SCANDINAVIA

Europa

Fly & Drive dai Fiordi a Capo Nord


Tipologia

Viaggio individuale

Durata

13 giorni - 12 notti

Sistemazione

hotel 3*

Trattamento

Pernottamento e prima colazione

Trasporti

Auto a noleggio cat A tipo Volkswagen Up

Voli

non inclusi

1° GIORNO - BERGEN

Arrivo a Bergen e ritiro del veicolo a noleggio in aeroporto. Proseguimento per la città e pomeriggio dedicato alla visita della cittadina di Bergen, conosciuta come la capitale dei fiordi. Consigliamo la visita del quartiere di Bryggen, con la pittoresca fila di case colorate e costruite in legno, dell'antico quartiere anseatico, dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell’umanità. Attualmente il quartiere si compone di 58 edifici, composti in genere da tre piani, disposti in file separate da stretti passaggi e tutti rivolti verso il molo e il mare; erano condivisi da più società di mercanti, adibiti allo stesso tempo a magazzini, mensa per i lavoratori, uffici di rappresentanza e anche alloggi. Consigliamo inoltre di prendere la funicolare per il monte Floyen, dal quale potrete ammirare una splendida vista sulla città. Pernottamento e prima colazione in hotel.

2° GIORNO - BERGEN – FLAM - SOGNDAL (260 km)

Prima colazione in hotel. Lasciate Bergen in direzione nord-est attraversando la cittadina di Voss, per raggiungere il piccolo paesino di Flam. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo. Consigliamo di prendere parte a un’escursione in gommone lungo il fiordo, per ammirare lo spettacolare Naerofjord, considerato patrimonio dell’UNESCO (escursione non inclusa – consigliata la prenotazione anticipata). Proseguite per ammirare il fiordo dallo spettacolare punto panoramico di Stegastein, dove una passerella lunga circa 30 metri, esce dal fianco della montagna, regalando una vista incomparabile sul fiordo. Proseguimento per Sogndal e pernottamento e prima colazione in hotel.

3° GIORNO – GEIRANGER – ALESUND (320 km)

Proseguimento per Skei, attraversando spettacolari paesaggi montani, tra vette granitiche. Poco dopo aver lasciato Fjaerland potrete ammirare il ghiacciaio Boyabreen, un braccio dello Jostalbreen, il ghiacciaio più grande dell’Europa continentale. Proseguimento costeggiando fiordi e laghi, fino a raggiungere Hellesylt. Qui partenza navigando sulle splendide acque del Geirangerfjord (trasporto per due persone e un’auto), conosciuto come il vero gioiello dei fiordi norvegesi per i suoi spettacolari paesaggi puntellati di cascate. Sbarco nell'incantevole villaggio di Geiranger. Proseguimento percorrendo la “strada delle aquile”, che offre una vista panoramica mozzafiato sul Geirangerfjord. Una breve traversata in traghetto (non inclusa) vi porterà a Linge da cui proseguirete per raggiungere Alesund, splendida cittadina in stile Art Nuveau. Pernottamento e prima colazione in hotel.

4° GIORNO – MOLDE – ATLANTIC WAY – KRISTIANSUND (170 km)

Dedicate la mattinata a visitare la cittadina di Alesund. Partenza per Molde, conosciuta come la città delle rose, in quanto questo amato fiore è presente praticamente ovunque, su terrazzi, giardini, cortili e balconi. Proseguimento per Kristiansund lungo la spettacolare strada atlantica, considerata da molti l'itinerario automobilistico più spettacolare al mondo. La strada si insinua tra isole e scogli, portandovi sull'oceano. Pernottamento e prima colazione in hotel.

5° GIORNO – TRONDHEIM (200 km)

Partenza verso Trondheim, la terza città della Norvegia. La città fu fondata dal Re vichingo Olav Tryggvason nel 997 AC ed occupa un posto speciale nella cultura e nella storia norvegese. Trondheim è stata la prima capitale della Norvegia e continua ad essere la città dove avviene l'incoronazione dei Re di Norvegia. Vi consigliamo una visita al duomo di Nidaros, accanto al quale si trova il palazzo Arcivescovile, il più antico edificio in Scandinavia. Altri luoghi di interesse sono la fortezza Kristiansten, l’isola dei frati, il museo all'aperto Trøndelag, e Stiftsgården, la residenza Reale di Trondheim. Vi consigliamo inoltre una passeggiata lungo Bakklandet che si trova sulla riva orientale del fiume Nid. Qui troverete i vecchi edifici in legno, un tempo abitazioni tipiche dei lavoratori che ora sono divenute locali alla moda quali ristoranti, case o negozi di charme. Pernottamento e prima colazione in hotel.

