTE
Età minima richiesta per il noleggio auto: 20 anni
Partenze
Tutti i giorni
Sistemazione
Hotel 3 Stelle a Reykjavik.
Nelle altre località hotel 3 stelle o turistici o guesthouse.
Servizi privati
Trattamento
Prima colazione generalmente inclusa, tranne in alcune località indicate negli itinerari
Trasporti
Traghetto tra la penisola di Snaefellsnes e la regione dei Fiordi Occidentali
Voli
Non inclusi
Noleggio auto
Noleggio
1° GIORNO: PARTENZA – REYKJAVIK
Volo da Milano a Reykjavik operato da Icelandair (se disponibile) o da altre compagnie aeree. Arrivo a Reykjavik. È possibile richiedere la partenza da altre città, oppure con altri voli diretti o con scalo. La valutazione sarà fatta al momento del preventivo per la vostra data di partenza.
Arrivo all’aeroporto e ritiro dell’auto. Pernottamento a Reykjavik, o nell’area di Keflavik, suggeribile nel caso di arrivi in serata o più tardi. Per gli arrivi notturni, oltre la mezzanotte, sarà suggerito con supplemento il pernottamento presso l’Aurora Star Keflavik.
2° GIORNO: REYKJAVIK – PENISOLA SNÆFELLSNES (Circa 200Km)
Iniziate il lungo viaggio circolare, che vi porterà a scoprire questa terra stupefacente. Lasciandovi alle spalle la capitale, percorrete la strada costiera verso nord, superando il Borgarfjörður ed arrivando fino alla penisola di Snæfellsnes, sulla quale troneggia la cima innevata del bellissimo e mitico ghiacciaio-vulcano di Snæfellsjökull. Le forze che da sempre plasmano e disegnano il paesaggio sono quelle perenni del vulcanesimo, dei fiumi torrenziali e dei ghiacciai che in numerose occasioni si sono riversati a valle fino alle rive del mare. Pernottamento sulla penisola di Snæfellsnes.
3° GIORNO: PENISOLA SNÆFELLSNES – PATREKSFJÖRÐUR (Circa 150Km + Navigazione)
Navigate attraverso il Breiðafjörður, che ospita più di 3.000 piccole isole abitate da uccelli marini nidificanti e giocose foche. Dopo aver raggiunto la sponda della regione dei fiordi occidentali, iniziate a scoprire le attrazioni principali della zona: le scogliere Latrabjarg, il punto più occidentale d'Europa dopo le isole Azzorre, che raggiungono la notevole altezza di 400 metri e sono la casa di pulcinelle di mare, sule, urie e gazze marine. Questa bella scultura della natura è stata riconosciuta sia da Lonely Planet che dal National Geographic come uno dei più grandi spettacoli della fauna selvatica in tutto il mondo. Le scogliere fanno una splendida vista alle bellissime spiagge sottostanti durante il sole di mezzanotte dell'estate. Pernottamento nell’area di Patreksfjorður
4° GIORNO: PATREKSFJORÐUR – ISAFJORÐUR (Circa 220Km)
Continua il viaggio attraverso gli spettacolari Fiordi Occidentali. La fragorosa cascata Dynjandi scende per 100 metri dal bordo di una montagna. La base della cascata offre una vista verso il mare su vallate lussureggianti, che la rende una tappa ideale per un picnic. Lungo il tragitto godrete del fascino della provincia nei villaggi di pescatori di Þingeyri prima di arrivare a Isafjörður. Esplorate il capoluogo dei fiordi occidentali, che ha una vera e propria vitalità e un accattivante micro-cultura creata da anni di isolamento. Pernottamento nell’area di Isafjörður
5° GIORNO: ISAFJORÐUR – HOLMAVIK (Circa 225Km)
Iniziate il viaggio di uscita da questa meravigliosa e sperduta regione, continuando a lambire l’oceano che penetra nella montagna dai bracci dell’Isafjarðarjup, lungo la strada di collegamento verso la “mainland”. Queste sono zone pressochè disabitate dall’uomo, ma riccamente popolate di foche ed uccelli. Pernottamento nell’area di Holmavik
6° GIORNO: HOLMAVIK – AKUREYRI (Circa 335Km)
Tornando nella “mainland”, la prima zona che attraversate è appropriatamente denominata “Vatnsdalur”, letteralmente “la valle dell’acqua”. Tutta questa area e la vicina Skagafjörður è cosparsa di fattorie, con gli allevamenti dei tipici cavalli islandesi. Nelle vicinanze di Sauðarkrokur si trova Glaumbær, un museo all’aperto con la ricostruzione di un’antica fattoria con le tipiche case dal tetto di torba. Infine entrate nel capoluogo della regione del nord, Akureyri, sede di scuole e università, situato sul fiordo di Eyjafjörður. Pernottamento ad Akureyri.
