INDIA SRI LANKA

Asia

Delhi Rajpath by FLASHPACKER TRAVELGUIDE
Mandawa by Jean-Pierre Dalbéra
Sara Vilas Mandawa
Lallgarh Palace Bikaner
Jodhpur by Alex Thomson
Ratan Vilas Jodhpur
Pushkar by Fulvio Spada
Jaipur
Diggi Palace Jaipur
Taj Mahal

#Tour I Colori della Terra dei Maharaja

Locandina PDF

SCONTO DI 100€ PER PERSONA PER LE ISCRIZIONI CONFERMATE ENTRO IL 7 APRILE 2023
Esperienze speciali: Cerimonia Aarti il giorno d’arrivo, simbolo di buon auspicio per il viaggio Sosta in un villaggio rurale con speciale pranzo tradizionale in stile Bajot in una famiglia Escursione nel deserto al tramonto con cena tra le dune Preparazione del Laal Maas in una casa locale a Jodhpur e cena con la famiglia Applicazione dell’hennè alle mani delle donne viaggiatrici Preghiera serale nel tempio Govind Devji Preparazione della cena in una famiglia a Jaipur Lezione privata di yoga il mattino Sosta alla città sacra di Vrindavan Cena in stile coloniale a Delhi Cinque pernottamenti in hotel Heritage

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

10 giorni - 8 notti

Guida

Lingua italiana

Informazioni

A chi si rivolge il tour: A tutte le persone innamorate di questa terra, a coloro che si recano in India per la prima volta ma non si accontentano del Triangolo d’Oro, a chi può viaggiare solo durante il mese di Agosto (vedere le informazioni climatiche), ai viaggiatori che non si accontentano di un semplice tour ma vogliono avvicinarsi al cuore dell’India, alle persone che vogliono soggiornare in strutture Heritage che non vengono proposte ai tour regolari, a chi cerca piccoli gruppi.
Informazioni climatiche:Pur non essendo il periodo ottimale per una visita in India, è sicuramente meglio di quanto ci si possa aspettare, e quindi da valutare in senso positivo per le persone che non possono viaggiare in altri periodi dell’anno. La stagione più calda (Maggio/Giugno) è alle spalle e rimane la possibilità di piogge e rovesci, soprattutto a Delhi e Jaipur, sebbene i fenomeni siano in diminuzione rispetto a Luglio. Sotto trovate una tabella comparativa tra le principali città di questo tour ed i dati statistici riferiti a Milano: i dati sono appunto una statistica dei rilevamenti degli ultimi tre decenni e, come ogni statistica, sono soggetti ad eccezioni ed eventi “fuori stagione”.

IMPORTANTE

Tenete sempre presente di essere in un Paese in forte crescita economica, tuttavia dal recente passato di povertà anche profonda: le classificazioni ufficiali degli hotel possono talvolta risultare superiori alla realtà che si riscontra ed il servizio è spesso più lento ed impreciso rispetto ai nostri canoni: questo vivere lento fa parte della filosofia indiana, che forse potrebbe non essere errata!

Gruppo

Minimo 4 persone, massimo 12
Il termine per il raggiungimento del minimo è fissato al 5 Giugno 2023. In caso di mancato raggiungimento del minimo sarà rimborsato interamente l’acconto alle persone eventualmente già iscritte.
SU RICHIESTA E' POSSIBILE LA QUOTAZIONE PER PARTENZE PRIVATE IN ALTRI PERIODI

Partenze

6 Agosto 2023

Sistemazione

Hotel 5 stelle e Heritages

Trattamento

Mezza pensione (Pernottamento e prima colazione in hotel)

Voli

Inclusi, quotazione soggetta a variazione sulla base del momento dell'effettiva prenotazione

1° GIORNO 6 AGOSTO PARTENZA DALL’ITALIA

Partenza dall’Italia con voli diretti oppure con scalo. E’ consigliato l’arrivo tra le 7:00 e le 9:00 del 7 Agosto. Su richiesta con sovrapprezzo è possibile prevedere l’arrivo in nottata o il giorno precedente.

