SUD AMERICA CUBA

Sud America

Inka Trail by Alexandra K. Diem
Campo tendato Inka Trail (by Fank209)
Inka Trail by Emmanuel Bonnetot
Lago Titicaca, Uros
Lima, Miraflores, by Mark Hooper

#Titicaca e Inka Trail Classico


Percorrete le strade degli Inca, che congiungevano gli estremi dell’antico impero. Addirittura, il Camino Real metteva in comunicazione Quito, nell’attuale Ecuador, con Tucaman, nel centro di quella che oggi conosciamo come Argentina, scavalcando le Ande nella zona del lago Titicaca ed arrivando ad una lunghezza di 5.200Km. Percorrete in bus il tratto di questa strada dal lago Titicaca fino a Cusco, l’antica capitale. L’approccio a Machu Picchu è lungo il Camino Inca Classico: potrete provate il grande sforzo del cammino ad alta quota, percorrere le strade che gli Inca, che non conoscevano la ruota, percorrevano per attraversare l’impero e di notte dormire in tenda nei cambi base. Il percorso a piedi si sviluppa su oltre 40km, raggiungendo i 4.200m del passo Warmi Wañusca e rimanendo quasi sempre oltre i 3.000m, richiede un serio allenamento, grandi doti di resistenza e un ottimo stato di salute.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

9 giorni - 8 notti

Guida

Multilingua

Informazioni

Nella quota è inclusa l’assicurazione per l’assistenza durante le attività sportive, le guide avranno con loro il kit di pronto soccorso, ossigeno e acqua. E’ possibile richiedere l’assistenza di un portatore con un costo addizionale da fornire di volta in volta: questo può essere richiesto solo al momento della prenotazione e NON successivamente.

IMPORTANTE

In questo tour vengono raggiunge quote molto elevate: circa 2.500m a Machu Picchu, circa 3.400m a Cusco, quasi 4.000 al lago Titicaca e 4.200m del passo Warmi Wañusca durante il trekking. Non è richiesto alcun certificato medico, ma i partecipanti, sotto la loro responsabilità, devono essere a conoscenza dell’eventuale rischio dovuto all’altitudine, consultandosi con il proprio medico.

Gruppo

Minimo 2 persone

Partenze

Tutti i giorni, ad eccezione delle Feste Nazionali e particolari festività religiose

Sistemazione

Hotel 3 e 4 stelle, campi tendati durante il trekking

Trattamento

Prima colazione, tre cene, tre box-lunch

Voli

non inclusi

Note

E’ consigliata la prenotazione con 5-6 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza, fornendo all’atto della prenotazione la copia del passaporto.

Il clima nella regione è estremamente variabile, vi consigliamo di mettere in valigia vari capi per eventuali cambiamenti climatici. Inoltre le camminate attraversano zone di natura molto differente passando dalla giungla all’altitudine. Nelle giornate molto soleggiate si può arrivare a temperature di circa 18–27°C; in ogni caso durante le traversate il clima è molto imprevedibile e le temperature possono scendere bruscamente fino a 0°C nel corso della giornata. Aspettatevi un mix di terreno dagli altopiani alla foresta delle nubi. Gran parte del sentiero è roccioso, si attraversano parti ripide e basse, circondato da splendidi paesaggi naturali. Se si è soggetti a mal di montagna, si prega di consultare il proprio medico prima di partire per la prescrizione di medicine adatte all’altitudine.

1° GIORNO LIMA

Arrivo a Lima, trasferimento presso l’hotel Josè Antonio 4*. Sistemazione, cena libera e pernottamento.

2° GIORNO LIMA – JULIACA – PUNO

Dopo la prima colazione, partenza con mezzo privato e guida parlante italiano (servizio di guida + autista) per la visita della città attraverso la sua zona coloniale, dove si potranno ammirare gioielli architettonici quali la Cattedrale che affaccia sulla Plaza Mayor, il Monastero di San Francesco e la Casa Aliaga, gioiello coloniale. La visita della zona moderna prevede invece una passeggiata nei quartieri residenziali di San Isidro e Miraflores, da dove si gode di una splendida vista sull’Oceano Pacifico. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, partenza con il volo di linea diretto a Juiaca (non incluso). Arrivo a Juliaca, accoglienza e trasferimento con mezzo privato a Puno presso all’hotel Josè Antonio 4*. Cena libera e pernottamento.

