CANADA


Canada|0

NOTIZIE UTILI

SCHEDA INFORMATIVA

Capitale: OTTAWA
Popolazione: 34.500.000
Fuso Orario: sono presenti 6 fusi orari, con l'ora legale in vigore nella stessa stagione di quella italiana. Rispetto all'Italia, questa la differenza nei vari stati: Terranova -4,30h, Nova Scotia, New
Brunswick -5h, Quebec, Ontario -6h, Manitoba, Saskatchewan -7h, Alberta -8h, British Columbia -9h.
Lingue: inglese e francese
Moneta: Dollaro canadese (CAD)
Prefisso: dall'Italia 001 - per l'Italia 001139

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: è richiesto il passaporto con validità - consigliabile, ma non obbligatoria – di almeno sei mesi prima della data di ingresso nel paese.
Visti:necessario, per periodi superiori a 6 mesi di permanenza nel Paese.
Patente: per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale (Convenzione di Vienna 1968 oppure Ginevra 1949), salvo che nei Territori del Nord Ovest dove è riconosciuta solo la Patente Internazionale secondo la Conven- zione di Ginevra del 1949.

DISPOSIZIONI VALUTARIE

Formalità valutarie e doganali: nessuna per importazione di somme inferio- ri a 10.000 dollari canadesi.
Carte di Credito: sono accettate le maggiori carte di credito

CLIMA

Il Canada, per estensione, è la seconda nazione più estesa al Mondo e, proprio per dimensione, è complesso fornire dati statistici semplici al riguardo di temperature e piovosità media.
In generale si potranno visitare le regioni all'estremo Nord solo durante la breve estate, mentre il sud presenta climi sicuramente più miti, offrendo possibilità di bel tempo da maggio ad ottobre. La sostanza è quella di un paese che passa da un clima umido e piovoso lungo le coste, freddo sulle Montagne Rocciose, conti- nentale sulle praterie centrali. Da non sottovalutare le escursioni termiche stagionali e tra giorno e notte.

La maggior parte dei viaggiatori è attratta dalla vastità del territorio canadese, da alcune sue note caratteristiche geografiche, dalla possibilità di esplorare aree desolate, ma il Canada offre molto di più delle meraviglie naturali, del fascino delle rilassanti zone rurali, degli aceri e delle Cascate del Niagara.
Il paese è un insieme complesso di tre diverse tradizioni: quella degli indigeni del Canada, quella francese e quella britannica a cui si somma l'influsso della cultura nordamericana e tutte le culture e tradizioni importate dai tanti emigranti che vi abitano.
Un paese tutto da scoprire e da vivere!