CARAIBI


Caraibi|0

NOTIZIE UTILI

SCHEDA DEL PAESE - GUADALUPA

Capitale: BASSE TERRE
Popolazione: 404.394
Fuso Orario: - 5h rispetto all'Italia
Lingue: francese
Moneta: Euro
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00590

SCHEDA DEL PAESE - ARUBA

Capitale: ORANJESTAD
Popolazione: 104.494
Fuso Orario: - 5h rispetto all'Italia
Lingue: Olandese, Papiemento. L'inglese è comunque diffuso
Moneta: Dollaro Statunitense e Fiorino Arubano
Prefisso: per l'Italia 0039 - dall'Italia 00297

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: Per Guadalupa è sufficiente una carta d'identità valida per l'espatrio. ad Aruba è richiesto il passaporto in corso di validità.
i documenti devono essere validi per tutto il periodo di permanenza.
Si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.

DISPOSIZIONI VALUTARIE

Formalità valutarie e doganali: nessuna
Carte di Credito: Le carte di credito principali sono accettate

CLIMA - GUADALUPA

La temperatura oscilla tra i 18 °C e i 33 °C, con una media annua di 25 °C. Comunque non fa mai troppo caldo perché i venti rinfrescano costantemente l'aria. La stagione secca, più soleggiata, va da dicembre a maggio. I cicloni di fine estate provocano spesso gravi danni a causa della loro violenza. I mesi più piovosi sono settembre, ottobre e novembre, ma i temporali tropicali sono abbastanza brevi: il cielo si riempie all'improvviso di nuvole nere, si alza il vento e la pioggia comincia a scrosciare, ma tutto dura pochi minuti. Le precipitazioni annue sono di circa 2000 mm nell'isola di Grande-Terre e di 3000 mm nell'isola di Basse-Terre.

CLIMA - ARUBA

Il clima locale è di tipo marino tropicale molto piacevole. Poche le variazioni stagionali di temperatura che si mantiene costante circa 28 °C per tutto l'anno. Costanti anche i venti, gli alisei dell'Oceano Atlantico. Il clima è piuttosto secco, con precipitazioni medie di poco superiori a 2,5 cm al mese. Le piogge si concentrano prevalentemente da Settembre all'inizio di Dicembre. Di solito Aruba non è interessata dagli uragani caraibici.