7° GIORNO: AKUREYRI – HUSAVIK – ASBYRGI – LAGO MYVATN (Circa 275Km)
Appena arrivate sull’altipiano dove si trova anche il lago Myvatn, trovate Goðafoss, la cascata degli dei. A breve distanza, circa un’ora dal lago, incontrate Husavik, una cittadina dedita alla pesca: da qui potreste partecipare ad una uscita in barca per la ricerca delle balene. Poco più ad est, il canyon di Asbyrgi, un’enorme impronta lasciata dallo zoccolo di Sleipnir, il cavallo di Odino. Pernottamento nell’area di Myvatn / Laugar.
8° GIORNO: LAGO MYVATN – SEYÐISFJÖRÐUR (Circa 300 Km)
Poco dopo aver lasciato il lago, trovate le aree vulcaniche di Hverarond, dalle pozze di fango bollente e la caldera del vulcano Krafla, raggiungibile con una brevissima deviazione. Successivamente, con un assaggio di altopiano, la cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, che forma un profondo e scenografico canyon. Attraversate tutta la zona deserta del Modradalur e giungete a Egilsstadir, poi percorrete la bella strada panoramica che porta al fiordo di Seydisjordur. Pernottamento a Seydisfjordur o Egilsstadir
9° GIORNO: SEYÐISFJÖRÐUR – HÖFN (Circa 280 Km)
Partenza verso sud, per raggiungere il più esteso ghiacciaio d’Europa. Lasciate la strada n.1 per seguire la linea costiera lungo i fiordi. Incontrate prima il Reyðarfjörður, il più lungo e largo tra i fiordi orientali, poi i più piccoli, ma ugualmente spettacolari, Faskruðfjörður e Stöðvarfjörður. L’omonimo villaggio di quest’ultimo presenta due particolari attrazioni: i murales dipinti su diversi edifici pubblici ed il museo delle Pietre, una collezione costituita da innumerevoli pezzi della geologia islandese. Infine lo stretto fiordo di Djupivogur chiude la zona dei fiordi orientali. Pernottamento nell’area di Höfn.
10° GIORNO: HÖFN – SKOGAR (Circa 305 Km)
Il percorso del giorno si dipana quasi interamente lungo la linea stretta tra l’oceano e l’enorme ghiacciaio Vatnajökull. Nella laguna di Jokulsarlon, stretta tra il fronte del Breiðamerkurjokull e il mare, galleggiano numerosi iceberg dai riflessi azzurri, alcuni dei quali striati da nera sabbia lavica, tra i quali è possibile navigare a bordo di mezzi anfibi. La costa, lungo questa sezione del tour, presenta quasi sempre colori delle tonalità del grigio, dovuti alle eruzioni vulcaniche di cui l’Islanda è da sempre protagonista, tanto da formare ampie pianure di detriti, come quella di Skeiðarársandur, che copre un’area di oltre 1.300 km2. Il Parco Nazionale Skaftafell, al cui interno si trova la cascata Svartifoss, chiude il percorso ai piedi del ghiacciaio, poco prima di giungere allo storico centro di Kirkjubærjarklaustur. Nelle immediate vicinanze di Vik si trova la spiaggia nera di Reynisjfara, le cui particolari formazioni basaltiche testimoniano il notevole profilo geologico di quest’area, ed il vicino arco di roccia di Dýrholaey. Pernottamento nell’area di Skogar.
11° GIORNO: VIK – CIRCOLO D’ORO – REYKJAVIK (Circa 300Km)
Si prosegue lungo la costa meridionale incontrando le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. Lasciando la costa ci si avvicina all’altopiano centrale ed al “Circolo d’Oro”, un percorso che racchiude tre delle più importanti e visitate attrazioni dell’Islanda. Trovate infatti Gullfoss, la cascata d’oro, una delle più imponenti e, molto vicino, l’area geotermale di Geysir, le cui eruzioni d’acqua e vapore hanno dato il nome al fenomeno dei geyser. Infine Þingvellir, dove la geologia si mischia con la storia: infatti qui è perfettamente visibile la frattura geologica che separa le placche continentali americana ed eurasiatica e, nel X secolo fu costituito il primo parlamento della storia. Pernottamento a Reykjavik o, su richiesta, nella zona di Keflavik, più vicina all’aeroporto.
12° GIORNO: REYKJAVIK
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Keflavik, consegna dell’auto. Se l’orario del volo lo permette, non perdetevi un giro per il vivace centro della capitale o un bagno tonificante immergendovi nella Blue Lagoon, che si trova proprio sulla strada verso l’aeroporto.
