REGNO UNITO

Europa

Fly & Drive Città Isole e Highlands


Un viaggio affascinante attraverso i bellissimi paesaggi delle Highland Scozzesi. Scoprirete i bellissimi paesaggi montuosi dell’area di Glencoe, il famosissimo Loch Ness, simbolo della Scozia nel mondo, per poi proseguire verso l’estremo nord del paese. Qui avrete modo di ammirare i bellissimi scenari e di conoscere la storia antica delle isole Orcadi.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

11 giorni - 10 notti

Sistemazione

hotel 3 stelle centrale a Edimburgo e Glasgow, Bed & Breakfast nelle altre località

Trattamento

pernottamento e prima colazione

Trasporti

noleggio auto cat B (tipo Ford Fiesta) con Hertz

Voli

non inclusi

1° GIORNO – PARTENZA - EDIMBURGO

Arrivo a Edimburgo e ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e proseguimento per l’hotel. Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle centrale.

2° GIORNO – EDIMBURGO

Giornata dedicata alla visita della città.
Sebbene ogni angolo della città sia pieno di storia, Edimburgo è anche una capitale moderna, la città dei festival, elegante ed eccitante. Il castello di Edimburgo domina il profilo della città, è pieno di storia ed è un’ottima introduzione alla Scozia. All’interno delle mura potrete visitare la St Margaret’s Chapel, la Pietra del Destino ed i gioielli della corona. Al di là del castello si potranno ammirare la Old Town e la Georgian New Town con i loro notevoli ed affascinati contrasti architettonici, i musei e le gallerie d’arte; il Royal Yacht Britannia, l’Holyrood Palace ed altro ancora. Se volete invece fuggire dalla città, potrete dedicarvi alla campagna circostante, giocare a golf, visitare la Roslin Chapel, il Linlithgow Palace o ancora passeggiare lungo le bellissime spiagge della città.
Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle centrale.

3° GIORNO – ABERDEEN

Prima colazione. Partenza per la cittadina di St. Andrews, famosa per le sue rovine in riva al mare. Proseguimento per Edzell dove consigliamo la visita alle affascinanti rovine del suo Castello, antica residenza dei Crawford Lindsay, che ospitano un magnifico giardino. Lungo il percorso, si consiglia la visita al famoso Dunnottar Castle (il castello che fa da sfondo all’Amleto di Zeffirelli interpretato da Mel Gibson). Arrivo ad Aberdeen in serata, la città di granito che si affaccia sul mare del nord.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

4° GIORNO - ABERDEEN/DUFFTOWN/ELGIN/AREA DI AVIEMORE

Prima colazione. Partenza per Dufftown, capitale del whisky dove si consiglia la visita alla famosa Glenfiddich Distillery. Proseguimento per Elgin, capitale della ricca frangia costiera agricola del Moray, che ha conservato la sua pianta medioevale. La via principale collega la famosa Cattedrale all’antico Castello. Arrivo a nella zona di Aviemore in serata. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

5° GIORNO - AVIEMORE/WICK/THURSO

Prima colazione. Partenza verso il campo di battaglia di Culloden, il sito della sconfitta di Bonnie Prince Charlie, e proseguimento attraverso i pittoreschi villaggi di pescatori lungo la costa est per raggiungere il maestoso castello di Dunrobin, il più grande castello delle Highlands con 189 camere, di cui si consiglia la visita. Partenza per Wick edificata da una parte e dall’altra dal fiume omonimo, deve il suo nome alla parola nordica “vick” che significa baia. Una piccola flotta di pescherecci opera a partire dal porto, ricordo di un passato più glorioso. Proseguimento per Thurso, piccola capitale del grande nord, senza dimenticare la bella spiaggia frequentata dai surfisti a Torrisdale e la piacevole camminata, caratterizzata da splendidi panorami, in direzione di Strathy Point.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

6° GIORNO - THURSO (ISOLE ORCADI)

