USA


USA|0

NOTIZIE UTILI

SCHEDA INFORMATIVA

Capitale: WASHINGTON
Popolazione: 310.000.000
Fuso Orario: da -6h sulla costa orientale a -9h su quella occiden- tale. Vige l'ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l'entrata in vigore in Italia.
Lingue: inglese e spagnolo
Moneta: Dollaro USA
Prefisso: dall'Italia 001 - per l'Italia 01139

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: è richiesto un passaporto che rispetti le seguenti specifiche:
- passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).
L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
Patente: è opportuno richiedere la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949 ed occorre fare attenzione a richiedere espressamente questo modello di patente agli Uffici della Motorizzazione Civile.

DISPOSIZIONI VALUTARIE

Formalità valutarie e doganali: è opportuno dichiarare somme superiori a 2.500 Euro al fine di evitare contestazioni alla partenza.
Carte di Credito: sono accettate le maggiori carte di credito

CLIMA

Gli Stati Uniti, a causa della loro estensione e copertura di diverse latitudini, presentano diversi tipi di clima. Si passa infatti da un meteo rigido influenzato dalla vicinanza al Polo Nord dell'Alaska a quello tropicale delle Hawaii e della Florida; le coste ad est sono particolarmente fredde durante l'inverno, mentre
si ricordano piacevolmente le calde estati della California e del New Messico.

Gli USA vantano la storia più fortunata del mondo moderno: sono una nazione formata da un alto numero di gruppi umani incredibilmente diversi fra loro, che poco hanno in comune se non il desiderio di conquistarsi ricchezza, sposando i nobili ideali della Costituzione e della dichiarazione d'Indipendenza, e che hanno creato così la nazione più ricca, più potente e più creativa del mondo.
In fondo, questo è il paese in cui sono nati i principi di diritto alla felicità e alla libertà di parola, in cui sono stati inventati l'aeroplano, il frigorifero, la luce elettrica, le navi spaziali, i computer, il blues, il jazz e il rock and roll.
Grazie ai film, ai libri, alle riviste, ai mass media in generale, vi sembrerà di conoscere già perfettamente anche le cose che non avete mai vissuto in prima persona, come i negozi aperti giorno e notte, i drive in, i taxi gialli di New York, i giornali lanciati davanti alla porta delle casette di legno.
Ma ovviamente questa è solamente la superficie; volendo andare più a fondo si scopre che la realtà è molto più complessa e che la vita americana è più affascinante e disorientante che in qualsiasi altro posto distante da noi.