SCANDINAVIA

Europa

Fly & Drive il meglio dei fiordi


I fiordi norvegesi sono una meraviglia della natura e la loro maestosa tranquillità non finisce mai di stupire quanti li visitano. Il viaggio, in totale libertà con la formula Fly & Drive, porta alla scoperta di pittoreschi villaggi, incantevoli angoli naturali e spettacolari scenari.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

15 giorni - 14 notti

Partenze

Tutti i giorni, dal 01 Aprile al 31 ottobre 2016

Sistemazione

hotel 3* / 4*

Trattamento

Pernottamento e prima colazione

Trasporti

Auto a noleggio cat B tipo Peugeot 208

Voli

non inclusi

1° GIORNO - OSLO

Arrivo ad Oslo e trasferimento libero in città. Giornata a disposizione per la visita della capitale della Norvegia. Oslo offre numerosi luoghi d'interesse tra i quali il famoso parco delle sculture di Vigeland, il Palazzo Reale, l’opera, il museo delle navi Vichinghe ed il centro storico. Pernottamento e prima colazione al Comfort Hotel Børsparken (o similare).

2° GIORNO - OSLO – VINSTRA (230 km)

Prima colazione in hotel. Ritiro del veicolo a noleggio e partenza in direzione nord. Guidate lungo il lago più grande della Norvegia, il lago Mjøsa. Proseguite sull'autostrada E6 passando per le affascinanti città di Hamar e Lillehammer. Vi consigliamo una sosta al eco-museo Maihaugen di Lillehammer. Continuate verso nord fino a raggiungere Ringebu, dove consigliamo una sosta per la visita della bella chiesa in legno risalente al Medioevo.
Pernottamento e prima colazione al Fefor Høyfjellshotel (o similare).

3° GIORNO - VINSTRA – RØROS (200 km)

Prima colazione in hotel. Oggi il vostro itinerario prosegue lungo la valle Gudbrandsdal, oltrepassando il parco nazionale di Rondane. Continuate verso nord fino a raggiungere Røros. Røros è un piccolo villaggio molto caratteristico ed affascinante inserito sull'elenco del patrimonio dell’umanità dell'UNESCO. Pernottamento e prima colazione al Røros Hotel (o similare).

4° GIORNO - RØROS – TRONDHEIM (160 km)

Prima colazione in hotel. Per raggiungere Trondheim vi consigliamo di seguire la valle Gauldalen in direzione di Storen. Trondheim è la terza città della Norvegia ed è stata la sua prima capitale. Trondheim continua ad essere la città in cui avviene l'incoronazione dei Re della Norvegia. Si consiglia una visita alla Cattedrale di Nidaros costruita sopra la tomba di St. Olav. Accanto alla cattedrale si trova il Palazzo Arcivescovile, il più antico edificio della Scandinavia. Pernottamento e prima colazione al Comfort Hotel Trondheim (o similare).

5° GIORNO - TRONDHEIM – KRISTIANSUND (195 km)

Prima colazione in hotel. Oggi il vostro viaggio continua lungo una strada panoramica che vi permetterà di ammirare le catene montuose e l'oceano. Proseguite lungo la valle di Sumadal fino a raggiungere il Halsafjord. Traversata in traghetto da Halsa a Kanestraum (non inclusa). Da Kanestraum proseguite fino a Kristiansund. Kristiansund è una città costiera, circondata da splendidi parchi.
Pernottamento e prima colazione al Thon Hotel Kristiansund (o similare).

6° GIORNO - KRISTIANSUND – ÅLESUND (135 km)

Prima colazione in hotel. Partenza da Kristiansund lungo la spettacolare strada atlantica, considerata da molti l'itinerario automobilistico più spettacolare al mondo. La strada si insinua tra isole e scogli, portandovi sull'oceano. Arrivo a Molde, la città delle rose e attraversamento del Romsdalsfjord (traghetto non incluso). Godete del paesaggio incantevole che la natura vi offre prima raggiungere Ålesund. Pernottamento e prima colazione al Quality Hotel Waterfront (o similare).

7° GIORNO - ÅLESUND

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Ålesund, una città costruita su tre isole. Il centro città è costruito in stile Art Nouveau che rende la città veramente affascinante. Con i suoi canali e le piccole case di pietra, Ålesund è sicuramente una città da esplorare. Salite i 418 scalini che vi portano in cima al monte Aksla e sarete ripagati dal magnifico panorama indimenticabile!

