SCOZIA


Scozia|0

NOTIZIE UTILI

SCHEDA INFORMATIVA

Capitale: EDIMBURGO
Popolazione: 5.200.000 circa
Fuso Orario: -1h rispetto all'Italia
Lingue: inglese
Moneta: Sterlina Britannica
Prefisso: dall'Italia 0044 - per l'Italia 0039

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: I documenti accettati sono il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza. Si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.
Patente: è accettata la patente di guida italiana

DISPOSIZIONI VALUTARIE

Formalità valutarie e doganali: nessuna
Carte di Credito: Le carte di credito principali sono accettate ed è possibile il prelievo agli sportelli ATM

CLIMA

Il clima delle Isole Britanniche subisce fortemente l'influsso dell'oceano, in particolare nelle zone occidentali. La Scozia, più settentrionale, è maggiormente esposta a masse d'aria fredda di origine polare le quali, facendo contrasto con la calda Corrente del Golfo, creano frequenti zone di bassa pressione (particolarmente accentuate in autunno ed all'inizio dell'inverno), che causano precipitazioni piuttosto frequenti. Le estati sono decisamente fresche e ventose, soprattutto nelle regioni montuose esposte ad ovest. Ma è la stessa Corrente del Golfo a rendere l'inverno scozzese molto mite in proporzione alla latitudine. La capitale Edimburgo, infatti, pur essendo situata sulla costa orientale, ha una temperatura media annuale oscillante intorno ai 10 °C (3-4 °C d'inverno, 14-16 °C d'estate)

La Scozia dei castelli e dei fantasmi, delle cornamuse e degli indomabili Fusiliers, fu piegata soltanto nel 1746 nella battaglia di Culloden. Ancora oggi è considerato un insulto per uno Scozzese sentirsi dare dell' «inglese» ... Gli scozzesi non hanno rinunciato alla loro eredità celtica, quella dei clan; un vero scozzese delle Highlands continua a sentirsi membro di una tribù!
E poi la bellissima Edimburgo, fastosa capitale del paese, la cui bellezza deriva forse dall'incredibile colore del cielo o dalla dolce irregolarità del suo paesaggio o dal verde smagliante della sua natura che contrasta con il grigio austero delle sue case..