IRLANDA E REGNO UNITO

Europa

Edimburgo
Isole Orcadi
Isole Orcadi
Highlands
Loch Ness
Isola di Skye

Self Drive Scozia Città Isole Highlands

Locandina PDF

Un viaggio fly & drive è sinonimo di libertà…libertà di fermarsi lungo una strada costiera e semplicemente lasciare che lo sguardo vaghi verso l’orizzonte infinito, libertà di fermarsi in uno dei migliaia di caratteristici paesini, libertà di attraversare spettacolari paesaggi montani tra boschi e valli meravigliose... La Scozia è un paese tutto da scoprire, con panorami mozzafiato e una storia antica e affascinante! INCLUSA L'ASSICURAZIONE SCDW PER L'AZZERAMENTO DELLE FRANCHIGIE PER DANNI E FURTO SULL'AUTONOLEGGIO

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

11 giorni - 10 notti

Partenze

giornaliere

Sistemazione

hotel 3 stelle centrale a Edimburgo e Glasgow, Bed & Breakfast nelle altre località

Trattamento

pernottamento e prima colazione

Trasporti

noleggio auto cat B (tipo Ford Fiesta) con Hertz

Voli

non inclusi

1° GIORNO – PARTENZA - EDIMBURGO

Arrivo a Edimburgo, ritiro dell’auto noleggiata e proseguimento per la città. Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle centrale.

2° GIORNO - EDIMBURGO

Giornata a disposizione per esplorare la città. Edimburgo è una città assolutamente splendida, ricca di storia e di fascino e con un’atmosfera unica. Visitate il bel castello e la Old Town, con le sue stradine vertiginose e gli stretti vicoli medievali abbarbicati su un costone di roccia. Attraversate il Royal Mile che porta fino al fiabesco Holyroodhouse Palace, splendida residenza della famiglia reale. Proseguite poi per New Town, la parte settecentesca della città con le case georgiane, i giardini ben curati. Ma Edimburgo non è solo legata alle sua storia e alle sue tradizioni squisitamente scozzesi come la musica, i tartan, i pub antichi e la buona gastronomia del territorio, ma è anche una città ricca di nuovi fermenti culturali, cosmopolita, raffinata e che ospita le cucine di tutto il mondo.

3° GIORNO – INVERNESS

Partenza verso nord e sosta nella graziosa cittadina di Perth, dove consigliamo la visita dello Scone Palace, il luogo d’incoronazione dei re scozzesi, in cui Macbeth, Robert The Bruce e Carlo II sono stati tutti incoronati. Il palazzo è circondato da splendidi giardini e da boschi tranquilli, ideali per una piacevole passeggiata o perfino per un pic-nic.
Proseguimento verso la pittoresca cittadina di Pitlochry, dove si trova la più piccola distilleria in Scozia, e per il castello di Blair, un magnifico castello fiabesco immerso in un parco lussureggiante e circondato dalle montagne. Oggi sono visitabili ben 32 stanze dove potrete ammirare il mobilio originale con arazzi, stucchi, animali imbalsamati, letti a baldacchino e stanze sontuose e riccamente arredate. Proseguimento attraversando gli splendidi paesaggi montani del Cairngorms National Park, per raggiungere Inverness, la capitale delle Highlands. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

4° GIORNO – LOCH NESS - THURSO

Consigliamo di dedicare la mattinata alla visita del Loch Ness, un lago stretto e lungo 37 chilometri che gode di una fama smisurata grazie alle leggende legate a Nessie, il mostro delle acque che da decenni alimenta la fantasia di scrittori, turisti e appassionati di misteri. Da non perdere le rovine del castello di Urquhart, un classico castello scozzese da cartolina affacciato sul Loch Ness proprio vicino al centro visitatori. Il viaggio prosegue verso il nord della Scozia e la cittadina di Thurso. Consigliamo una sosta per visitare lo splendido castello di Dunrobin, costruito in stile francese, la dimora risale al 1300 ed è il più grande castello delle Highlands con 189 camere. Oltre al castello meritano una visita anche i bellissimi giardini, ispirati a quelli di Versailles. Proseguimento seguendo la costa e attraversando diversi caratteristici paesini di pescatori fino a raggiungere Thurso. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

5° GIORNO - THURSO - ISOLE ORCADI

Partenza in traghetto da Gills Bay per le isole Orcadi. Arrivo a St Margareth’s Hope e giornata dedicata alla visita di queste bellissime isole. Qui il passato si può toccare con mano, dagli antichissimi Menhir preistorici ai castelli e alle fortezze. Rimarrete sicuramente colpiti dalla mitica Skara Brae, dove potrete scoprire insediamenti abitativi di oltre 5000 anni fa. Ma la vera attrattiva delle Orcadi è sicuramente la natura selvaggia e indomita: la bellezza delle alte scogliere ricoperte di un manto soffice e verde che si getta sul mare blu cobalto vi lascerà senza fiato. Nei mesi estivi, i migliori per visitare queste isole, potrete ammirare insenature e rocce a picco sul mare abitate da uccelli marini e colonie di pulcinella di mare, mentre nelle acque spesso burrascose vedrete nuotare le foche. Un vero paradiso per gli amanti della natura! Rientro a Thurso in serata in traghetto (partenza ultimo traghetto ore 16.50). Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