QUOTE PER PERSONA IN EURO
Partenze giornaliere
QUOTE FINITE | INDICATIVE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA |
Periodo | Auto cat. MDMN | Auto cat. CGMR (4x4) | Auto cat. SFAR (4x4 aut.) |
dal 1/5/25 al 31/5/25 | 2.655 | 2.755 | 2.875 |
---|
dal 1/6/25 al 30/6/25 | 3.155 | 3.235 | 3.405 |
---|
dal 1/7/25 al 31/7/25 | 3.425 | 3.475 | 3.735 |
---|
dal 1/8/25 al 31/8/25 | 3.480 | 3.540 | 3.800 |
---|
dal 1/9/25 al 30/9/25 | 3.235 | 3.235 | 3.455 |
---|
MDMN -> piccola utilitaria tipo Hyundai I10, trazione anteriore, 4 posti CGMR -> SUV economico tipo Dacia Duster, trazione integrale, 5 posti SFAR -> SUV cat. Media tipo Kia Sportage, trazione integrale con cambio automatico, 5 posti Nel periodo dal 1° Settembre è possibile noleggiare la piccola utilitaria MDMN ma allo stesso prezzo della CGMR.
|
Le quote sia degli hotel sia degli autonoleggi sono spesso dinamiche, così come succede per i voli. Quindi possono variare a seconda della disponibilità, del flusso delle richieste al momento della prenotazione o della quotazione definitiva e anche delle eventuali variazioni richieste da parte dei viaggiatori. Anche i viaggi che coinvolgano diverse stagionalità saranno soggetti a possibili variazioni al momento della preparazione del preventivo. Quelle indicate sono quindi indicative e riferite al momento della pubblicazione del programma, Novembre 2024 e quindi soggette a variazione anche sensibile fino al momento della prenotazione. È possibile richiedere altri tipi di vettura, sistemazioni, numero di partecipanti o, nel limite del possibile, personalizzazioni dell’itinerario.
Tutti i noleggi sono soggetti a:
Le auto sono soggette a copertura totale per danni da incidenti, guasti involontari e furto totale o parziale delle parti del veicolo. Alla consegna è richiesto un deposito pari ad un pieno di carburante più una fee di servizio per un totale variabile a seconda della categoria del veicolo con un minimo di 150€, rimborsabili se il veicolo viene riconsegnato con il carburante allo stesso livello in cui l’auto è stata presa il primo giorno. La riconsegna deve avvenire entro la stessa ora in cui è avvenuto l’inizio del noleggio. L’intestatario del noleggio dovrà essere uno dei guidatori ed essere in possesso carta di credito valida a lui intestata. NON sono ammesse le carte di credito elettroniche/ricaricabili/carte di debito. Tutti i guidatori devono avere l’età minima indicata, generalmente 21 anni per le auto più piccole, 26 anni per le 4x4 e 30 per i modelli di lusso ed essere in possesso di patente idonea valida rilasciata da almeno un anno. Per alcuni modelli (MDMN e CGMR) è possibile la guida anche sotto il limite di età pagando in loco un’assicurazione ulteriore.
In Islanda, anche con vetture 4x4 è vietato circolare al di fuori di strade e piste tracciate: contravvenire a questo è considerato penalmente rilevante e, quando viene deturpata la natura (es. tracce degli pneumatici nel muschio) addirittura un crimine. I danni ed i guasti che avvengano durante l’attraversamento dei guadi o lungo le strade vietate ad alcuni tipi di veicolo non sono mai assicurati e rimangono sempre a carico dei guidatori anche a seguito dell’acquisto di coperture assicurative o Zero Excess Insurance.
È incluso il solo guidatore principale, ogni guidatore aggiuntivo ha un costo di circa 8€ al giorno pagabile in loco. È obbligatorio richiedere seggiolini o booster per bambini seconda la necessità al costo di 10€ al giorno pagabile in loco. Questi costi aggiuntivi sono variabili fino al momento dell’inizio del noleggio senza preavviso da parte della compagnia di noleggio.
CAMBIO APPLICATO
Le quote di alcuni servizi (generalmente auto ed eventuale traghetto Baldur) applicando un tasso di cambio tra Euro e Corona pari a 1 EUR = 150 ISK. Le quote dei servizi a terra sono quindi soggette a parziale adeguamento valutario fino al momento del saldo. E’ possibile acquistare una garanzia di blocco del cambio pari al costo del 2,5% della quota dei servizi a terra, da richiedere al momento della prenotazione e versare in aggiunta alla quota di acconto.