8° GIORNO - ÅLESUND – LOEN (130 km)

Colazione in hotel. Attraversate il Norddalfjord tra Linge e Eidsdal (non incluso) e continuate a guidare verso sud fino a raggiungere Geiranger, dove prenderete parte a una fantastica crociera sul Geirangerfjord. Il Geirangerfjord è conosciuto come la perla dei fiordi e fa parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Proseguite verso sud fino a Loen.
Pernottamento e prima colazione al Loenfjord Hotel (o similare).

9° GIORNO - LOEN – SOGNDAL (130 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Hafslo oltrepassando i bei ghiacciai di Briksdal e di Jostedalen. Proseguite lungo la strada panoramica fino a raggiungere Sogndal. Pernottamento e prima colazione al Hofslund Fjordhotel (o similare).

10° GIORNO - SOGNDAL – VOSS (110 km)

Prima colazione in hotel. Oggi l'itinerario prosegue a sud fino a Lærdal e poi Flåm, dove vi consigliamo una sosta per prendere il famoso treno panoramico “Flåmsbana” o per fare un escursione in barca sul magnifico Nærøyfjord, che figura sulla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proseguimento costeggiando il canyon di Stalheim fino a raggiungere Voss. Pernottamento e prima colazione al Park Hotel Vossevangen (o similare).

11° GIORNO - VOSS – BERGEN (ca. 90 km)

Prima colazione in hotel. Procedete verso sud, godendo della vista di meravigliosi laghi e cascate lungo il percorso. La starda per raggiungere Bergen è molto pittoresca. Arrivo a Bergen e pernottamento e prima colazione al Augustin Hotel (o similare).

12° GIORNO - BERGEN

Giornate dedicate alla visita della cittadina di Bergen, conosciuta come la capitale dei fiordi. Consigliamo la visita del quartiere di Bryggen, con la pittoresca fila di case colorate e costruite in legno dell'antico quartiere anseatico, dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell’umanità.
Attualmente il quartiere si compone di 58 edifici, composti in genere da tre piani, disposti in file separate da stretti passaggi e tutti rivolti verso il molo e il mare; erano condivisi da più società di mercanti, adibiti allo stesso tempo a magazzini, mensa per i lavoratori, uffici di rappresentanza e anche alloggi.
Consigliamo poi una visita al quartiere di Vågen, il centro del nucleo storico della città, suo porto più antico, sviluppatosi sulla riva est della baia. In questa parte dell'antico molo della città è anche compreso il noto Mercato del Pesce di Bergen, Fisketorget i Bergen, per chi volesse approfittare dell'abbondanza di pesci, fiori, frutta, verdura, artigianato e souvenir, un posto ideale per gustare le ostriche crude.
Consigliamo di prendere la funivia Fløibanen che dal centro della città arriva fino alla cima della collina di Fløifjellet (320 metri s.l.m.) in 8 minuti. Da qui partono dei bei sentieri per passeggiate e si gode di una magnifica vista su Bergen e dintorni.

13° GIORNO - BERGEN – GEILO (260 km)

Prima colazione in hotel. Lasciate l'affascinante città di Bergen per raggiungere quello che viene considerato come il giardino della Norvegia: il fiordo di Hardanger. Potrete vedere molti frutteti lungo il fiordo. Passate Ulvik, un piccolo paese amato dagli artisti che ogni anno si ritrovano per allestire mostre d'arte. Attraversate l'Eidfjord sul nuovo ponte di Hardanger (pedaggio non incluso) e continuate il vostro viaggio verso est. Si consiglia una sosta alla cascata Vøringfoss, la cascata più alta della Norvegia. Continuate il percorso attraverso l'altopiano di Hardangervidda che è sempre coperto da neve. Pernottamento e prima colazione al Highland Lodge (o similare).

14° GIORNO - GEILO – OSLO (ca. 220 km)

Prima colazione in hotel. Partenza da Geilo in direzione di Oslo. Attraverserete la valle del Hallingdal lungo il lago Krøderen seguendo la direzione di Hønefoss. Arrivo ad Oslo. Pernottamento e prima colazione Comfort Hotel Børsparken (o similare).

15° GIORNO - PARTENZA

Partenza per l’aeroporto e rilascio del veicolo a noleggio.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Scandinavia|27
Scandinavia
Aggiornamento: 26/05/17 15:59