PORTOGALLO

Europa

Fly & Drive Lo Splendore del Portogallo


Un affascinante viaggio alla scoperta di questa bellissima nazione. Scoprite, in piena libertà, tutto il fascino e la storia di questo antico paese. L’itinerario consigliato vi porterà a conoscere la capitale Lisbona, una città con mille anni di storia, ricca di monumenti, quartieri tipici in cui la città è nata e rimane la più autentica, Sintra e Cabo da Roca, l’estremità più occidentale del continente europeo, le città storiche di Coimbra e Guimareas, e Oporto, la capitale del nord. Si prosegue poi per i borghi storici di Viseu, Guarda, Tomar e la città patrimonio dell’Unesco Evora. Proponiamo diversi tipi di sistemazione, dai semplici hotel 3* alle affascinanti Pousadas, hotel ricavati da residenze storiche e conventi.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

11 giorni - 10 notti

Guida

Lingua italiana

Partenze

giornaliere

Trattamento

pernottamento e prima colazione

Trasporti

noleggio auto cat A tipo Peugeot 107 con Hertz

Voli

non inclusi

1° GIORNO – PARTENZA - LISBONA

Arrivo a Lisbona e ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Hertz situato in aeroporto. Partenza per la città. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

2° GIORNO – LISBONA

Giornata dedicata alla visita di Lisbona. Nata dalle sette colline come racconta la leggenda, la città è divisa in quartieri (bairros). Sono quattro i quartieri che, non delimitati da particolari confini amministrativi, rappresentano zone turistiche per eccellenza: Alfama (più antico), Bairro Alto (città alta), Baixa (bassa) e Belém (monumentale). Alfama, il cui nome deriva dall'arabo Al-hamma (bagni, fontane), è il quartiere più antico della città. Considerato eterno per la sopravvivenza miracolosa al terremoto del 1755, per molti è il cuore della città e raccoglie senza dubbio la storia moresca del Portogallo, tra attrazioni storiche e tradizionali locali di Fado. Bairro Alto, conosciuto per i negozi e numerose tascas (osterie portoghesi a conduzione familiare). Belém, dove si possono ammirare il Palazzo Reale (oggi Presidenziale), il Padrão (monumento alle Scoperte), la Torre di Belém (Patrimonio Mondiale) e il Monastero dei Jerónimos (Patrimonio Mondiale), fatto costruire da Manuel I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco da Gama, dopo aver scoperto la rotta marittima per l'India. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

3° GIORNO – SINTRA – CABO DA ROCA – OBIDOS/CALDAS DA RAINHA

Partenza per Cabo da Roca, punto più occidentale del continente europeo. Da qui proseguimento per Sintra, pittoresca località di villeggiatura, uno dei luoghi più bizzarri e caratteristici di tutto il Portogallo. Punteggiata di palazzi originali, di residenze principesche e di castelli colorati che la nobiltà portoghese ha costruito nei secoli, la valle di Sintra è Patrimonio UNESCO e nel tempo ha incantato poeti e viaggiatori romantici al punto che Byron l’ha definita “il glorioso Eden”. Proseguimento per Obidos, affascinante cittadina fortificata, circondata da mura del secolo XII e visita del borgo medioevale. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

4° GIORNO – ALCOBAÇA – BATALHA - COIMBRA

Partenza per Alcobaça, dove si visiterà il celebre monastero e le tombe gotiche di Pedro e Inês, colei che fu regina dopo la sua morte.
Proseguimento per Nazaré, il più famoso e pittoresco villaggio di pescatori del Portogallo. Proseguimento per Batalha e visita del suo monastero, capolavoro dello stile gotico portoghese. Continuazione per Coimbra. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

5° GIORNO – COIMBRA – AVEIRO - OPORTO

Consigliamo di dedicate la mattinata alla visita di Coimbra, graziosa città storica. Visita dei suoi principali monumenti come l’Università e la biblioteca o Sala delle Tesi, il Duomo e la chiesa di Santa Croce, che conserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo. Proseguimento per Aveiro, città dal pittoresco centro percorso diversi canali su cui si affacciano incantevoli case art nouveau e su cui si dondolano i moliceiros, tipiche imbarcazioni a mezzaluna decorate, molto simili alle gondole veneziane. Proseguimento per Oporto. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

6° GIORNO – OPORTO

Giornata dedicata alla visita della “capitale del Nord”, vistando i punti di maggiore interesse come i moli del Douro e il quartiere di Ribeira (dichiarata Patrimonio Mondiale UNESCO).