Prima colazione e pernottamento. Partenza in traghetto da Gills Bay (situata vicino a Thurso) per le isole Orcadi (traghetto incluso per due persone e un auto). Arrivo a St Margareth’s Hope e giornata dedicata alla visita di queste bellissime isole. Qui il passato si può toccare con mano, dagli antichissimi Menhir preistorici ai castelli e alle fortezze. Rimarrete sicuramente colpiti dalla mitica Skara Brae, dove potrete scoprire insediamenti abitativi di oltre 5000 anni fa.
Ma la vera attrattiva delle Orcadi è sicuramente la natura selvaggia e indomita: la bellezza delle alte scogliere ricoperte di un manto soffice e verde che si getta sul mare blu cobalto vi lascerà senza fiato. Nei mesi estivi, i migliori per visitare queste isole, potrete ammirare insenature e rocce a picco sul mare abitate da uccelli marini e colonie di pulcinelle di mare, mentre nelle acque spesso burrascose vedrete nuotare le foche. Un vero paradiso per gli amanti della natura! Rientro a Thurso in serata in traghetto (partenza ultimo traghetto ore 16.50, da Marzo a Giugno, e ore 18.00 a Luglio e Agosto). Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

7° GIORNO - THURSO/AREA DI INVERNESS

Prima colazione. Partenza per Inveness. Lungo il percorso consigliamo una sosta alle Falls of Shin, celebri per la scalata dei salmoni. Consigliamo inoltre la visita a Durnoch, un antico borgo reale.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

8° GIORNO - INVERNESS/LOCH NESS/FORT WILLIAM

Prima colazione. Partenza verso sud lungo le coste del Loch Ness. Il Loch Ness è parte del Caledonian Canal, una grande opera di ingegneria di Thomas Telford che collega la Scozia orientale a quella occidentale, attraverso una serie di laghi collegati tra di loro da un sistema di canali. Si consiglia una sosta all’Urquhart Castle, da cui si gode una vista panoramica del lago e luogo preferito per l’avvistamento di «Nessie». Proseguimento per Fort William, alle pendici della più alta montagna della Gran Bretagna, il Ben Nevis. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

9° GIORNO - FORT WILLIAM/SKYE/FORT WILLIAM

Prima colazione. Partenza per Mallaig, oltrepassando le bellissime spiagge di Morar, una distesa di spiagge bianche che si estendono per 12 chilometri circondate da brughiere, colline di granito e vallate ricoperte di erica. Da Mallaig partenza con il traghetto per Armadale, sull’isola di Skye (traversata di circa mezz’ora). Proseguimento per Dunvegan, nella parte nord dell’isola, dove consigliamo la visita del pittoresco castello.
Consigliamo poi una visita al piccolo villaggio di Portree, che può essere considerato uno dei porticcioli più pittoreschi della Scozia con le sue casine colorate, contornato di scogliere, con i pescherecci ormeggiati davanti a variopinti ristoranti di pesce e pub. Si attraversa lo Skye Bridge, per fare ritorno sulla Mainland. Proseguimento per fare ritorno a Fort William

10° GIORNO - FORT WILLIAM/GLENCOE/LOCH LOMOND/GLASGOW

Prima colazione e partenza per l’area di Glen Coe, una vallata storica e carica di drammaticità, scenario nel 1692 del massacro del clan dei MacDonald da parte dei soldati del Re Guglielmo. Tutto intorno montagne che offrono infinite possibilità di escursione ed arrampicate. Accanto a spettacolari cascate ed a picchi mozzafiato, potrete osservare, con un po’ di fortuna, rare specie di flora artica, il cervo rosso, il gatto di montagna, l’aquila dorata … Proseguimento per il Loch Lomond, un tempo insenatura marina, oggi è diventato uno tra i laghi più famosi d’Europa. Arrivo a Glasgow in serata.
Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle.

11° GIORNO - PARTENZA

Prima colazione e partenza per Edimburgo. Rilascio dell’auto in aeroporto e partenza con voli di linea diretto in Italia, via scalo europeo

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

RegnoUnito|10
RegnoUnito
Aggiornamento: 19/01/18 10:33