IRLANDA E REGNO UNITO

Europa

Edimburgo
St Andrews
Inverness
Eilean Donan Castle
Highlands
Stirling

Self Drive Scozia in Libertà

Locandina PDF

Un viaggio fly & drive è sinonimo di libertà…libertà di fermarsi lungo una strada costiera e semplicemente lasciare che lo sguardo vaghi verso l’orizzonte infinito, libertà di fermarsi in uno dei migliaia di caratteristici paesini, libertà di attraversare spettacolari paesaggi montani tra boschi e valli meravigliose... La Scozia è un paese tutto da scoprire, con panorami mozzafiato e una storia antica e affascinante!
INCLUSA L'ASSICURAZIONE SCDW PER L'AZZERAMENTO DELLE FRANCHIGIE PER DANNI E FURTO SULL'AUTONOLEGGIO

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

8 giorni - 7 notti

Sistemazione

hotel 3 stelle centrale a Edimburgo, Bed & Breakfast nelle altre località

Trattamento

pernottamento e prima colazione

Voli

non inclusi

Noleggio auto

noleggio auto cat B (tipo Opel Corsa) con Hertz

Note

La disponibilità in hotel centrale ad Edimburgo non è garantita durante il mese di agosto a causa del Military tattoo festival.

1° GIORNO – PARTENZA - EDIMBURGO

Arrivo a Edimburgo, ritiro dell’auto noleggiata e proseguimento per la città. Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle centrale.

2° GIORNO - EDIMBURGO

Giornata a disposizione per esplorare la città. Edimburgo è una città assolutamente splendida, ricca di storia e di fascino e con un’atmosfera unica. Visitate il bel castello e la Old Town, con le sue stradine vertiginose e gli stretti vicoli medievali abbarbicati su un costone di roccia. Attraversate il Royal Mile che porta fino al fiabesco Holyroodhouse Palace, splendida residenza della famiglia reale. Proseguite poi per New Town, la parte settecentesca della città con le case georgiane, i giardini ben curati. Ma Edimburgo non è solo legata alle sua storia e alle sue tradizioni squisitamente scozzesi come la musica, i tartan, i pub antichi e la buona gastronomia del territorio, ma è anche una città ricca di nuovi fermenti culturali, cosmopolita, raffinata e che ospita le cucine di tutto il mondo.

3° GIORNO – COSTA ORIENTALE - ABERDEENSHIRE

Partenza per la piccola regione del Fife, caratterizzata da un paesaggio bucolico fatto di dolci colline e da scogliere sferzate dal vento e delle intemperie del Mare del Nord. Se seguite la strada costiera potrete incontrare alcuni caratteristici villaggi di pescatori, con pittoresche stradine acciottolate, case di pietra e piccoli porticcioli, come Crail, Pittenweem, Anstruther e St Monans. Proseguimento per la cittadina di St. Andrews, famosa per le sue rovine in riva al mare. Proseguendo verso nord potrete trovare Edzell, con delle affascinanti rovine di un antico Castello, e soprattutto il castello di Dunnottar, situato su una minuscola penisola a picco sul mare, offrendo splendidi panorami da cartolina. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

4° GIORNO - INVERNESS

Partenza attraverso la regione dello Speyside, che accoglie più di 50 distillerie ed è considerata il cuore del Malt Scotch Whisky. Qui potrete visitare alcune delle distillerie più famose, come Glenfiddich, McCallums, Grants, Cardhu terminando con un assaggio. Proseguimento per Elgin e visita alle rovine della sua cattedrale, e poi per il castello di Cawdor, teatro del famoso Macbeth di Shakespeare. Proseguite per il Moray Firth, una baia triangolare a nord di Inverness abitata stabilmente da una colonia di delfini che potrete avvistare soprattutto un’ora prima dell’alta marea. Il punto migliore è Kessock Bridge a un chilometro a nord di Inverness oppure potete affidarvi a gite in barca per avvistare i delfini. Proseguimento per Inverness, capitale delle Highlands. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

5° GIORNO - FORT WILLIAM

Dopo la prima colazione, partenza verso sud lungo le coste del Loch Ness, un lago stretto e lungo 37 chilometri che gode di una fama smisurata grazie alle leggende legate a Nessie, il mostro delle acque che da decenni alimenta la fantasia di scrittori, turisti e appassionati di misteri. Si possono fare diverse crociere sul lago per ammirare la zona in tutto il suo splendore. Da non perdere le rovine del castello di Urquhart, un classico castello scozzese da cartolina affacciato sul Loch Ness proprio vicino al centro visitatori. Proseguimento per Fort William, attraversando il grazioso villaggio di Fort Augustus. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

6° GIORNO - FORT WILLIAM/SKYE/FORT WILLIAM

Prima colazione. Partenza per Mallaig, oltrepassando le bellissime spiagge di Morar, una distesa di spiagge bianche che si estendono per 12 chilometri circondate da brughiere, colline di granito e vallate ricoperte di erica. Da Mallaig partenza con il traghetto per Armadale, sull’isola di Skye (traversata di circa mezz’ora) e giornata dedicata alla visita di questa splendida isola. Visitate il castello di Dunvegan, prima di proseguire per la spettacolare penisola di Trotternish, che si estende per 32 km e vanta i paesaggi più scenografici dell’isola grazie alla sua costa di basalto, le scogliere a picco sul mare e le falesie rocciose. Visitate il piccolo villaggio di Portree, uno dei porticcioli più pittoreschi della Scozia. Attraversate poi lo Skye Bridge, per fare ritorno sulla Mainland. Proseguimento per fare ritorno a Fort William.

7° GIORNO – GLENCOE - STIRLING

Partenza attraverso l’aspra vallata di Glen Coe, uno dei luoghi più suggestivi di Scozia: una strada immersa nel silenzio e nella solitudine attraversa aspre vallate spazzate solo dai venti e dominate dalle misteriose Three Sisters, tre gigantesche conformazioni rocciose. Proseguimento costeggiando le rive del Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna e cuore della zona dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands, ricoperta di boschi e caratterizzata da una natura rigogliosa e bellissima. Proseguimento per Stirling dove si consiglia la visita dello Stirling Castle, magnifico sia per la sua posizione strategica che per la costruzione architettonica. Il castello fu nei secoli la residenza preferita dalla famiglia reale nonché luogo di nascita di Giacomo II nel 1430. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

8° GIORNO – EDIMBURGO - PARTENZA

Prima colazione e partenza per l’aeroporto di Edimburgo. Rilascio dell’auto noleggiata e partenza con volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

RegnoUnito|7
RegnoUnito
Itinerario in versione PDF (315 Kb)
Aggiornamento: 02/11/18 15:53