SCANDINAVIA

Europa

Fly & Drive alla scoperta della Lapponia


Il viaggio perfetto per chi desidera esplorare il grande nord di Norvegia, Svezia e Finlandia. Vedrete la Lapponia, la regione dei Sami, le isole Vesterålen e Lofoten ed il famoso capo nord. Viaggerete al di sopra del circolo polare artico e potrete ammirare il sole di mezzanotte. Al capo nord il sole di mezzanotte è visibile da metà maggio fino a fine luglio. Durante il viaggio verso nord, il panorama cambierà molto dalle isole alle ripide montagne, fiumi possenti e pianure sconfinate che mostrano la flora e la fauna nordica.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

11 giorni - 10 notti

Partenze

Tutti i giorni, dal 01 Aprile al 31 ottobre 2016

Sistemazione

hotel 3* / 4*

Trattamento

Pernottamento e prima colazione

Trasporti

Auto a noleggio cat B tipo Peugeot 208

Voli

non inclusi

1° GIORNO - ROVANIEMI

Arrivo a Rovaniemi e ritiro del veicolo a noleggio. Rovaniemi è la capitale della Lapponia finlandese e si trova appena al di sopra del circolo polare artico. Questa località è anche conosciuta come la casa di Babbo Natale! Pernottamento presso il Santa’s Hotel Santa Claus (o similare).

2° GIORNO - ROVANIEMI – KIRUNA (400 km)

Prima colazione in hotel ed a seguire partenza lungo la E75/4 verso il confine svedese e verso Kiruna. Kiruna è la città più a nord della Svezia. Kiruna ha una lunga tradizione di attività minerarie e nel 2004 un nuovo minerale ferroso è stato trovato proprio sotto il centro della città. Ciò ha portato alla decisione di spostare l'intera città nel corso del prossimo decenni. Pernottamento presso lo Scandic Hotel Ferrum (o similare).

3° GIORNO - KIRUNA – SORTLAND (335 km)

Prima colazione in hotel. Proseguimento per la Norvegia e le splendide isole Vesterålen. Le isole Vesterålen sono famose per la loro natura incontaminata e la numerosa fauna. Qui si potranno facilmente avvistare numerosi esemplari di Aquile di mare. Proseguimento per Sortland, la città blu. Qui nel 1999 l'artista Bjørn Elvenes ha iniziato un progetto: dipingere tutti gli edifici nella cittadina di colore blu. Pernottamento e prima colazione al Sortland Hotel (o similare).

4° GIORNO - SORTLAND

Consigliamo di dedicare la giornata alla visita delle isole Vesterålen. A Storkmarknes potrete visitare il museo della famosa nave costiera Hurtigruten, originariamente creata per il trasporto di pesce, posta e merce tra Stokmarknes e lungo la costa norvegese. Oggi trasporta principalmente persone, tra Bergen fino a Kirkenes ed è considerato uno dei viaggi in mare più belli al mondo.
Consigliamo di prendere parte a una delle escursioni per avvistare le balene in partenza da Andenes. Pernottamento e prima colazione in albergo.

5° GIORNO - SORTLAND – TROMSØ (380 km)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Tromso, la più grande città norvegese al di sopra del circolo polare artico, conosciuta anche come la capitale del Nord. Al vostro arrivo a Tromsø vi consigliamo una visita al museo artico “Polaria”. Il Polaria ha un acquario che presenta molte delle incredibili specie che vivono nel mar glaciale artico. Con la sua architettura spettacolare, sarà facilmente individuabile! Altri luoghi di interesse sono la Chiesa Lyngen costruita nel 1731 e la maestosa Cattedrale dell'Artico.
Pernottamento e prima colazione al Thon Hotel Tromsø (o similare).

6° GIORNO - TROMSØ – ALTA (400 km)

Proseguimento per Alta la città più grande di Finnmark, la regione più grande e più a nord della Norvegia. Alta è una moderna città costiera che vanta una storia antica e molte tradizioni Sami. Vi consigliamo una visita al Museo Alta, dove potrete ammirare più di 2.500 incisioni rupestri preistoriche, dichiarate patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1985. Il museo si trova a circa 5 km a sud di Alta. Pernottamento e prima colazione allo Scandic Hotel Alta (o similare).

7° GIORNO - ALTA – HONNINGSVÅG (210 km)

Prima colazione in hotel. Partenza da Alta verso il Capo Nord. Percorrerete la “strada del sole di mezzanotte” fino a Kåfjord dove un tunnel sottomarino vi porterà a Honningsvåg. In serata si consiglia un'escursione alla piattaforma di Capo Nord, dove potrete ammirare la vista panoramica della vasta distesa del mar glaciale Artico e, forse, avrete la possibilità di ammirare il sole di mezzanotte. Pernottamento e prima colazione allo Scandic Hotel Honningsvåg (o similare).

8° GIORNO - HONNINGSVÅG – KARASJOK (240 km)

partenza attraverso le vaste pianure della regione di Finnmark verso Karasjok, la capitale del popolo Sami. Vi consigliamo una visita al Sampi ("la terra dei Sami"), un parco culturale, dove potrete comprendere di più sulla vita della cultura Sami, la storia, le tradizioni e la loro mitologia. Pernottamento e prima colazione allo Scandic Hotel Karasjok (o similare).

9° GIORNO - KARASJOK – KAUTOKEINO (130 km)

Prima colazione in hotel. Proseguite verso Kautokeino, che è l'area con la più alta densità di popolazione Sami che ancora vive in modo tradizionale con l’allevamento delle renne. A Kautokeino vi consigliamo una visita al Juhls Silvergallery, un’esposizione di manufatti in argento realizzati da artisti locali. Pernottamento e prima colazione al Thon Hotel Kautokeino (o similare).

10° GIORNO: KAUTOKEINO – KITTILÄ (235 km)

Prima colazione in hotel. Ripartite verso la Finlandia attraversando la bellissima terra lappone fino a Kittilä. Pernottamento e prima colazione al Hotel Kittilä (o similare).

11° GIORNO - KITTILÄ – ROVANIEMI (150 km) – RIENTRO IN ITALIA

Partenza per far ritorno a Rovaniemi. Rilascio del veicolo a noleggio e partenza con il volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Scandinavia|15
Scandinavia
Aggiornamento: 26/05/17 15:59