6° GIORNO – ISOLE LOFOTEN (220 km)

Partenza per l’aeroporto di Trondheim e rilascio del veicolo a noleggio (si paga una spesa di Drop Off di NOK 1.160 / circa € 130). Partenza con il volo diretto a Evenes. Arrivo e ritiro del veicolo a noleggio. Partenza per Svolvaer, scoprendo le isole Vesteralen, con le loro spiagge bianchissime e la ricca fauna. Proseguimento verso Harstad, vivace cittadina ricca di ottimi ristoranti e un fiorente panorama artistico e culturale. Costeggiate poi il Kvaefjord, considerato il giardino dell’isola di Hinnoya. Il fiordo si trova in posizione molto riparata e il clima permette di coltivare le fragole più dolci della Norvegia! Proseguendo verso Kabelvag incontrerete anche il Trollfjord, stretto fiordo dalle pareti impervie. Pernottamento e prima colazione in hotel.

7° GIORNO - ISOLE LOFOTEN (260 km)

Dedicate la giornata alla visita delle spettacolari isole Lofoten. Consigliamo di visitare la parte Sud dell’arcipelago delle Lofoten, meraviglia della natura dove il paesaggio sembra surreale. Le montagne alte e scoscese si tuffano letteralmente nell’acqua, scolpendo profili unici e indimenticabili. Consigliamo una sosta ai villaggi di Å e Reine, piccoli villaggi di pescatori con uno charme incomparabile, ed ovviamente Nusfjord, patrimonio UNESCO. Pernottamento.

8° GIORNO - ISOLE VESTERALEN (220 km)

Partenza per per scoprire l’isola di Andoya, la più settentionale delle isole Vesteralen. Consigliamo di seguire la strada turistica nazionale costiera, che la percorre lungo la costa est. Questa spettacolare strada vi porterà a spoprire gli splendidi paesaggi sell’isola, tra viste a perdita d’occhio sullo sconfinato Oceano, alte vette aguzze e bellissime spiagge. Nei pressi del paesino di Bleik si trova la spiaggia più lunga della Norvegia, una spendida distesa di fine sabbia bianca. Pernottamento e prima colazione in hotel. Arrivo ad Andenes, situato sull’estremità settentrionale dell’isola. Da qui consigliamo di repndere parte a un’escursione per l’avvistamento delle balene. Il mare al largo di Andenes è infatti il luogo perfetto per avvistare Capodogli e Globicefali (escursione non inclusa). Pernottamento e prima colazione in hotel.

9° GIORNO – TROMSO (280 km)

Partenza con il traghetto (non incluso) che collega Andenes con Gryllefjord, e proseguimento scoprendo la bellissima isola di Senja, la seconda più grande isola della Norvegia. Seguite la strada turistica costiera dell’isola, che vi condurrà fra vette appuntite e tranquille baie. Incontrerete anche piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori. Consigliamo una sosta a Tungeneset e Bergsbotn, due meravigliosi punti panoramici. Proseguimento per Tromso. Pernottamento e prima colazione in hotel.

10° GIORNO – TROMSO – IMBARCO HURTIGRUTEN

Giornata dedicata alla visita della “capitale dell’artico”. Consigliamo la visita al museo Polaria, con esposizioni sulla fauna della zona artica, oppure alla bellissima cattedrale artica posizionata proprio sul fiordo della città. In serata imbarco sul postale dei fiordi Hurtigruten e navigazione verso Capo Nord. È incluso il trasporto anche del veicolo. Pernottamento e prima colazione in Cabina Esterna.

11° GIORNO - HONNINGSVÅG - CAPO NORD

Scalo ad Hammerfest, la città più settentrionale della Norvegia, prima di proseguire lungo la costa rocciosa e selvaggia del Finnmark. Arrivo a Honningsvåg in mattinata e sbarco. Dedicate la giornata alla visita dell’isola di Mageroya, con i suoi coloratissimi villaggi di pescatori. A Gjesvaer potrete prendere parte a una spettacolare escursione in barca per ammirate le simpatiche pulcinella di mare e le urie. In serata si consiglia un'escursione alla piattaforma di Capo Nord, dove potrete ammirare la vista panoramica della vasta distesa del mar glaciale Artico, ammirando il sole che tramonta. Pernottamento e prima colazione in hotel.

12° GIORNO - ALTA (210 km)

Proseguite attraverso la regione del Finnmark, con le sue interminabili distese incontaminate, dove con un po’ di fortuna potrete incontrare dei branchi di renne. Proseguimento per Alta, una moderna città costiera che vanta una storia antica e molte tradizioni Sami. Vi consigliamo una visita al Museo Alta, dove potrete ammirare più di 2.500 incisioni rupestri preistoriche, dichiarate patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1985. Il museo si trova a circa 5 km a sud di Alta. Pernottamento e prima colazione in hotel.

13° GIORNO - PARTENZA

Partenza per l’aeroporto di Alta e rilascio del veicolo a noleggio (si paga una spesa di Drop Off di NOK 3.110 / circa € 350). Partenza con il volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Scandinavia|30
Scandinavia
Aggiornamento: 26/05/17 16:00