3° GIORNO LAGO TITICACA

Prima colazione e trasferimento con guida privata in italiano al molo per imbarcarsi sul motoscafo. Visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa Tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora per costruire i propri “villaggi” flottanti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Pomeriggio libero.
Nota operativa: L'escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i viaggiatori italiani disporranno però della propria guida privata in Italiano.

4° GIORNO PUNO – CUSCO

Dopo la prima colazione trasferimento privato alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio (circa 9/10 ore) si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita alle piramidi di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. All’arrivo accoglienza da parte di personale parlante italiano, trasferimento privato all’hotel Sonesta 4*, in serata briefing per la partenza del giorno dopo, cena libera e pernottamento.

5° GIORNO CUSCO – WAYLLABAMBA (INKA TRAIL)

Incontro presso il vostro albergo a Cusco molto presto la mattina e partenza verso Piscacucho (Km. 82), da dove s’inizia l'escursione verso il Cammino Inca. Lungo la strada ci sarà una fermata al villaggio di Ollantaytambo di 15-20 minuti. Una volta arrivati a Piscacucho, inizieremo il trekking per raggiungere il nostro campo in Wayllabamba. Il pranzo sarà servito durante il percorso. Questo giorno camminiamo tra 5-6 ore (13Km). Al campo verrà servita la cena, e pernottamento.

6° GIORNO WAYLLABAMBA – PACAYMAYO (INKA TRAIL)

Dopo la prima colazione, si dà inizio alla parte più difficile della camminata, che è quella di salire al punto più alto del cammino, il passo di Warmi Wañusca (4.200 m). Poi cominciamo a scendere verso il nostro secondo campo a Pacaymayo, dove verranno serviti il pranzo e la cena, e si trascorre la notte. Questo giorno camminiamo tra 6-7 ore (12Km)

7° GIORNO PACAYMAYO – WIÑAYHUAYNA (INKA TRAIL)

Questa terza giornata è la più lunga, ma la più imponente e interessante a per il numero di siti archeologici e di foresta pluviale che incontreremo durante il tragitto. Da Pacaymayo si risale al passo di Runquracay, e poi si scende fino a Chaquicocha per gustare un pranzo delizioso e rinfrescante. Al termine, si sale ancora fino al passo di Phuyupatamarca (3.700 m), e si prosegue a piedi attraverso la foresta pluviale fino a raggiungere il nostro ultimo campo a Wiñayhuayna (2,679 m). Questo giorno camminiamo circa 8-9 ore (17Km). La cena verrà servita al campo, pernottamento.

8° GIORNO WIÑAYHUAYNA – MACHU PICCHU (INKA TRAIL) – CUSCO

Inizieremo la passeggiata la mattina presto dopo aver fatto la prima colazione, fino ad arrivare al Intipunku (Porta del Sole), che è la porta d’ingresso a Machu Picchu. Con i primi raggi di sole, potremo apprezzare il santuario storico in tutta la sua grandezza e poi scenderemo alla cittadella. Per due ore, la guida vi spiegherà questa meraviglia Inca, e dopo avrete del tempo libero per esplorare e godervi Machu Picchu. Poi si scende ad Aguas Calientes e nel pomeriggio, saliremo a bordo del treno che ci porterà alla città di Cusco. Pernottamento all’hotel Sonesta 4* (Cammino della giornata circa 5km/3 ore + visita di Machu Picchu)

9° GIORNO CUSCO - LIMA – PARTENZA

Trasferimento privato in aeroporto e partenza per Lima, per la connessione col volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Sudamerica|8
Sudamerica
Aggiornamento: 30/01/22 17:16