IRLANDA

Europa

Fly & Drive Il Meglio dell'Irlanda


Un viaggio fly & drive in Irlanda è sinonimo di libertà…libertà di fermarsi lungo una strada costiera e semplicemente lasciare che lo sguardo vaghi verso l’orizzonte infinito, libertà di fermarsi in uno dei migliaia di caratteristici paesini, libertà di sedersi su una bianca spiaggia lambita dall'Oceano... L’Irlanda è un paese tutto da scoprire, dai panorami mozzafiato, dalla storia antica e affascinante e dalla cultura frizzante e legata alle tradizioni.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

15 giorni - 14 notti

Partenze

Tutti i giorni

Sistemazione

hotel 3* e Bed & Breakfast

Trattamento

Pernottamento e prima colazione

Voli

non inclusi

Noleggio auto

Noleggio auto di cat B (Ford Fiesta o similare)

1° GIORNO - PARTENZA - DUBLINO

Partenza dall'Italia con volo di linea diretto a Dublino. All'arrivo ritiro dell’auto a noleggio e proseguimento per l’albergo.
Pernottamento e prima colazione in hotel 3*.

2° GIORNO - DUBLINO

Intere giornate dedicate alla visita della città con i suoi musei e gallerie d’arte. Visita della cattedrale medievale di San Patrizio, il Trinity Collage, fondato da Elisabetta I, con la sua importante libreria ricca di testi antichi, tra cui il libro di Kells. Non dimenticate poi di fare un salto al negozio Guinness, dove si potrà degustare la famosa birra nera irlandese.
Questa briosa capitale europea ha in sè tante diverse anime: Dublino è storia, musica, birra, cultura e cambiamento. Che voi amiate il clima chiassoso da pub o l’atmosfera rarefatta di gallerie e musei, che desideriate passeggiare per angoli inediti lungo fiumi e canali o che vogliate mescolarvi alla gente del posto, Dublino saprà imprimere un ricordo indelebile nella vostra memoria. Ottima birra e cibo squisito, musica e balli, Dublino ha davvero un approccio irlandese alla vita. Prospettive originali, sapori fuori dal comune, la città è sempre pronta a sperimentare qualcosa di nuovo.

3° GIORNO – KILKENNY

Dopo la prima colazione, partenza verso sud, alla scoperta della bellissima regione di Wicklow e di Glendalough, per visitare il sito monastico fondato da San Kevin nel VI sec. e famoso per la alta torre circolare. Proseguimento per Kilkenny. Questa bella cittadina conserva un fascino antico di incomparabile bellezza: affacciata sul fiume Nore, con le sue stradine medievali, i vicoli stretti e l’imponente castello, vi riporterà indietro nel tempo fra streghe e cavalieri. Inoltre la città è circondata da foreste, fiumi e meravigliosi spazi verdi che ne fanno una meta di grande fascino. La vita della città ruota tutta attorno alla collina e al castello: scendendo a valle la principale arteria, la Parade è un ampio viale che veniva usato per le parate militari e le cerimonie municipali mentre la High Street è la via dello shopping che porta alle altre attrattive. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

4° GIORNO - CORK

Partenza per Cork. Lungo la strada consigliamo una sosta al consigliamo una sosta al Blarney Castle, che deve la sua fama alla celebre Blarney Stone, o pietra dell’eloquenza, incastrata in un muro del cammino di ronda. Secondo la leggenda, chi la bacia, o almeno la tocca, riceve immediatamente il dono della dialettica. Passeggiate liberamente tra le sue stradine, il famoso mercato di prodotti alimentari e le bellissime architetture storiche di questa minuscola meta turistica. Con le sue strade alberate, i graziosi viali e un intrigante dedalo di viuzze, Cork è una cittadina molto carina nella quale è facile muoversi. Inoltre si tratta di uno dei santuari della gastronomia irlandese. Il pesce fresco raggiunge la cittadina dalle vicine Bantry e Castletownbeare, mentre i produttori artigianali forniscono ai ristoranti e ai mercati una gran quantità di prodotti lattiero-caseari e carni, grazie ai vasti pascoli che circondano Cork. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

5° GIORNO – CONTEA DI KERRY

Proseguimento per Kinsale, affascinante cittadina portuale conosciuta a livello internazionale come la capitale gastronomica d’Irlanda. Proseguimento lungo la strada costiera attraversando le cittadine di Bantry e Glengarriff. Consigliamo la visita della Bantry House, grande residenza risalente all'epoca georgiana che fu riarredata in maniera molto sontuosa nel XIX secolo. Proseguimento per la contea di Kerry. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

