REP. BALTICHE E POLONIA


Baltici|0

NOTIZIE UTILI

SCHEDA DEL PAESE - ESTONIA

Capitale: TALLINN
Popolazione: 1.340.000
Fuso Orario: -1h tutto l'anno
Lingue: estone, diffuso il russo e conosciuto l'inglese, soprattutto dalle generazioni più giovani
Moneta: Euro
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00372

SCHEDA DEL PAESE - LETTONIA

Capitale: RIGA
Popolazione: 2.200.000
Fuso Orario: -1h tutto l'anno
Lingue: lettone, diffuso il russo e conosciuto l'inglese, soprattutto dalle generazioni più giovani
Moneta: Euro
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00371

SCHEDA DEL PAESE - LITUANIA

Capitale: VILNIUS
Popolazione: 2.970.000
Fuso Orario: -1h tutto l'anno
Lingue: lituano, diffuso il russo e conosciuto l'inglese
Moneta: Euro
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00370

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: in tutti i tre Paesi è accettata la carta d’identità valida per l’espatrio ed il passaporto, entrambi in corso di validità per tutto il periodo in cui si intende permanere.
Si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.
Patente:è riconosciuta la patente di guida italiana in corso di validità
Copertura sanitaria:è riconosciuta la copertura sanitaria italiana, tramite tessera europea di assicurazione medica (TEAM)

DISPOSIZIONI VALUTARIE

Formalità valutarie e doganali: Nessuna. In Estonia le somme importate in valuta straniera eccedenti il valore di 10.000 euro devono essere dichiarate alla frontiera d'ingresso nel Paese.
Limitazioni alle importazioni ed esportazioni: nessuna rilevante per Lituania e Lettonia. Si segnala che la legge nazionale estone sul trasporto in aereo dei medicinali ad uso personale risulta essere più restrittiva rispetto a quella italiana ed europea. Si suggerisce pertanto, qualora si trasportassero medicinali particolari – quali, ad esempio, induttori del sonno - di rivolgersi, prima di partire, all’Ambasciata estone a Roma. Inoltre, sempre in Estonia è vietata l'importazione di articoli contraffatti, CD e video pirata, diamanti e pietre preziose (tranne che sotto forma di gioielli), droghe, opere che rappresentino minori in pose erotico/pornografiche, specie di piante o animali in grado di danneggiare gli equilibri economici, nonché tutte le armi non consentite a scopi civili
Carte di Credito: generalmente accettate le maggiori carte di credito

CLIMA

Con l'afflusso moderatore del Mar Baltico, la regione ha un clima temperato privo degli estremi che affliggono la vicina Russia. Gli inverni sono caratterizzati da giornate brevi e venti pungenti. In altri periodi il tempo è molto variabile, con piogge anche in estate.