2° GIORNO 7 AGOSTO DELHI

Arrivo all’aeroporto di Delhi e incontro con la guida che vi attenderà all’uscita dell’area arrivi, dopo il ritiro del bagaglio.
L’India è un paese dalla forte spiritualità, ed un viaggio in questo Paese non può prescindere da questo: lungo la strada che ci conduce alla prima visita ci fermiamo per una preghiera e una cerimonia Aarti in un tempio Indù per iniziare il tour: fare la preghiera all’inizio di fare un viaggio viene considerato come il simbolo di buon auspicio.
Dopo questa cerimonia iniziamo con la visita del Qutub Minar, la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti Indiani.
Proseguiamo con l’avvicinamento verso la parte più centrale della capitale: dopo il pranzo ed una breve passeggiata nel quartiere di Hauz Kash procediamo al check-in in hotel.
Il pomeriggio prosegue con la visita della Moschea di Jama, la moschea reale costruita dall’imperatore Mughal, Shah Jahan nel 1656. Questa moschea è una delle più grandi al mondo – la hall principale può contenere circa 20.000 persone!
Dalla base della moschea si prosegue in risciò per esplorare la zona dei bazaar della vecchia Delhi, uno dei migliori esempi al mondo dove il 'vecchio incontra il nuovo'. Questo tour fornirà il visitatore un'ampia esperienza per capire immediatamente i monumenti Mughal e le strutture moderne, i grattacieli e giardini sereni. Questa attività vi offre l'opportunità di sperimentare un'esperienza di viaggio unica, dandovi l’opportunità di ammirare le numerose attrazioni e suoni accattivanti che questa splendida città ha da offrire. Questo tour su risciò vi farà conoscere le radici reali del posto e vi darà un vero assaggio della città.
Chandni Chowk è situato nella vecchia città di Delhi, il suon nome significa 'piazza di luna' ed è una delle più antiche aree commerciali della città, costruita nel XVII secolo ed originariamente attraversata da canali che sono stati progettati per catturare e riflettere la luce della luna.
Per arrivare al Raj Ghat passiamo davanti al Red Fort (UNESCO World Heritage Site), costruito in mattoni di sabbia rossa da Shah Jahan nel 1648, disposto lungo il fiume Yamuna, ha la forma di un ottagono irregolare.
Raj Ghat è il memoriale a Delhi dove il Mahatma Gandhi, padre della nazione, fu cremato seguito dal suo assassinio nell'anno 1948. Il cenotafio che commemora la sua memoria è una semplice struttura in marmo nero che si trova in mezzo a un bellissimo giardino. Il luogo è visitato da gente del posto, stranieri e vari delegati per rendere omaggio al Padre della Patria. Ogni venerdì si tiene una preghiera, il giorno in cui è morto a Rajghat.
Rajghat ha anche samadhi o memoriali di importanti leader dell’India Jawaharlal Nehru, Sanjay Gandhi, Indira Gandhi, Rajiv Gandhi, Lal Bahadur Shastri, Choudhary Charan Singh, Giani Zail Singh, Jagjivan Ram, Shankar Dayal Sharma, Devi Lal. Chandra Shekhar e I.K. Gujral. Raj Ghat, traducendo in King's Bank, fa riferimento alla sua posizione sulla riva del fiume Yamuna.
Oltre ad essere il memoriale del Mahatma Gandhi, Rajghat è anche una celebrazione della sua illustre vita. La filosofia di Gandhiji è proiettata attraverso immagini, sculture e fotografie. Al Museo commemorativo di Gandhi a Rajghat, la sua vita e la filosofia del Movimento Sarvodaya vengono mostrate anche attraverso un film in inglese e hindi
Più tardi godetevi il viaggio guidato attraverso la parte centrale di Delhi, lungo il viale cerimoniale Rajpath, passando accanto all'imponente Rashtrapati Bhavan, all'India Gate e al Palazzo del Parlamento, che svelerà lo splendore dell'arte Lutyen.
Per chiudere la giornata si visita il Gurudwara Bangla Sahib: era un bungalow magnifico e spazioso a Delhi di proprietà dal Raja Jai Singh Amber (Jaipur) che incuteva grande rispetto e onore alla corte dell’imperatore Mughal Aurangzeb e che ora gode dello status di luogo sacro. La Galleria d’Arte nel seminterrato ha dipinti raffiguranti eventi storici legati alla storia Sikh. Visita della cucina comunitaria dentro il complesso del tempio sikh.
Pernottamento e cena all’hotel The Lalit 5*

3° GIORNO 8 AGOSTO DELHI – MANDAWA (260Km, da 6 a 7 ore)

Dopo la colazione partenza per Mandawa nel Rajasthan attraverso la regione dello Shekhawati.

