ECUADOR

Sud America

Scoprire L'Ecuador


Un viaggio introduttivo a questo affascinate paese, ricco di storia e cultura. Il viaggio tiene come base la bellissima capitale Quito, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO ed è ricco di monumenti coloniali e tesori architettonici. Da qui si procede con la visita delle interessanti zone limitrofe alla capitale, con la visita del colorato mercato indigeno di Otavalo e del bellissimo parco nazionale di Cotopaxi.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

5 giorni - 4 notti

Guida

Lingua italiana

Partenze

Giornaliere con minimo due partecipanti. Consigliamo di arrivare a Quito di Mercoledì o di Giovedì, in modo da poter assistere al mercato del Sabato di Otavalo.

Sistemazione

hotel 4 stelle

Trattamento

prima colazione in hotel, due pranzi in corso di escursione

Voli

non inclusi

1° GIORNO - QUITO

Arrivo a Quito, capitale dell’Ecuador, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione. Cena libera. Pernottamento e prima colazione al Hotel Alameda Mercure (o similare).

nota: dal 20 ottobre 2012 è operativo il nuovo aeroporto di Quito nel quartiere di Tababela (circa 1 ora da Quito). Il trasferimento si svolge con le seguenti modalità: i passeggeri arrivano in aeroporto e dopo le modalità di sbarco vengono trasportati in bus al centro di accoglienza del passeggero dove un nostro incaricato parlante italiano vi attenderà per il trasferimento privato in hotel.

2° GIORNO - QUITO

Prima colazione e incontro con la guida locale parlante italiano. Partenza per il Tour della città di Quito, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco, ed è senza dubbio uno dei quartieri coloniali meglio conservati di tutto il continente. La visita inizia dalla Piazza dell’Indipendenza, su cui affacciano la maestosa Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, il Municipio e l’Arcivescovado. Si visiterà poi la Chiesa della Compania de Jesus ed il Monasterio di San Francesco, uno dei principali monumenti religiosi del Nuovo Mondo. La visita termina con una vista della città dal promontorio su cui sorge la Virgen del Panecillo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per conoscere meglio la città, passeggiando tra le vie del Centro storico o visitando uno dei diversi Musei che ospita. Pernottamento e prima colazione in hotel.

3° GIORNO - QUITO - OTAVALO - QUITO

Prima colazione partenza in direzione del coloratissimo mercato indigeno di Otavalo, che il sabato invade tutte le vie che circondano la piazza principale dell’omonima cittadina. Appena usciti da Quito si visiterà Calderon, un paesino famoso per i numerosi negozi che elaborano e vendono le caratteristiche “figuras de masapan”, piccoli oggetti realizzati con massa di pane e poi verniciati con colori molto brillanti, che vengono usate tra l’altro per abbellire l’albero di Natale. Arrivo ad Otavalo e visita del mercato, dove si potranno trovare bellissimi tessuti, ponchos, tappeti, maglioni, gilet, cappelli, amache ed un‘infinità di altri prodotti tipici dell’artigianato locale. Il pranzo è previsto in un ristorante tipico o un Hacienda caratteristica. Proseguimento per la visita di San Antonio de Ibarra, una piccola cittadina in cui oltre metà della popolazione si dedica ad intagliare il legno, realizzando oggetti che riempiono i locali negozi. Rientro a Quito. Pernottamento e prima colazione in hotel.

4° GIORNO – QUITO – COTOPAXI - QUITO

Dopo la prima colazione si lascia Quito percorrendo il tratto sud della Panamericana, nota in questo tratto con il nome di “Avenida de los Volcanes”, per via delle impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Si raggiunge il Parco Nazionale Cotopaxi, un santuario ecologico che si sviluppa su un’estensione di 36.000 ettari e che deve il nome all’imponente vulcano che lo domina. Una volta giunti presso il Parco, si visiterà il piccolo Centro di Interpretazione, dove la guida avrà modo di raccontarvi le interessanti caratteristiche della flora e fauna del luogo. Si prosegue poi in direzione della piccola e suggestiva laguna di Limipiopungo, dove usano risiedere diverse specie di uccelli tipici della zona, e dove talvolta si possono ammirare anche dei cavalli selvatici in libertà. Se il clima è favorevole ed il cielo è limpido sarà possibile ammirare la maestosità del Vulcano Cotopaxi, che si staglia all’orizzonte come sfondo di questo selvatico paesaggio. Dopo il pranzo presso una caratteristica Hacienda si rientra verso Quito. Pernottamento e prima colazione in hotel.

5° GIORNO - PARTENZA

Prima colazione e trasferimento all’aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Ecuador|1
Ecuador
Aggiornamento: 14/04/16 14:14