SCOZIA

Europa

Fly & Drive Scotland Whisky Trail


Un originale tour che combina gli incredibili paesaggi delle Highland Scozzesi, con la possibilità di scoprire alcune delle migliori distillerie di Whisky del paese. Attraverserete paesaggi indimenticabili, ricchi di storia e di natura e potrete conoscere meglio i metodi di produzione di uno dei prodotti per cui la Scozia è più famosa al mondo!

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

8 giorni - 7 notti

Sistemazione

Hotel 3 stelle a Edimburgo, Bed & Breakfast nelle altre località

Trattamento

pernottamento e prima colazione

Noleggio auto

noleggio auto cat B (tipo Ford Fiesta) con Hertz

1° GIORNO - EDIMBURGO

Partenza dall’Italia con volo di linea per Edimburgo, via scalo europeo. All’arrivo, ritiro dell’auto noleggiata e trasferimento alla prima sistemazione prenotata (alla consegna del veicolo verrà richiesta una carta di credito a garanzia). Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle.

2° GIORNO - EDIMBURGO

Prima colazione e pernottamento.
Giornate a disposizione per esplorare la città ed i suoi dintorni. Sebbene ogni angolo della città sia pieno di storia, Edimburgo è anche una capitale moderna, la città dei festival, elegante ed eccitante. Il castello di Edimburgo domina il profilo della città, è pieno di storia ed è un’ottima introduzione alla Scozia. All’interno delle mura potrete visitare la St Margaret’s Chapel, la Pietra del Destino ed i gioielli della corona. Al di là del castello si potranno ammirare la Old Town e la Georgian New Town con i loro notevoli ed affascinati contrasti architettonici, i musei e le gallerie d’arte; il Royal Yacht Britannia, l’Holyrood Palace ed altro ancora. Se volete invece fuggire dalla città, potrete dedicarvi alla campagna circostante, giocare a golf, visitare la Roslin Chapel, il Linlithgow Palace o ancora passeggiare lungo le bellissime spiagge della città.

3° GIORNO – EDIMBURGO - PERTH

Dopo la prima colazione partenza, attraversando il Firth of Forth Bridge, in direzione di St. Andrews. Dal Forth Road Bridge, si può vedere il Forth Railway Bridge, un’eccezionale struttura per ponte ferroviario a sbalzo che è tuttora considerata un’importante opera ingegneristica famosa in tutto il mondo.
Arrivo a St. Andrews, conosciuta come la patria del golf, e sede della più antica università della Scozia. Consigliamo la visita al Castello di St Andrews, le cui rovine risalgono in parte al XII secolo. Elementi degni di nota includono le prigioni (la 'bottle-dungeon') e i tunnel costruiti durante l'assedio che seguì all'assassinio del Cardinale Beaton nel 1546. Proseguimento verso la regione del Perthshire e verso la cittadina di Crieff dove è possibile visitare la più antica distilleria della Scozia ancora in attività, la Glenturret Distillery - la casa del "Famous Grouse Whisky". The Famous Grouse Experience vi mostrerà i segreti che rendono così speciale il whisky preferito della Scozia.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

4° GIORNO - AVIEMORE

Consigliamo la visita dello Scone Palace, il luogo d’incoronazione dei re scozzesi, in cui Macbeth, Robert The Bruce e Carlo II sono stati tutti coronati. Qui si respira la storia come in nessun altro luogo in Scozia. Il palazzo è circondato da splendidi giardini e da boschi tranquilli, ideali per una piacevole passeggiata o perfino per un pic-nic.
Partenza verso nord verso la pittoresca cittadina di Pitlochry. Qui potrete effettuare una visita alla più piccola distilleria in Scozia – la Edradour Distillery (soggetta a disponibilità). La Distilleria di Edradour è la più piccola distilleria della Scozia e l'ultima originale “fattoria-distilleria" nel Perthshire. Questo whisky che è fatto ancora oggi a mano come lo era più di 150 anni fa da soli tre uomini che si sono dedicati completamente al processo di produzione del whisky.
L’attrezzatura utilizzata per la distilleria è rimasta invariata dal giorno in cui la distilleria iniziò l’attività ed è solo in grado di produrre quantità commerciali. In una settimana vengono prodotte solo 12 botti di whisky, rendendo ancor più unico questo whisky e un piacere raro per pochi fortunati.
Proseguimento per Aviemore. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

5° GIORNO - ABERDEEN

Partenza verso Braemar, che si trova nel cuore del Royal Deeside, la magnifica valle del fiume Dee e sede del Balmoral Castle, residenza della famiglia reale nelle Highlands. Consigliamo la visita del Castello di Balmoral (soggetta a disponibilità, non è possibile visitare il castello quando la famiglia reale è in visita).
La tenuta di Balmoral è incastonata tra il magnifico scenario del Royal Deeside, all’ombra del Lochnagar. Acquistato dalla regina Vittoria nel 1848, la tenuta è diventata da allora la sede scozzese della famiglia reale.
Una delle distillerie più importanti in quest’area è la Royal Lochnagar Distillery situata a sud del fiume Dee. Continuazione verso Aberdeen. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

6° GIORNO - INVERNESS

Accogliendo più di 50 distillerie, lo Speyside è veramente il cuore del Malt Scotch Whisky e ospiterà cinque giorni magici e oltre 300 eventi. Riconosciuto come la bevanda nazionale della Scozia, il whisky è stato prodotto qui per più di quanto si possa ricordare. Lo Speyside, la famosa regione di produzione del whisky, nei pressi del fiume Spey a nord ovest di Aberdeen, è la patria di oltre la metà delle distillerie della Scozia che producono Malt Whisky.
Otto Distillerie e un “cooperage” (l’officina del bottaio), che ha prodotto le migliori botti con il miglior rovere americano dal 1947, fanno parte del tour conosciuto come il Malt Whisky Trail.
Consigliamo la visita della Glenfiddich Distillery, situata nel cuore delle Highlands. Gestita dalla famiglia Grant per cinque generazioni, la distilleria è unica nel fatto che produce l’unico Highland Single Malt, maturato e imbottigliato nella sua distilleria. Durante il tour si potrà scoprire come la distilleria utilizza orzo, acqua, lievito e torba per creare il caratteristico gusto, la consistenza, il colore e l'odore di questo whisky. Il tour si conclude con un "wee dram” – un termine usato dagli scozzesi per descrivere questo piccolo bicchiere usato per la loro bevanda nazionale.
A Dufftown è possibile visitare diversi negozi di whisky. Proseguiremo poi in direzione di Inverness via Nairn, con le sue bellissime spiagge di sabbia.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

7° GIORNO - OBAN

Partenza lungo il leggendario Loch Ness verso il castello di Urquhart, che risale al XII secolo ed situato in una splendida posizione sulle rive del Loch Ness. Godetevi una crociera sul Loch Ness e la visita al castello di Urquhart, uno dei più grandi castelli in Scozia, con una storia lunga e avvincente. La maggior parte degli edifici esistenti risale al XIV secolo e include la Grant Tower, la parte meglio conservata del complesso.
Si prosegue seguendo il canale di Caledonia, lungo il Loch Lochay verso Fort William, situato all'ombra del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. Si prosegue poi lungo la costa occidentale fino al villaggio di pescatori di Oban.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

8° GIORNO - PARTENZA

Prima colazione e partenza per l’aeroporto di Edimburgo. Rilascio dell’auto noleggiata.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Scozia|8
Scozia
Aggiornamento: 03/06/16 15:35