L’esperienza speciale - Lungo la strada ci sarà il pranzo e una sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne indiane. Uno speciale pranzo tradizionale in stile Bajot sarà offerto nella residenza di una famiglia locale. Il cibo sarà preparato dalle dame della nobile famiglia che risiede all'interno della residenza.
Proseguimento per Mandawa.
La città di Mandawa, fondata nella metà del XVIII secolo, era una volta una città residenziale di ricchi mercanti. Gli enormi haveli sono costruiti e decorati dai ricchi mercanti con bellissime pitture murali. Tuttavia, con il tempo, i mercanti si sono spostati verso altre aree, abbandonando le belle haveli. Però la magnificenza di questi haveli non diminuì e ora sono diventati una grande attrazione turistica della città.
Cena e pernottamento hotel Saras Vilas (Heritage)

4° GIORNO 9 AGOSTO MANDAWA – BIKANER (Circa 200Km, da 4 a 5 ore)

Passeggiata nella zona storica di Mandawa per ammirare le splendide costruzioni affrescate, gli haveli, caratteristici della città. Dopo le visite si parte per Bikaner.
Visita al Junagarh Fort, uno dei forti più interessanti del Rajasthan, con i suoi interni sontuosamente decorati. Costruito nel 1588 da Raja Rai Singh, è insolito nel senso che era uno dei pochi grandi forti del Rajasthan che non era stato costruito su una collina. Invece, è stato costruito nelle pianure desertiche; i suoi robusti bastioni di arenaria e graziosi padiglioni e balconi si stagliano contro il cielo.
Al termine visita al bazaar e al mercato delle spezie nel pomeriggio e successivamente si parte verso le dune di sabbia per un giro sulla jeep nel deserto per ammirare il tramonto. La serata continua nel deserto con uno spettacolo di danza tradizionale seguito dalla cena sulle dune.

Pernottamento hotel Lallgarh Palace (Heritage)

5° GIORNO 10 AGOSTO BIKANER – JODHPUR (Circa 240Km, da 5 a 6 ore)

Dopo la prima colazione partenza per Jodhpur.
Lungo il percorso sosta al Tempio di Deshnok, conosciuto come il Tempio dei Topi. Il tempio è famoso per la sua enorme popolazione di 25.000 ratti che sono religiosamente conosciuti come "Kabbas". La storia dietro la popolazione di ratti è che una volta il figliastro di Karni Mata, Laxman, cadde e morì nel Kapil Sarovar a Kolayat Tehsil nel tentativo di bere acqua. Dopo le continue suppliche di Karni Mata, Yama, il dio della morte, accettò di recuperare suo figlio come topo e permise anche a tutti i suoi figli maschi di reincarnarsi come topi. Il tempio di Karni Mata ha tanta importanza tra i suoi devoti, durante la visita a questo tempio, si possono avvistare molti topi di colore nero ma se riesci a individuare un topo di colore bianco, considerati fortunato perché è considerato santo e la gente crede che questo ratto bianco sia la manifestazione della divinità, Karni Mata, stessa.
In serata partecipiamo ad una speciale esperienza: in casa di una famiglia locale ci insegneranno a preparare il Laal Maas, un popolare piatto a base di carne, generalmente pollo o montone, cucinato con un tripudio di spezie. Ceneremo insieme alla famiglia e poi faremo una passeggiata serale nella parte vecchia di Jodhpur intorno al mercato locale.
Pernottamento hotel Ratan Vilas o Ranbanka Palace (Heritage)

6° GIORNO 11 AGOSTO JODHPUR – PUSHKAR – JAIPUR (Circa 360Km, 8 ore)