LE QUOTE COMPRENDONO
• Voli da Milano Malpensa alla tariffa di classe economica più bassa applicabile. Eventuali supplementi per mancanza di disponibilità nella tariffa più bassa saranno resi noti al momento del preventivo. È possibile richiedere altri voli non diretti e/o da altre città
• Tasse aeroportuali (€155)
• Franchigia bagaglio in stiva 1 pezzo max 23Kg per persona
• Noleggio dell’auto della categoria prescelta, incluso chilometraggio illimitato, assicurazione con azzeramento della franchigia per danni o furto, tasse locali
• Pernottamenti a Reykjavik in hotel 3* centrali o semicentrali in camere con servizi privati
• Pernottamenti nel resto d’Islanda in hotel 3* o hotel turistici non classificati o guesthouse, in camere con servizi privati
• Trattamento di pernottamento. La colazione è in genere inclusa tranne in alcune località come la zona dei fiordi orientali, Hvammstangi, Stykkisholmur, Holmavik
• Assicurazione multirischio, con protezione annullamento e rischio Covid-19
• Iscrizione
LE QUOTE NON COMPRENDONO
• Pasti, bevande ed extra in genere
• Costi e spese dovuti all’utilizzo ed alla circolazione del veicolo noleggiato
• Tassa di soggiorno, generalmente da 150 a 300ISK al giorno da pagare localmente
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote comprendono”
NOTE:
Le quote possono subire variazioni in base all’aumento delle tasse locali, e a qualsiasi aumento di costi al di fuori del nostro controllo. Le sistemazioni, soprattutto fuori Reykjavik sono sempre con servizi in camera se non diversamente indicato, in strutture decorose ma semplici e dalle camere spesso piccole, caratteristica dei Paesi nordici.
DOCUMENTI DI VIAGGIO:
I documenti di viaggio vengono spediti tramite e-mail e di norma, se non diversamente indicato, non necessitano di alcuna stampa. È sufficiente il salvataggio sul proprio smartphone in modo da averli a portata di mano in caso di necessità. È comunque possibile richiedere la spedizione tramite corriere espresso del kit documenti (blocco rilegato con spirale contenente itinerario, voucher, certificato assicurativo, numero di contatto di emergenza; guida tipo National Geographic se disponibile per la destinazione o libro/gadget di pari livello per le Maldive) al costo di 40€ per ogni kit. La richiesta di spedizione del kit può essere evasa fino a 15 giorni prima della partenza ed è possibile solo all’interno del territorio italiano.
TERMINI DI PAGAMENTO E CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE:
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari alla quota voli più il 25% di quanto rimanente. Dato che il costo dei voli è dinamico e variabile in base al riempimento degli stessi o ad ogni variabile richiesta, sarà possibile quantificarne l’esatto importo al momento del preventivo per la prenotazione. Il saldo è richiesto 30 giorni prima della partenza.
Le penali di cancellazione sono coperte dall’assicurazione annullamento inclusa nel pacchetto, per le motivazioni da essa previste. È applicata una franchigia del 15% per le cancellazioni e può essere richiesto un supplemento per i viaggiatori di età pari o superiore a 68 anni al momento della prenotazione. È possibile richiedere il modello IPID della compagnia assicuratrice per verificare le coperture.
I voli se richiesti sono generalmente soggetti al 100% di penale di cancellazione dal momento della prenotazione. I servizi a terra sono generalmente soggetti a penale di cancellazione del 15% dal momento della prenotazione fino a 31 giorni prima della partenza, 25% da 30 a 11 giorni prima della partenza, 50% da 10 a 8 giorni prima della partenza, 100% da 7 o meno giorni prima della partenza. Le indicazioni sono in giorni di calendario e la cancellazione deve essere notificata tramite e-mail.
ASSICURAZIONE MULTIRISCHIO:
La quota di iscrizione include l’assicurazione contro le penali da annullamento; indennizzo per furto, smarrimento o ritardo nella riconsegna del bagaglio; assistenza alle persone, spese mediche e di rimpatrio; indennizzo per la perdita dei servizi dovuti a overbooking o cambi dei servizi inizialmente contrattati o per rientro anticipato o perdita di coincidenze; ritardi; infortuni; responsabilità civile; fallimento dei fornitori dei servizi; eventi di forza maggiore.
L’assicurazione inclusa copre tutte le spese di quarantena, di cura e di rientro sanitario fino a 1.000.000€. La franchigia per le cancellazioni è del 15%. È possibile stipulare assicurazioni con valori e franchigie diverse, maggiori informazioni su richiesta. L’assicurazione annullamento copre i casi di cancellazione da infezione Covid-19.
L’importo della polizza inclusa è calcolato in base al rischio statistico da parte della compagnia assicuratrice, in caso di viaggiatori che abbiano compiuto 68 anni al momento della prenotazione viene applicato un supplemento variabile a seconda del valore della pratica e del tipo di assicurazione.
Islanda|25
Islanda
Aggiornamento: 11/12/24 11:49