GUATEMALA


Vela Tour

Guatemala|0

NOTIZIE UTILI

SCHEDA INFORMATIVA

Popolazione: circa 14.500.000
Fuso Orario: -7 ore rispetto all’Italia nel periodo di ora solare, -8 ore rispetto all'Italia nel periodo di ora legale
Lingue: Spagnolo
Moneta: Quetzal guatemalteco
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00502

DOCUMENTI NECESSARI E VACCINAZIONI

Passaporto: necessario con almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia
Visto: non è richiesto il visto per turismo fino a 90 giorni.
Patente: italian
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna, tuttavia vi sono zone con il rischio di malaria sono il nord del Paese: Petèn, Ixcan, Quichè, Hehuetenango, Alta Verapaz, Esquintla. Per queste zone è consigliata la profilassi antimalarica. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

DISPOSIZIONI VALUTARIE

Formalità valutarie e doganali: nessuna formalità valutaria da segnalare, solo alcune difficoltà nel cambio di Euro con moneta locale. Dollaro USA accettato in molti esercizi pubblici (alberghi, ristoranti, grandi magazzini, ecc.), come pure carte di credito o bancomat.

CLIMA

Il clima in Guatemala è tropicale e sub-tropicale, ma varia molto in relazione dell’altitudine.
Durante la stagione delle piogge, in particolare da luglio a novembre, si verificano forti tormente tropicali che colpiscono soprattutto la costa atlantica del Paese che in alcuni casi si trasformano in uragani. Alla stagione delle piogge (da giugno a novembre), seguono sei mesi estivi.
Caratteristiche stagionali: Zona della Capitale il clima è quasi sempre primaverile. Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, con temperature che possono oscillare dagli 8 ai 15°C, mentre marzo e aprile sono i mesi più caldi, con temperature che vanno dai 20 ai 30°C.
Nelle zone montagnose le temperature notturne possono scendere anche sotto lo zero, mentre le zone costiere sono caratterizzate da un clima tropicale, piovoso, caldo e umido e le temperature oscillano dai 32 ai 38°C.

RACCOMANDAZIONI

Si consiglia, previo parere medico, il vaccino contro l'epatite A e B e la profilassi antimalarica per le zone sopra citate.
Inoltre si consigliadi bere solo acqua in bottiglia ed evitare il ghiaccio (se non si conosce la provenienza date che acqua corrente non è potabile); di evitare cibi crudi; di lavare accuratamente verdure e frutta; di portare con sé una scorta di medicinali comuni sufficienti al proprio fabbisogno; di evitare acquisti di alimenti che non siano opportunamente confezionati.
Per quanto riguarda la sicurezza, Si consiglia di:
- non indossare gioielli e bigiotteria di valore; non portare con sé apparati elettronici, specialmente telefoni cellulari di valore o grandi somme di denaro; non viaggiare nelle ore notturne e soli; non fare turismo individuale; non avventurarsi da soli in zone al di fuori dei circuiti turistici classici; non fotografare persone o bambini nelle zone rurali, senza un esplicito consenso; non utilizzare mezzi di trasporto pubblico; non opporre alcuna resistenza in caso di rapina (di solito sono armati); usare la massima attenzione e prudenza negli spostamenti; mantenere un comportamento corretto, evitando di attirare l'attenzione; usare cautela nella visita dei maggiori siti turistici.

Il Guatemala è un paese piccolo, ma assolutamente sorprendente. E' ricco di vulcani, montagne, fiumi, foreste tropicali e mare: la natura è esuberante, a volte incontaminata. L'impero Maya, estendendosi dal nord di El Salvador fino al Golfo del Messico, trovava qui il suo centro.
Non è solo rovine Maya, il Guatemala è ricco anche di città, grandi o piccole, di origine coloniale, in cui l'influenza spagnola e la cultura indigena si sono fuse per formare questa stupenda nazione.
Il Guatemala è il suo popolo, fiero e dai ricchi colori, che trovano la massima espressione nel mercato di Chichicastenango e, lungi dall'essere macabro, nel suo coloritissimo cimitero.
Un viaggio in Guatemala è capace di donare emozioni a 360 gradi.