6° GIORNO - DURNESS - ULLAPOOL

Seguendo la costa nord calette sabbiose, scogliere selvagge, grotte e cascate fanno del litorale di Durness una delle zone più belle delle Highlands. Consigliamo una sosta per la visita della Smoo Cave, una grotta lunga 60 metri che s’insinua all’interno di una ripida scogliera e cela al suo interno una bellissima cascata. Nelle giornate di sole non perdetevi poi una sosta a Balnakiel Bay, dove l’acqua del mare è di un meraviglioso color turchese e la spiaggia è di splendente sabbia bianca.
Proseguimento per Ullapool, con sosta lungo la strada alle Eas a' Chual Aluinn, che con i loro 200m sono le cascate più alte della Gran Bretagna. Il villaggio di pescatori Ullapool è l’ultimo centro abitato di cospicue dimensioni sulla rotta del nord e si sviluppa principalmente sul lungo mare e intorno al porto dove si respira l’aria salmastra e la sua atmosfera più autentica: lo spettacolo dei pescherecci, dei traghetti e delle barche a vela ormeggiati è davvero suggestivo. Se amate la natura da qui potrete prendere parte a delle escursioni in barca verso gli isolotti nella baia per ammirare le colonie di uccelli marini e di foche, incontrando lungo il tragitto delfini e focene. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

7° GIORNO – PLOCKTON – ISOLA DI SKYE / KYLE OF LOCHLASH

Partenza per Gairloch e la bellissima zona del Loch Maree e delle Torridon Mountain. Consigliamo una sosta nel piccolo paesino di Plockton, considerato uno dei villaggi più pittoreschi delle Highlands, affacciato su una baia tranquilla e abitata da foche. È composto da un pugno di case bianche e colorate affacciate su una piccola baia riparata, con le barchette a vela che ondeggiano ormeggiate vicino alla riva. Proseguimento per l’isola di Skye. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

8° GIORNO - ISOLA DI SKYE / KYLE OF LOCHLASH

Giornata dedicata alla visita della splendida isola di Skye. Visitate il castello di Dunvegan, prima di proseguire per la spettacolare penisola di Trotternish, che si estende per 32 km e vanta i paesaggi più scenografici dell’isola grazie alla sua costa di basalto, le scogliere a picco sul mare e le falesie rocciose. Visitate il piccolo villaggio di Portree, uno dei porticcioli più pittoreschi della Scozia.

9° GIORNO – OBAN

Proseguimento per Dornie e sosta per ammirare il castello di Eilean Donan, situato su un’isoletta e collegato alla terraferma da un ponte. La figura del castello si riflette nelle acque placide e sullo sfondo si stagliano imponenti montagne, rendendolo uno dei luoghi più fotogenici del paese. Proseguimento, costeggiando il Loch Linne, per Oban. Attivo porto per le isole occidentali, Oban è un popolare centro turistico con ottimi negozi e sorge su una profonda baia solcata da traghetti. Qui è inoltre possibile visitare una delle distillerie più famose di Scozia, l’Oban Distillery, la cui visita termina con la degustazione di un abbondante bicchierino di whisky di malto. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

10° GIORNO – LOCH LOMOND - GLASGOW

Proseguimento costeggiando le rive del Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna e cuore della zona dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands, ricoperta di boschi e caratterizzata da una natura rigogliosa e bellissima. Per ammirare il lago in tutto il suo splendore potrete prendere parte a un’escursione in barca con piccole crociere che partono da Balloch. Arrivo a Glasgow, vivace città ricca di gallerie d’arte, di negozi all’ultima moda e di locali notturni! Nell’elegante cornice architettonica del centro storico sono da segnalare alcune tra le più belle strade di tutto il Regno Unito, così ricche di negozi da rendere lo shopping una delle attività preferite per conoscere la città. Ma Glasgow ha molto altro da offrire, dalla Burrell Collection, una ricca collezione di oggetti d’arte all’Hunterian Museum, il museo più antico di Scozia. Da segnalare anche la cattedrale del XII secolo e il modernissimo Glasgow Science Centre, dove si trovano esposizioni interattive e dimostrazioni scientifiche. Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle.

11° GIORNO - PARTENZA

Partenza per l’aeroporto di Glasgow o Edimburgo, rilascio dell’auto a noleggio e partenza col volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

RegnoUnito|10
RegnoUnito
Itinerario in versione PDF (278 Kb)
Aggiornamento: 02/11/18 15:53