6° GIORNO – RING OF KERRY

Viaggiate lungo il famoso “Ring of Kerry”, con la prima sosta a Valentia Island, dove si può visitare lo Skellig Experience, un centro dedicato alla vita sulle isole Skellig. Queste si trovano 12 chilometri al largo della costa di Kerry e l'isola più grande, Skellig Michael, è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, è stato un sito monastico dal 6° al 12 ° secolo. Le barche per vedere Skellig Michael partono dal vicino porto. Per un'esperienza di cioccolato unica, sostate a Balinskelligs per visitare la fabbrica di cioccolato Skelligs sulla riva dell'Atlantico. Continuare per Waterville, sede di ottimi campi da golf e per le eccellenti trota di mare e salmoni pescati. Più avanti lungo il Ring of Kerry, troverete Derrynane House, circondata da 120 ettari di giardini, parte del Parco Nazionale del Derrynane. Kenmare è la prossima fermata, una città attraente associata con l'industria del merletto nei secoli XIX e XX.

7° GIORNO – DINGLE PENINSULA - LIMERICK

Proseguite per la bellissima penisola di Dingle, una zona di lingua gaelica dove si trovano alcuni dei più bei paesaggi costieri in Irlanda e famosa per i suoi monumenti celtici, pre-cristiani e per le chiese. La strada che percorre la penisola è davvero spettacolare. La piccola città di Dingle offre un sacco di opportunità per fare shopping o semplicemente assaporare l'atmosfera di un tipico paese della campagna irlandese con i suoi pub incantevoli, le strade strette e il laborioso porto. Da Dingle, guidate lungo la costa fino a Slea Head. Qui il blu del paesaggio marino circonda le isole Blaskets, deserte dal 1953. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

8° GIORNO – GALWAY

Proseguimento verso nord per raggiungere Galway. Consigliamo la visita al castello di Bunratty, il complesso medievale più completo in tutta Irlanda. Fu costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954. Il castello infatti aveva subito in molte occasioni saccheggi e distruzioni ma oggi lo possiamo ammirare nuovamente nel suo splendore medievale grazie all'arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il Folk Park intorno al castello ricostruisce la vita rurale nell'Irlanda di 100 anni fa, con le sue fattorie appositamente ricostruite, cottage e negozi, ricreati con la massima cura e con particolare attenzione soprattutto all'arredamento.
Proseguimento per le maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 Km: sono uno spettacolo che lascia senza fiato.
Arrivo a Galway nel pomeriggio. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

9° GIORNO - CONNEMARA

Giornata dedicata alla visita della regione della Connemara, regione selvaggia caratterizzata dai suoi muretti di pietra, le piccole fattorie, i cottages dai caratteristici tetti in paglia. Rimarrete affascinati dalle sue coste rocciose e frastagliate, insenature che si estendono fino alla Baia di Galway, le sue montagne dalle splendide vedute sui laghi che creano uno scenario indimenticabile.
Visita della Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento, situata in uno dei più pittoreschi paesaggi della Connemara, oggi collegio benedettino.

10° GIORNO – CONTEA DI DONEGAL

Continuate per la pittoresca cittadina di Newport famosa per la sua doppia attività di pesca d'acqua dolce e di mare.
Il viaggio prosegue più ad ovest fino alla contea di Mayo, fermandosi per visitare il sito archeologico di Céide Fields. Questo è il più grande monumento mondiale dell’Età della Pietra, immerso in un vasto paesaggio preistorico fatto di paludi, scogliere e costa. Proseguimento per le magnifiche scogliere di Slieve League, tra le più alte in Europa con i loro struggenti panorami. Dal vicino centro visitatori è possibile raggiungere a piedi o con un bus navetta il belvedere di fronte alla scogliera. Oppure, se volete vederle più da vicino e dal mare, potete fare una piccola escursione in barca partendo da Teelin Harbour. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

11° GIORNO – LONDONDERRY

Dozzine di penisole in granito, frammentate da fiordi, compongono la costa della contea di Donegal. Unendosi all'entroterra montuoso danno vita a un paesaggio aspro, selvaggio e irresistibile. Consigliamo la visita del Glenveagh National Park e del castello di Glenveagh. Il parco si estende per 10.000 ettari di montagne, laghi, valli e boschi dove è possibile avvistare il cervo rosso. Anche qui si parla il gaelico, si tramandano vecchie leggende e ci si scatena con la musica folk. Proseguimento per Londonderry. Londonderry, per chi è protestante o Bretone, o Derry, per chi è cattolico e/o nazionalista, è la seconda città per grandezza dell’Irlanda del Nord dopo Belfast; una cittadina vivace e stimolante. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