7° GIORNO – GUIMARAES - BRAGA

Partenza per la storica città di Guimaraes. Passeggiate tra le viuzze medievali del centro storico e per le ariose piazzette con fontane gorgoglianti fino al castello che domina la città. Proseguimento per Braga, dove dove consigliamo la visita alla cattedrale e al santuario del Bom Jesus, famoso per la sua monumentale scalinata barocca. Ritorno a Oporto per il pernottamento in hotel.

8° GIORNO - TOMAR

Partenza per Viseu, deliziosa cittadina caratterizzata da un’imponente cattedrale. Consigliamo rilassante passeggiata nel centro storico fino ad arrivare ad Andro da Sé, una delle piazze più armoniose del Portogallo, con quattro prestigiosi edifici storici. Proseguimento per Guarda, antica città-fortezza. All'interno delle sue mura invece si snoda un dedalo di viuzze con pittoresche case di granito con portali godici e finestre manueline. Il viaggio prosegue per la deliziosa cittadina di Tomar, immersa in dolci colline coperte di ulivi e vigneti, caratterizzata da splendidi edifici antichi dai colori caldi della terra, dall'ocra al bruno, dal rosa all'arancio.
Il centro storico incanta i visitatori per il lungo fiume, per le viuzze strette dove si trovano negozi di cappelli e vecchie librerie e per la bellissima piazza dalla pavimentazione geometrica che abbaglia sotto il sole di mezzogiorno. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

9° GIORNO - EVORA

Partenza per Evora, una delle città più belle del Portogallo. All'interno della cinta muraria, si snoda una ragnatela di stretti vicoli trasversali dai nomi bizzarri come Vicolo del Malrasato, Via del Sarto della Contessa e Piazza del Signore dei Terremoti, con case bianche dai patii lastricati e terrazze merlate che la rendono simile a una medina araba e che si stringono attorno al Tempio di Diana, di epoca romana. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

10° GIORNO - LISBONA

Partenza per far ritorno a Lisbona. Durante il tragitto consigliamo una sosta ad Alcacer do Sal, incantevole borgo adagiato sul Rio Sado. Scelto dalle cicogne per la nidificazione, Alcácer do Sal è caratterizzato da botteghe pittoresche, da una città alta dominata dal castello e dalla vicinanza con la riserva naturale dell’estuario del Sado. Pernottamento e prima colazione nella struttura della categoria prescelta.

11° GIORNO - PARTENZA

Rilascio del veicolo a noleggio in aeroporto in tempo per il volo di ritorno.

La quotazione è stata effettuata considerando i seguenti hotel:

Hotel 3*:
Lisbona: Hotel Embaxiador
Caldas Da Rahina: Caldas International
Coimbra: Hotel Dom Luis
Oporto: Quality Inn Batalha Porto
Tomar: Dos Templarios 4*
Evora: Best Western Plus Hotel Santa Clara
Lisbona: Hotel Embaxiador

Hotel 4*:
Lisbona: Hotel Florida
Caldas Da Rahina: SANA Silver Coast
Coimbra: Hotel Vila Galè Coimbra
Oporto: Hotel Fenix Porto
Tomar: Dos Templarios 4*
Evora: M’ar De Ar Muralhas
Lisbona: Hotel Florida

Hotel 5* / Pousadas
Lisbona: Hotel Real Palacio
Obidos: Pousada Do Castelo
Coimbra: Pousada de Condeixa
Oporto: Pousada do Porto Palacio do Freixo
Tomar: Pousada de Ourèm
Evora: Pousada Convento de Evora
Lisbona: Hotel Real Palacio

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Portogallo|4
Portogallo
Aggiornamento: 27/10/17 17:54