PAESI NORDICI

Europa

Oslo-cred.VisitOslo-Didrick Stenersen
Bergen-cred.Bergen Reiselivslag-R.Strand
Flam

Eco Sud Norvegia (indiv.8g)

Locandina PDF

Lasciate l’automobile! Questo tour mette in luce le bellezze del sud della Norvegia: Oslo - la capitale della Norvegia, la tratta ferroviaria Oslo-Bergen, l’altopiano di Hardangervidda, il Sognefjord, la famosa Flåmsbana, Bergen - la capitale dei fiordi e Stavanger.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

8 giorni - 7 notti

Gruppo

Viaggio individuale

Partenze

Tutti i giorni dal 1 Maggio al 15 Dicembre 2021

Sistemazione

hotel 3 stelle

Trattamento

pernottamento e prima colazione

Trasporti

mezzi pubblici

Voli

non inclusi

1° GIORNO OSLO

Arrivo a Oslo Gardermoen e trasferimento in treno verso il centro. La capitale norvegese è splendidamente situata alla cima del fiordo di Oslo ed è circondata da verdi foreste, campi ed aree incontaminate della natura. I dintorni della città offrono opportunità ricreative che vengono spesso sfruttate dagli abitanti della città, così come dai turisti. Pernottamento e prima colazione in hotel 3*.

2° GIORNO OSLO – FLÅM – BERGEN (TRENO/BARCA

Attraverserete la Norvegia in treno, da Oslo in direzione ovest passando per l’altipiano di Hardangervidda. Alla stazione di Myrdal cambierete per prendere il treno panoramico fino à Flåm. La Flåmsbana attraversa meravigliosi e selvaggi paesaggi di montagna con fantastiche cascate e raggiunge l’Aurlandsfjord, un braccio del grande Sognefjord. Non vi è alcuna rete ferroviaria al mondo con una pendenza ed un dislivello simile. A Flåm, imbarco a bordo di un battello per una crociera sul fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, il Sognefjord (204km). In serata, arrivo a Bergen, la capitale dei fiordi. Pernottamento e prima colazione in hotel 3*

3° GIORNO BERGEN

Giornata dedicata alla visita della capitale dei fiordi. Consigliamo la visita del quartiere di Bryggen, con la pittoresca fila di case colorate e costruite in legno dell'antico quartiere anseatico, dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell’umanità.
Attualmente il quartiere si compone di 58 edifici, composti in genere da tre piani, disposti in file separate da stretti passaggi e tutti rivolti verso il molo e il mare; erano condivisi da più società di mercanti, adibiti allo stesso tempo a magazzini, mensa per i lavoratori, uffici di rappresentanza e anche alloggi.
Consigliamo la visita al Castello reale di Bergen (XI secolo) situato all'estremità del promontorio interno della piccola insenatura della città vecchia. La Fortezza venne costruita dagli antichi sovrani del regno di Norvegia e gli edifici più antichi sono datati XIII secolo.
Consigliamo poi una visita al quartiere di Vågen, il centro del nucleo storico della città, suo porto più antico, sviluppatosi sulla riva est della baia. In questa parte dell'antico molo della città è anche compreso il noto Mercato del Pesce di Bergen, Fisketorget i Bergen, per chi volesse approfittare dell'abbondanza di pesci, fiori, frutta, verdura, artigianato e souvenir, un posto ideale per gustare le ostriche crude.
Consigliamo inoltre di prendere la funivia Fløibanen che dal centro della città arriva fino alla cima della collina di Fløifjellet (320 metri s.l.m.) in 8 minuti. Da qui partono dei bei sentieri per passeggiate e si gode di una magnifica vista su Bergen e dintorni.

4° GIORNO BERGEN – COSTA OVEST – STAVANGER (BUS)

Colazione in hotel, poi partenza in bus per un viaggio di 5 ore verso Stavanger lungo la costa occidentale. Godete l’aria fresca ed il magnifico panorama che vi offre la costa ovest del paese. Arrivo a Stavanger, quarta città più grande della Norvegia. Si consiglia una passeggiata nella parte vecchia della città (Gamle Stavanger) dove rimangono le antiche casette in legno bianco risalenti dal 18° secolo. Pernottamento in hotel 3*

5° GIORNO STAVANGER

Giornata a disposizione a Stavamger. Vi consigliamo una crociera di 3 ore e 30 minuti sul meraviglioso Lysefjord, durante la quale potrete ammirare il famoso massiccio chiamato Preikestolen che si innalza 600m al di sopra del fiordo. Per i più attivi vi è inoltre la possibilità di effettuare un’escursione a piedi sul massiccio Preikestolen.

6° GIORNO STAVANGER – KRISTIANSAND (TRENO)

Partenza in mattinata in treno per Kristiansand lungo la costa meridionale del paese. Arrivo a Kristiansand, la città più a sud della Norvegia. Vi consigliamo una passeggiata sulla spiaggia, una visita alla fortezza risalente al 1672 ed una visita al mercato del pesce ed il porto. Pernottamento in hotel 3*

7° GIORNO KRISTIANSAND – OSLO (TRENO)

Colazione in hotel, poi partenza in treno verso la capitale dei Vichinghi passando per la famosa regione di Telemark, conosciuto come luogo d’origine dello sci. Arrivo ad Oslo dove si consiglia la visita della penisola di Bygdøy ed i suoi musei.
Pernottamento in hotel 3*

8° GIORNO - PARTENZA

Trasferimento in treno all’aeroporto Gardermoen

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Scandinavia|46
Scandinavia
Itinerario in versione PDF (364 Kb)
Aggiornamento: 01/03/21 13:24