FINLANDIA


Finlandia|0

NOTIZIE UTILI

SCHEDA INFORMATIVA

Capitale: HELSINKI
Popolazione: 5.430.000
Fuso Orario: +1h tutto l'anno
Lingue: finlandese, sami, rom, suomalainen viittomakieli, svedese. E' diffusa la conoscenza dell'inglese
Moneta: Euro
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00358

DOCUMENTI NECESSARI

b>Passaporto:è accettata la carta d’identità valida per l’espatrio e il passaporto, entrambi in corso di validità per tutta la durata del periodo in cui si ha intenzione di rimanere nel Paese.
Patente:è riconosciuta la patente di guida italiana in corso di validità
Copertura sanitaria:è riconosciuta la copertura sanitaria italiana, tramite tessera europea di assicurazione medica (TEAM).

DISPOSIZIONI VALUTARIE

Formalità valutarie e doganali:nessuna
Carte di Credito:accettate

CLIMA

Temperato freddo, con differenze dovute alla latitudine e all'influenza dei freddi venti siberiani a est ed a quelli atlantici ad ovest. Le temperature medie estive variano dai 12° in Lapponia ai 18° nella regione meridionale, mentre in inverno le medie variano rispettivamente da -14° a -5°, con punte minime di -30° raggiunte frequentemente in quasi tutto il Paese. La quantità di pioggia è relativamente scarsa, soprattutto in Lapponia e raggiunge il suo massimo nella seconda metà dell'estate.

Quella della Finlandia è la storia di un territorio perennemente conteso. Lo era in passato, tra Russia e Svezia antagoniste nel possedere questa
grande terra, lo è oggi, con la pacifica contraddizione tra la cultura Sami e la modernità di uno degli stati più avanzati del mondo. La Finlandia oggi è questo: le Aurore ed il sole di mezzanotte in Lapponia, Babbo Natale a Rovaniemi, la storia con la tecnologia ed il design a Helsinki.