La mattina presto visita di Jodhpur e del Forte Mehrangarh e Jaswant Thada.
La città vecchia di Jodhpur è circondata da un muro lungo 10 km, costruito circa un secolo dopo la fondazione della città. Dal forte puoi vedere chiaramente dove finisce la città vecchia e inizia la nuova. La città vecchia è un'affascinante giungla di strade tortuose di grande interesse per passeggiare. Otto porte conducono fuori dalla città murata. È una delle città più interessanti dell'India e quei pantaloni da equitazione attillati, Jodhpurs, hanno preso il nome da questo luogo. Il Forte Mehrangarh è disteso su una collina alta 125 metri ed è il forte più imponente e formidabile del Rajasthan.
Visita del Forte Mehrangarh (cittadella del sole) che evoca lo spirito stesso dei Rathore, il clan Rajput locale al potere. Visita i suoi vari palazzi con i loro delicati fregi e i rispettivi musei, che espongono i tesori della famiglia reale. A nord del Forte Mehrangarh, e collegato ad esso da una strada, Jaswant Thada è un memoriale in marmo con colonne al popolare sovrano Jaswant Singh II (1878-95), che purgò Jodhpur dai dacoit, avviò sistemi di irrigazione e diede impulso all'economia. I cenotafi dei membri della famiglia reale che sono morti dopo Jaswant sono vicini al suo memoriale; quelli che lo hanno preceduto sono ricordati da chattri a Mandore.
Lungo la strada per Jaipur si incontra Pushkar
Pushkar è uno dei luoghi sacri per gli indù come Varanasi. La città è la sede del tempio Brahma (VIII secolo) dedicato al Dio Brahma - il creatore dell'universo. Circondata da colline su tre lati e dune di sabbia per il quarto, Pushkar costituisce un luogo affascinante e uno sfondo adatto per la fiera religiosa annuale.
Godetevi una passeggiata per le strade di Pushkar e visitate Il lago sacro di Pushkar, che si crede essere stato creato dallo stesso Dio Brahma. I devoti indù credono che sia essenziale visitare Pushkar almeno una volta nella loro vita.
Proseguimento per Jaipur dove si arriva in serata: la capitale della provincia del Rajasthan è famosa per le sue arti e mestieri, gioielli, tessuti dipinti a mano e sculture in pietra; è uno dei migliori esempi dell'India settentrionale di una città pianificata che incarna il meglio dell'architettura Rajput e Mughal.
Cena e pernottamento Diggi Palace (Heritage)

7° GIORNO 12 AGOSTO JAIPUR

Il tour della città inizia con una sosta per fotografare l’Hawa Mahal o Palazzo dei Venti. La sua facciata è probabilmente la più fotografata a Jaipur, con le sue finestre in legno riccamente intagliato, progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare per le strade inosservate.
Si prosegue per la visita al magnifico Amber Fort, si sale sulle jeep. Il forte è conosciuto per il suo stile artistico unico e mozzafiato, fondendo con maestria elementi Indù e musulmani (Mughal). Visita delle camere e dei corridoi del palazzo, famoso per l'eccellenza del suo design. All'interno del complesso si trova Ganesh Pol, l’imponente entrata interamente dipinta con le immagini del dio dalla testa di elefante, Ganesh. Le finestre interamente forate offrono viste da diversi punti e schegge di specchi luccicanti sono incastonate tra le mura di Sheesh Mahal. Amber Fort, conosciuta anche come 'Palazzo
Amer', è una delle più famose fortezze del Rajasthan attirando intorno al 4000 a 5000 visitatori al giorno durante l'alta stagione turistica. Il nome del palazzo era arrivato dal nome della cittadina di Amer, si trova undici chilometri da Jaipur. Questa residenza collinare del XVI secolo è ben conservata, ci sono grandi padiglioni e le sale che si aprono sui giardini e cortili. Anche se la costruzione principale del palazzo è iniziata nel 1592 dal Maharaja Man Singh, molto è stato aggiunto nel corso degli anni da governanti successivi e continuò ad essere occupato da loro fino alla fine della costruzione di Jaipur.
Si prosegue per la visita al palazzo di città, che ha una preziosa collezione di oggetti d'antiquariato, costumi e armature del Mughals e Rajputs, tra cui spade di diverse forme e dimensioni con preziosi manici cesellati.
La visita seguente è all’osservatorio Jantar Mantar, patrimonio dell'umanità UNESCO: un osservatorio astronomico e astrologico in pietra costruita dal Maharaja Jai Singh nel 18° secolo!
L’esperienza speciale: Passeggiata per esplorare i bazaar, cucina e la cultura di Vecchia Jaipur. Nel pomeriggio esplorate la città rosa con i suoi bazaar coloratissimi e gli odori del cibo cucinato. Dalla sua creazione nel 1727, le famiglie reali e nobili di Jaipur abitualmente hanno frequentato gli artigiani della città. Questa tradizione continua anche oggi e di conseguenza moderno Jaipur è considerato da tanti come il capoluogo dell’artigianato in india. I metodi tradizionali sono ancora in uso per produrre gli oggetti di alta qualità. Usando le abilità che sono tramandate attraverso le generazioni, anche oggi questi artigiani possono essere visti nei quartieri della città rosa. In questa affascinante camminata potete avere la opportunità di parlare con gli abitanti.
L’esperienza speciale: Applicazione dell’henné sulle mani delle donne come piccolo ricordo dall’India.
I tattoo all’henné, una pianta dalle qualità medicinali, sono una tradizione centenaria in India e immancabili in molte feste, sia hindu che musulmane. Tra le tante cerimonie del complesso matrimonio indiano c’è anche il rito del mehndi (henné), il mehndi rat, in cui la giovane futura sposa circondata dalle amiche e dalle donne della famiglia è tatuata con l’henné.
Non è necessario sposarsi per potere avere i tatuaggi all’henné. La maggior parte delle ragazze apprende questa arte fin dall’infanzia e in molte località turistiche potrete farvi tatuare le mani.
In serata sarà possibile assistere alla preghiera serale nel tempio Govind Devji, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alla divinità esprimendo così devozione e adorazione.
L’esperienza speciale: Lezione di cucina Indiana a casa di una famiglia e cena con la famiglia. L’esperienza dell’arte della cucina e l’aroma di spezie. Imparate come si cucina interattivo da una signora della famiglia. Lei condividerà la ricetta segreta che è stata tramandata di generazione in generazione. Il cibo cotto sarà servito durante il pasto.