12° GIORNO – ANTRIM

Prima colazione e partenza per il sito turistico più famoso dell’Irlanda del Nord, il Giant’s Causeway, ovvero 37.000 colonne esagonali di basalto formatesi dalla lava colata in seguito ad un’eruzione vulcanica circa 60 milioni di anni fa. Proseguendo lungo la costa nord si raggiunge il Carrick-a-Rede, un ponte di corda lungo 18 metri e sospeso a 25 metri sopra il mare.
Questo ponte fin dal 1784 collega la terraferma con un’isola rocciosa, una riserva di pesca del salmone. Questo isolotto si trova esattamente sulla rotta dei salmoni atlantici che tornano a deporre le uova nel fiume natale.
Questa adrenalinica passeggiata unisce il divertimento alla possibilità di fare una splendida passeggiata nella natura con il vento in faccia e stupendi panorami! Proseguimento per Antrim. Possibilità di visitare la Bushmills Distillery, la distilleria più antica al mondo, che ha ricevuto la sua licenza nel 1608.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

13° GIORNO - BELFAST

Proseguimento per la città di Belfast. Giornata dedicata alla visita della città. Consigliamo la visita alla torre leggermente pendente dell’Albert Memorial Clock Tower e la Grand Opera House, uno dei segni distintivi più conosciuti di Belfast. Dopo essere passanti davanti al City Hall, la cui costruzione in stile rinascimentale fu definitivamente completata nel 1906, continuate verso la Queen’s University, l’università più prestigiosa dell’Irlanda del Nord, intorno al quale si è sviluppato un vivace centro studentesco.
Consigliamo inoltre l’ingresso al nuovissimo centro interattivo Titanic Belfast formato da nove gallerie che aggiungono una dimensione originale e innovativa all'esposizione. Le ricostruzioni ed gli effetti speciali accompagnano i visitatori attraverso la storia del Titanic: dal suo concepimento a Belfast all'inizio del 1900, le fasi della sua costruzione e l'inaugurazione fino al suo famoso primo viaggio e catastrofica fine. Pernottamento e prima colazione in hotel 3*.

14° GIORNO - DUBLINO

Dopo la prima colazione partenza per fare ritorno a Dublino. Si attraverserà la contea di Meath. Su un’ansa del fiume Boyne “Brù Na Boinne” più di 50 monumenti antichi testimoniano le credenze e le pratiche religiose degli antenati pagani, nel sito archeologico più concentrato per estensione di tutta Europa. Il grande tumulo sepolcrale di Newgrange è una collina creata dall'uomo di 85 mt di diametro e alta 11 mt. L’enorme collina di pietre non è che la copertura della struttura interna della tomba: un passaggio coperto e delimitato di pietre che conduce a una camera sepolcrale nel cuore del tumulo.
Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

15° GIORNO – PARTENZA

Partenza per l’aeroporto e rilascio del veicolo a noleggio in tempo per il volo di ritorno.

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze giornaliere
Le quote
PeriodoQuota in doppiaSupplemento singola*Quota bambino**
dal 10/07/17 al 20/08/171.475665560
dal 21/08/17 al 30/09/171.290665560
dal 01/10/17 al 15/12/171.170665560
Spese d'iscrizione e assicurazione a partire da : € 75

*Il supplemento singola è inteso per la camera e non per l’utilizzo singolo dell’auto
**bambini da 0 a 11 anni in camera con due adulti (massimo due bambini per camera)

Le quote comprendono:
• 2 notti a Dublino in Hotel 3*
• 1 notte a Belfast in Hotel 3*
• Sistemazione nelle altre località in Bed & Breakfast, in camera con bagno privato
• Trattamento di pernottamento e prima colazione
• Noleggio auto cat B (tipo Ford Fiesta) inclusi chilometraggio illimitato, CDW, TP, LSC e tasse locali
• Assicurazione annullamento, medica e bagaglio


Le quote non comprendono:
• Facchinaggio
• Voli
• Pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• Supplementi, visite ed escursioni facoltative
• Tutto quanto non incluso

Note:
In concomitanza di eventi e feste, o durante il weekend, gli hotel a Dublino potranno applicare dei supplenti.
TERMINI DI PAGAMENTO:
All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un acconto pari a: il saldo di una eventuale biglietteria aerea più il 20% dei servizi a terra. La biglietteria aerea sarà emessa solo all’avvenuto ricevimento dell’acconto.
Il saldo è richiesto 30 giorni prima della partenza.
Irlanda|12
Irlanda
Aggiornamento: 26/05/17 15:58