8° GIORNO 13 AGOSTO JAIPUR – ABHANERI – AGRA (Circa 240Km, da 5 a 7 ore)

L’esperienza speciale: iniziate la giornata con una lezione privata di Yoga prima della colazione (circa 30 minuti)
Partenza per Agra. Lungo il tragitto si visita il pozzo ai gradini di Abhaneri. Abhaneri, è un villaggio nel distretto di Dausa del Rajasthan. Il luogo è molto popolare in quanto ospita un colossale pozzo a gradini, Chand Baori, considerato tra i più bei pozzi a gradini dell'India. Si ritiene che il villaggio di Abhaneri sia stato fondato da Samrat Mihir Bhoj, un re Pratihar.
Dopo la visita, si parte verso Agra. Una volta era un piccolo villaggio sulle rive dello Yamuna, fu trasformato da due grandi monarchi Mughal, Akbar e suo nipote Shah Jehan, nella seconda capitale dell'Impero Mughal: Dar-ul-Khilafat, o "sede dell'Imperatore" nel XVI e XVII secolo.
Cena e pernottamento hotel Crystal Sarovar Premiere 5*

9° GIORNO 14 AGOSTO TAJ MAHAL – DELHI (Circa 210Km, 4/5 ore)

La mattina presto, prima della colazione, si parte per la visita del Taj Mahal. Sulle pareti interne, pietre simili a gioielli creano bellissimi disegni in marmo bianco. I Mughal perfezionarono l'arte di incorporare pietre semipreziose nel marmo e il Taj è il miglior esempio di questo speciale processo chiamato pietra dura. Inizia con una lastra di marmo, di dimensioni variabili. Quindi i gioielli vengono tagliati sottilissimi e incastonati nel marmo con tale precisione che le giunture sono invisibili ad occhio nudo.
Rientro in hotel per colazione e successiva partenza per Delhi.
Sosta alla città sacra di Vindravan per la visita al tempio Isckon, consacrata al dio Krishna. Una delle città più antiche sulle rive dello Yamuna, Vrindavan è considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna. Si dice che Lord Krishna abbia trascorso la sua infanzia a Vrindavan. Il nome della città deriva da Vrinda (che significa basilico) e van (che significa boschetto) che forse si riferiscono ai due piccoli boschetti di Nidhivan e Seva Kunj. Poiché Vrindavan è considerato un luogo sacro, un gran numero di persone viene qui per abbandonare la vita mondana.
La città di Vrindavan ospita centinaia di templi di Lord Krishna e Radha sparsi ovunque, i più famosi sono il tempio Banke Bihari e il famoso tempio Isckon. L'ambiente vibrante rappresenta perfettamente la natura giocosa e benevola di Lord Krishna. Situati lungo le acque del fiume Yamuna, i numerosi templi incastonati tra i fitti boschi e la vegetazione lussureggiante di Vrindavan sono le principali attrazioni qui.
A Delhi passeggiata coloniale nel quartiere di Connaught Place, prima della cena sempre in stile coloniale prima di dare l’arrivederci all’India
Pernottamento all’hotel The Lalit 5*

10° GIORNO 15 AGOSTO DELHI

Trasferimento in aeroporto, partenza con il volo di ritorno

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

India|27
India
Itinerario in versione PDF (532 Kb)
Aggiornamento: 12/02/24 10:46